Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
migghe 15 topmodel/ultrafly

...allora....assemblaggio terminato!!
ora ho una domanda da porre a chi possiede il modello:

-sulle istruzioni il baricentro viene indicato in un determinato punto, ma dalle info che ho raccolto sul forum il baricentro indicato sembra risultare eccessivamente arretrato di circa 30 mm....vi risulta?? dove avete piazzato il baricentro partendo dal bu??

Chiedo questo perchè il mio modello, pur essendo palesemente un top model, è rimarchiato ultrafly e non vorrei che le mie istruzioni (ultrafly) fossero diverse e con "l'errata corrige" compresa....
Vecchio 13 dicembre 08, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
...allora....assemblaggio terminato!!
ora ho una domanda da porre a chi possiede il modello:

-sulle istruzioni il baricentro viene indicato in un determinato punto, ma dalle info che ho raccolto sul forum il baricentro indicato sembra risultare eccessivamente arretrato di circa 30 mm....vi risulta?? dove avete piazzato il baricentro partendo dal bu??

Chiedo questo perchè il mio modello, pur essendo palesemente un top model, è rimarchiato ultrafly e non vorrei che le mie istruzioni (ultrafly) fossero diverse e con "l'errata corrige" compresa....
ue!! allora?
intanto vi dico che il manuale ultrafly mi indica il baricentro tra 70 e 75 mm dal bu.....minimo mi ci vogliono 20/25 grammi di piombo in punta
Vecchio 14 dicembre 08, 00:52   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents

L'avatar di FlyModelComponents

Data registr.: 02-03-2007
Ciao porcu69 , il CG va a 65-66 mm dal bordo di uscita misurato sul karman di attacco sulla fusoliera , così il mio volava molto bene.
Prova in ogni caso a sentire anche altri .
Unica accortezza è che quanto sei a palla e togli tutto gas il modello cabra , perchè viene a mancare 'effetto di depressione generato dalla aspirazione di aria sotto la fusoliera ma si corregge con un colpetto di picchia.
Attenzione all'incidenza del quota tutto mobile rispetto alle ali , se è sbagliato al lancio te lo metti per cappello e fai un bel stallo d'ala.
Con il MEGA 16 EDF più leggero di quello consigliato da TopModel ho dovuto mettere 15 grammi in coda .
Solo per informazione , tutta la serie di questi modelli è prodotta dalla OKMODEL JAPAN che ovviamente li fa realizzare in Cina.

Saluti e Buone Feste.

Rodolfo
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 11:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao porcu69 , il CG va a 65-66 mm dal bordo di uscita misurato sul karman di attacco sulla fusoliera , così il mio volava molto bene.
Prova in ogni caso a sentire anche altri .
Unica accortezza è che quanto sei a palla e togli tutto gas il modello cabra , perchè viene a mancare 'effetto di depressione generato dalla aspirazione di aria sotto la fusoliera ma si corregge con un colpetto di picchia.
Attenzione all'incidenza del quota tutto mobile rispetto alle ali , se è sbagliato al lancio te lo metti per cappello e fai un bel stallo d'ala.
Con il MEGA 16 EDF più leggero di quello consigliato da TopModel ho dovuto mettere 15 grammi in coda .
Solo per informazione , tutta la serie di questi modelli è prodotta dalla OKMODEL JAPAN che ovviamente li fa realizzare in Cina.

Saluti e Buone Feste.

Rodolfo
Ok, informazioni utilissime!!
Allora prenderò buono il suo baricentro....il mio manuale mi dice di stare a 75 mm dal bu, ma dalle info raccolte quà sul forum non sembra un valore affidabile e non credo che corrisponda con il suo (65/66 mm dal be)....difatti il buon Comet riporta un valore maggiorato di circa 30 mm rispetto alle istruzioni....
15 grammi in coda...??? ma con che batterie??
io con ventola het (la versione tripala, copia sputata della schubler), pacco 4s 2200, motore het 2W e esc da 80 A, ho dovuto mettere già circa 30 grammi in punta (nascosti dentro il separatore di flusso)....vero è che ho lasciato l'esc dentro lo scarico (come sempre) perchè non mi piace assolutamente allungare i tre cavi di connessione tra motore e regolatore (li tengo sempre cortissimi) e preferisco allungare eventualmente quelli dell'alimentazione.
Per quanto riguarda il DL non saprei.....il piano di quota mi pare a zero ma quanto deve essere?
OKMODEL????.....Conosco...conosco....sono molti gli esempi di modelli identici commercializzati con marchi diversi (e certe volte con prezzi diversi....furbi!!!), ma direi che la cosa rientra nel normale "ambito" del commercio.
Per me comunque la loro qualità, rispetto al costo, è buona.
Vecchio 21 dicembre 08, 09:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di snait

Data registr.: 24-06-2007
Nelle istruzioni della topmodel 65mm dal bordo di uscita.
Con 4s da 3300 e avendo l'esc da 80A sotto di esse (appese sotto la griglia), non ho aggiunto nessun grammo!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 18:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originalmente inviato da snait Visualizza messaggio
Nelle istruzioni della topmodel 65mm dal bordo di uscita.
Con 4s da 3300 e avendo l'esc da 80A sotto di esse (appese sotto la griglia), non ho aggiunto nessun grammo!
io utilizzo un pacco 4s 2200 masamaro....e mi rifiuto di mettere l'esc così lontano....i cavi motore/esc per me non devono essere più lunghi di 5/6 cm, poi l'esc stà bene nello scarico al fresco.

Bookmarks