Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 00:42   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2008
Per ora comunque aspetto notizie intanto studio e mi esercito fin che il tempo regge , poi per l'inverno penso metterò in cantiere un secondo modello a ventola un pò più performante .
slowmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:00   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da slowmax Visualizza messaggio
Per ora comunque aspetto notizie intanto studio e mi esercito fin che il tempo regge , poi per l'inverno penso metterò in cantiere un secondo modello a ventola un pò più performante .
Il virus della ventola ha preso anche te!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:22   #43 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Confermo... anche senza staccare un filo rosso!
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
... meglio isolare un rosso... non si sa mai
No...no...no... se non si stacca un filo rosso su uno dei 2 bec, alla ricevente arriva il doppio della corrente, ovvero intorno ai 10V e per esperienza indiretta (fortunatamente) chi l'ha fatto ha cotto tutto... una ricca fumata !!!

Può essere che se i regolatori escono con una corrente fiacca e la rx regge più corrente dei soliti 5V, nell'immediato tutto funzioni ma col tempo deve fondere obbligatoriamente...

Diciamo che la frase di Comet la cambierei in "decisamente opportuno isolare un rosso... non si sa mai"
Vecchio 11 novembre 08, 10:44   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2008
Citazione:
Il virus della ventola ha preso anche te!!!
Non pensavo dopo anni di aerei a scoppio ad elica , successivo passaggio a eli elettrici finalmente mi si aprono prospettive sempre solo sognate ( ho 42 anni quando facevo aereomodellismo all'età di 15-16 anni le ventole solo con motori a scoppio erano un qualcosa di inavvicinabile costosissimo , complicato e poco efficiente ) il problema ora è non esagerare .
slowmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:49   #45 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Ancora un pò di immagini anche per tornare in tema sul concetto della spinetta del bec.

Ovviamente ho acceso il tutto e funziona

Prima foto: motori, ventole e regolatori utilizzati.

Iniziando dall'alto sulla seconda foto:

Fili rossi polo positivo di corrente dei 2 bec saldati e ricoperti da termorestringente
Fili neri polo negativo di corrente dei 2 bec saldati e ricoperti da termorestringente
1° bec collegato al secondo con cavo Y, nella spina del bec è possibile notare tutte e 3 le spinette collegate.
2° bec collegato al cavo Y, nella spina del bec è possibile notare la spinetta centrale del rosso scollegata per evitare doppia corrente alla ricevente.

p.s.
Cerco di essere puntuale nelle spiegazioni per far sì che altri utenti, meno pratici, possano capire e copiare la configurazione al bisogno...

Ultima modifica di Eaglista : 26 maggio 09 alle ore 13:42
Vecchio 11 novembre 08, 12:19   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da slowmax Visualizza messaggio
Non pensavo dopo anni di aerei a scoppio ad elica , successivo passaggio a eli elettrici finalmente mi si aprono prospettive sempre solo sognate ( ho 42 anni quando facevo aereomodellismo all'età di 15-16 anni le ventole solo con motori a scoppio erano un qualcosa di inavvicinabile costosissimo , complicato e poco efficiente ) il problema ora è non esagerare .
Esatto... è un attimo farsi prendere!!!
Vecchio 11 novembre 08, 12:23   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Ancora un pò di immagini anche per tornare in tema sul concetto della spinetta del bec.

Ovviamente ho acceso il tutto e funziona

Prima foto: motori, ventole e regolatori utilizzati.

Iniziando dall'alto sulla seconda foto:

Fili rossi polo positivo di corrente dei 2 bec saldati e ricoperti da termorestringente
Fili neri polo negativo di corrente dei 2 bec saldati e ricoperti da termorestringente
1° bec collegato al secondo con cavo Y, nella spina del bec è possibile notare tutte e 3 le spinette collegate.
2° bec collegato al cavo Y, nella spina del bec è possibile notare la spinetta centrale del rosso scollegata per evitare doppia corrente alla ricevente.

p.s.
Cerco di essere puntuale nelle spiegazioni per far sì che altri utenti, meno pratici, possano capire e copiare la configurazione al bisogno...
Va tranquillo il mio F22 ha una trentina di voli... senza nessun problema ed è collegato senza staccare uno dei fili rossi(come da istruzioni)!
Comunque stacca pure un cavo...
Vecchio 11 novembre 08, 12:34   #48 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Va tranquillo il mio F22 ha una trentina di voli... senza nessun problema ed è collegato senza staccare uno dei fili rossi(come da istruzioni)!
Comunque stacca pure un cavo...
è vero... effettivamente ci sono molti casi in cui funziona anche con entrambi i cavetti rossi attaccati.... io ne isolo uno ma forse per un eccesso di pridenza....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 13:39   #49 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Ripeto, la "pridenza", come dici tu Comet non è mai troppa, poi qui si tratta di un setup doppio...

Rimane il fatto che se si attaccano 2 regolatori alla rx, questa prende il doppio della corrente, da qui non si scappa...

Mi ripeto, se l'rx sopporta voltaggi maggiori, funge tutto, sennò si squaglia...
Vecchio 11 novembre 08, 15:34   #50 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Ripeto, la "pridenza", come dici tu Comet non è mai troppa, poi qui si tratta di un setup doppio...

Rimane il fatto che se si attaccano 2 regolatori alla rx, questa prende il doppio della corrente, no, non esattamente. E' vero che prende il doppio della corrente (cioè se un bec eroga 2A arriva una corrente alla ricevente e servi doppia cioè 4A il che non fa certo male, anzi....) La tensione invece è sempre quella , cioè se il bec invia alla ricevente/servi 5V mettendone due con la Y sempre 5V arrivano, non si somma la tensione. In pratica se infili un dito in una presa a casa becchi una scossa di 220V, ma se metti un dito in una presa e un dito in un altra contemporaneamente becchi sempre una scossa da 220V, non da 440V .... il risultato comunque è che muori lo stesso Capita che con motori perfettamente uguali e regolatori altrettanto uguali tutto funzioni bene (l'esperienza di Mauro ne è la conferma....) talvolta invece potrebbero nascere problemi, quindi per non saper leggere e scrivere io ne isolo uno....da qui non si scappa...

Mi ripeto, se l'rx sopporta voltaggi maggiori, funge tutto, sennò si squaglia...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks