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| User Data registr.: 24-11-2004
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Salve a tutti amici, oggi voglio condividere con voi la mia prima esperienza con un Jet a turbina realizzato dqll’azienda PilotRc. Ho già acquistato diversi modelli da Pilot mas fino ad oggi solo ad elica. Mi aveva colpito già da tempo questo jet sport “Predator” e mi sono deciso ad acquistarlo grazie anche ad una ghiotta offerta di Mattfly in occasione dell’ultimo Black Friday. Ero al corrente della prossima uscita del nuovo PilotRc “Matrix” ma a me piaceva più il Predator… |
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| User Data registr.: 24-11-2004
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L’occasione era buona anche per provare la generazione G4+ delle turbine di Kingtech che era in attesa di un jet che la ospitasse: la K130G4+. Un compromesso tra potenza e leggerezza e che dovrebbe essere perfetta per questo jet che in ordine di volo (con kerosene) si dovrebbe attestare attorno ai 13/14kg. La turbina Kingtech 130 ha un diametro: 94,5 mm, lunghezza: 220 mm e peso di 1270 grammi e spinta massima a 142.000 giri. Ha di serie il food e necessita di batterie a 9,9v ovvero 3S Li-Fe. Le parti accessorie specifiche fornite includono la pompa del carburante senza spazzole KP-500BL sviluppata e prodotta da King Tech completa di supporto, questa pompa è una delle principali differenze tra le turbine G4 e G4+, poiché le turbine G4 più vecchie utilizzano pompe del carburante con spazzole. Come per tutta la nuova gamma G4+, un DRM (Data Relay Module) ha sostituito l'ECU, poiché le turbine stesse ora incorporano molto di ciò che in precedenza era incluso nell'ECU come tutti i parametri operativi, compreso il tempo di funzionamento totale ecc. |
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| User Data registr.: 24-11-2004
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Ma torniamo al Predator. Il Jet arriva in una enorme scatola di cartone ultra resistente ben protetto. Fusoliera divisa in due per facilitare il trasporto, ali con nuovo sistema di bloccaggio con bullone a brugola affogato nel bordo di uscita nella centina di attacco, stesso sistema per i piani di quota: ottimo e veloce. Verniciatura buona e fregi e scritte adesive applicate prima del trasparente (passando la mano si sente il leggero scalino). Completa il kit carrelli elettrici con freni, tubo di scarico, serbatoio in fibra e Uat. Assemblaggio senza particolari problemi grazie ai due ampie aperture sia nel vano turbina che quello per l’elettronica (sue due livelli). Occorrono 7 servocomandi standard 25/30kg più un mini per sterzo anteriore. Ricca la dotazione di accessori come tiranti regolabili, squadrette, uniball, dadi, bulloni, fermacavi, ecc. I servocomandi si fissano sui coperchi dei vani servo con 4 viti autofilettanti di generose dimensioni e stessa cosa per i carrelli (marcati PilotRc ma che ho il dubbio siano JP Hobby…) che risultano ben fatti e robusti. Un po’ deludente la centralina dei carrelli che appare una “cinesata” (ha anche un tastino per testare l’apertura e chiusura senza collegare la Rx ma non usatelo perché incasina la coordinazione di apertura e chiusura (ho chiesto lumi a Pilot e mi hanno detto che stanno pensando di togliere questa funzione…). Continua... |
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| Nel montaggio della fusoliera in due pezzi consiglio di inserire prima il tubo di scarico a doppia camera (incluso nel kit) nella sezione di coda e poi di serrare le due parti (in questo caso troverete un po’ di difficoltà a raggiungere i bulloni sotto e sopra al tubo di scarico). Lo stesso scarico ha già due flange a “L” inserite nell’imbuto e che si avvitano nella basetta della turbina. La Kingtech K130G4+ ben si adatta alla basetta nel vano turbina senza necessità di aggiustamenti. I collegamenti della turbina Kingtech con l’Ecu si riducono al solo cavo dati e il tubo del carburante. Elettrovalvole e parte dell’elettronica sono inserite nella turbina stessa. Il kit el Predator 2.2 include il serbatoio bin fibra e lo Uat ma è disponibile anche il serbatoio in kevlar come accessorio. Io mi sono dedicato alla sua costruzione “Home made” dopo aver stampato in 3D lo stampo negativo (…!). Mentre per la disposizione della turbina siamo obbligati alla posizione, per il serbatoio abbiamo puù spazio di manovra ed è importante per il bilanciamento dei pesi (come ogni Jet anche questo avrà bisogno di peso in punta…). |
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