Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 21, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Info mancata accensione jetcat p60

Buona sera a tutti ho un problema con la p60 non parte ,lo starter gira dal gsu si evidenzia che arriva a 6600 giri il gas esce provata elettrovalvola in turbina dallo scarico si sente il gas la candela da Gsu funziona smontata e provata all'esterno si accende bene con 2spirali fuori,cosa potrebbe essere e cosa ancora dovrei controllare?grazie a tutti
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 21, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...potrebbe essere qche sicurezza o sensore che 'collabora male' (...?..)
( ad es. se il sensore temperatura gli dice che e' troppo alta...)
Comunque l'intervento era per valutare una prova un po' bimbominkieska, ma efficace, ovvero, se te la senti, tentare l'avviamento come da solito, e se non va, provare l'accensione dall'esterno entro breve tempo dall'avvio, da dietro o da davanti (meno consigliabile) con una fiamma o fiaccola accesa...
Prima si faceva cosi'...o qcuno faceva cosi'...
Se pero' e' satura di miscela combustibile (cioe' carburata) e si accende internamente con tanto entusiasmo, potrebbe dareun buffettino\buffettone che non sarebbe proprio salutare per tutto l'oggetto...
Due tre volte non dovrebbe comportare nulla, ma reiterare potrebbe fare danni...
Direbbe se il problema e' da cercare nella parte accensione\elettronica\ecu o nell'alimentazione\camera di combustione\regimi, etc
Pero' se e' nuova e in garanzia o ci hai a due passi chi la costruisce, sentirei prima lui
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 21, 23:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didenry
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 141
P60

Ciao, le jetcat sono abbastanza intuitive, appunto la candela e lo spirale da tirare fuori, poi quando fa l' innesco senti sbuffare il gas giusto? Va su in temperatura corretta e si giri ma non fa l' ultimo pezzo di rampa finale per andare in moto da quanto capito, guarda a me e capitato con la P80 un paio di volte, una volta era appunto la candela ( lo spirale), poi una volta elettrovalvola me tre faceva l' innesco ho dato due colpetti sull elettrovalvola ed è partita,( magari un po' di depositi la fa bloccare) poi un altra volta mi fallica sempre l accensione appunto non finendo l ultima parte di rampa, ho staccato il tubo di ma data che va verso la turbina, con il GSU ho fatto lo spurgo aria, fatto uscire kero e riattaccato e poi e finalmente partita alla seconda prova di accensione...boh...cmq controlla temperatura ,candela e kero deve partire..
__________________
Do not follow the dream... but live it!!!

MB 339, VIPERJET, GHIBLI JET, L39, FACEBOOK ACCADEMIA AEROMODELLISTICA TORINESE
didenry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 05:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Grazie per le risposte ,per l'accensione con fiamma allo scarico ci avevo pensato ma come ultima prova la turbina non è nuova ha 3,5 ore ma l'ho appena presa da un precedente proprietario,per il secondo utente che mi ha risposto la turbina non parte per nulla non innesca il gas nessun sbluf quindi dalla mia poca esperienza non penso siano protezioni da parte dell'"ECU ho contattato il vecchio proprietario secondo lui potrebbe essere la pressione del gas troppo alta che satura la camera e non riesce a innescare ,mi ha consigliato di aprire il rubinetto della bombola molto poco,premetto che uso una bombola da 5kg propano e butano mix,oggi provo di nuovo ,ultima cosa per essere sicuro che ci sia corrente alla candela al momento dell'avvio proverò con un accendicandela per motori glow ,vi aggiorno questa sera se ci fossero altre idee per le prove dite pure grazie
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
buona sera nel pomeriggio ho fatto alcune prove sono riuscito a farla partire ma con molta difficoltà praticamente devo modulare la mandata di gas quasi completamente chiuso per far sentire lo sbluf come si sente devo aprire di piu il gas allora comincia a prendere i giri poi apre la valvola del kerosene e si avvia ma se lascio troppo aperto non parte e se poco aperto ci prova ma non raggiunge i giri e si blocca, possibile che sia cosi sensibile al gas? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie per le eventuali risposte
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didenry
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 141
P60

Bene intanto parte...allora a me e capitato che ad un amico al campo l elettrovalvola del gas faceva capricci come la tua e non partiva...puoi farla partire senza elettrovalvola anche ma devi dosare il gas poco alla volta...pochissimo...calcola che una volta tanto non usavano l elettrovalvola. Io proverei a sostituire essa, poi io sulla mia a gas uso un bomboletta della Kemper da 400ml e un raccordo apposito con un tubo da 4 mm quando apro non mi crea nessun problema. Che sia tanto o poco, il rubinetto e apposito per dosare il giusto.
Se vuoi mi mandi un e mail e ti giro un link dove prenderla, cmq io sostituirei l elettrovalvola per quello che costa...ripeto puoi usarla anche senza ma devi dosare il gas e non riempire la camera...
__________________
Do not follow the dream... but live it!!!

MB 339, VIPERJET, GHIBLI JET, L39, FACEBOOK ACCADEMIA AEROMODELLISTICA TORINESE
didenry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Potrebbe essere qcosa che ha a che fare con l'elettrovalvola del gas..?..(se c'e'...)
Se e' quella, potrebbe verificarsi, usando il gas delle bombolette o roba non pulitissima, che si sia bloccato uno dei forellini di equilibratura della pressione dell'elettrovalvola, o che, essendo il gpl anche un po' solvente, soprattutto se molto puro (per questo facevo riferimento alle bombolette, mentre in quello per auto o il metano di casa, ci mandano del lubrificante per proteggere e migliorare la tenuta di tubi, valvole, rubinetti, etc) potrebbe aver asciugato/pulito il lubrificante del pistoncino rallentandola (ma se la valvola 'sente' la pressione e' piu' probabile l'ostruzione del/dei forellini).Se facilmente accessibile si dovrebbe dargli una ripulita (con i soliti crismi di attenzione e mani di fata) oppure, prima dello smontaggio, se nello stesso circuito ci passa il kerosene, provare a farla girare un po' al banco, ad un regime tranquillo per il funzionamento statico, chissacche' il kero (e il calore) pulisca un po' la valvola o la lubrifichi un po'.
Se l'uscita della valvola fosse accessibile, si puo' valutare di provare a fargli un po' di 'lavaggio' pompandoci nel verso contrario il kero (anche con una siringa..) o olio spray o aria compressa, cercando di farla aprire e chiudere durante l'operazione...(..attenzione a non rischiare di prendere fuoco..)
(..ops..postato dopo, ma la storia e' quella..)

Ultima modifica di giocavik : 26 maggio 21 alle ore 22:54
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 06:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Grazie ancora per le risposte comunque il problema non è mancanza di gas anzi ne va troppo per le"innesco poi se riduco è poco per la"avvio,la valvola l"ho cambiata ho messo una della p80 su l'altra turbina non ho problemi con quella bombola al campo di volo un amico ha portato una p80 se nuova per fare la prima accensione ed abbiamo usato la mia bombola partita subito perfetta,ma mi viene da pensare che le 80 hanno una camera più grande quindi gestiscono meglio la quantità di gas la 60 è più piccola e vorrà una pressione e quantità minore,per giocavik ti mando la mail per quel link,r.fran0@libero.it,grazie
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.747
Le elettrovalvole JetCat si possono aprire facilmente per verificare che siano puliti i piani di appoggio della valvola....
Ho avuto un problema simile con una P60 ketostart che partiva sfiammeggiando violentemente.........ma era colpa mia, avevo invertito le spinette delle elettrovalvole sulla centralina....
Se fosse questo il caso non avresti passaggio di gas in avviamento
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...la mail e' per Didenry...io non ho mai avuto turbomotori...(..commerciali...ma da giovane me ne sono progettati qcuno e ci ho giocato un po'...)
Per l'elettrovalvola, il succo di sopra e' che la cosa piu' probabile e' che se la pressione di mandata e' tanta, vince la forza della valvola, e rimane chiusa.Se l'hai smontata, puoi verificare se vero, con un compressore.Se la valvola rimane chiusa con la pressione alta, e si apre con bassa pressione allora il problema e' quello descritto sopra, ovvero un forellino otturato da grasso secco o sporco/morchie del kerosene.
Non credo che la valvola decide quanto combustibile deve passare, ma apre e chiude soltanto.
(..se nn importa recuperare la valvola lascia stare...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su ECU jetcat v5.0 rany53 Aeromodellismo Turbine 2 04 agosto 20 05:50
Fumo post spegnimento jetcat P60 lucadez Aeromodellismo Turbine 6 05 maggio 17 18:32
Jetcat ecu version 2.0 info lockeid Aeromodellismo Turbine 4 18 aprile 14 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002