Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 17, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Fumo post spegnimento jetcat P60

Ciao a tutti! Come da titolo ho una P60 versione kerostart, che funziona bene a tutti i regimi e nessun problema in avviamento; tuttavia dopo lo spegnimento della turbina (da radio con il classico abbassamento del trim) produce sempr precchio fumo grigio che esce dal corpo turbina. Secondo voi a cosa è dovuto? sembra come se arrivasse ancora un po' di kero dopo lo spegnimento. Elettrovalvola che chiude male dal lato fuel?
Grazie mille!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 00:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.110
Citazione:
Originalmente inviato da lucadez Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Come da titolo ho una P60 versione kerostart, che funziona bene a tutti i regimi e nessun problema in avviamento; tuttavia dopo lo spegnimento della turbina (da radio con il classico abbassamento del trim) produce sempr precchio fumo grigio che esce dal corpo turbina. Secondo voi a cosa è dovuto? sembra come se arrivasse ancora un po' di kero dopo lo spegnimento. Elettrovalvola che chiude male dal lato fuel?
Grazie mille!
La mia non fuma allo spegnimento ma uso il canale ausiliario che prima alza leggermente i giri e poi spegne...
Il trim, ha la corsa normale o la hai ridotta per velocizzare il comando....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
La mia non fuma allo spegnimento ma uso il canale ausiliario che prima alza leggermente i giri e poi spegne...
Il trim, ha la corsa normale o la hai ridotta per velocizzare il comando....??

Uso il trim con corsa normale, ma lo tengo così su tutte le turbine e questa è l'unica che mi fa questa strana fumata. Non sapevo che con il canale ausiliario agisse anche sui giri!!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 515
canale ax

Ciao,

il canale ausiliario prevede l'impiego di un interruttore a tre posizioni e l'impostazione prevede:

posizione centrale: turbina attiva;

da un lato: taglio immediato del carburante - molto più comodo che il trim nel caso di dover spegnere d'urgenza il motore;

lato opposto: spegnimento intelligente - nel caso della 120, il regime del motore viene portato a circa 50000 giri e poi viene tagliato il carburante, in modo che la turbina faccia circolare abbondante aria fredda prima di fermarsi.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao,

il canale ausiliario prevede l'impiego di un interruttore a tre posizioni e l'impostazione prevede:

posizione centrale: turbina attiva;

da un lato: taglio immediato del carburante - molto più comodo che il trim nel caso di dover spegnere d'urgenza il motore;

lato opposto: spegnimento intelligente - nel caso della 120, il regime del motore viene portato a circa 50000 giri e poi viene tagliato il carburante, in modo che la turbina faccia circolare abbondante aria fredda prima di fermarsi.

Ciao, grazie, non sapevo bene come funzionasse con il canale ausiliario, non avendolo mai usato. Provo a vedere se spegnendo così magari il problema sparisce!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.110
Se poi vuoi controllare l'elettrovalvola considera che con una batteria a 4.8V la puoi far funzionare manualmente una volta disconnessa dalla centralina e se la vuoi aprire devi solo sfilare le due spine elastiche che la tengono chiusa......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 19:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se poi vuoi controllare l'elettrovalvola considera che con una batteria a 4.8V la puoi far funzionare manualmente una volta disconnessa dalla centralina e se la vuoi aprire devi solo sfilare le due spine elastiche che la tengono chiusa......
Si infatti! per scrupolo provo anche l'elettrovalvola! anche se credo che se avesse problemi difficilmente funzionerebbe tutto bene in avviamento e in normale funzionamento!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema p60 MAXZANI Aeromodellismo Turbine 90 23 gennaio 12 18:19
Turbina P60 SE navy68 Compro 0 28 novembre 10 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002