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| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| GAS start : serbatoio a bordo o no ?
Ho una P80 montata su un CARF ROOKIE dove il precedente proprietario aveva a bordo il serbatoio JetCat del Propano per lo start turbina. Ho letto tante discussioni sui forum USA (RC Universe soprattutto) e quasi tutti gli utenti hanno preferito eliminare il serbatoio gas a bordo del modello per ragioni di sicurezza in caso di perdite dai tubi con conseguente scoppio, incendio. Fermo restando che il peso del serbatoio è irrisorio, i Turbinari Italiani che hanno ancora il GAS start preferiscono il serbatoio a bordo o effettuano l'avviamento collegandosi con la bombola esterna ? PS: il regolatore di portata è già a bordo del modello. Allego una foto del nuovo allestimento con il serbatoio......che eventualmente toglierò.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
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| User Data registr.: 31-05-2011 Residenza: torino
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Ciao Possiedo ormai solo più una turbina a gas, tutte le altre kero. Ti consiglio di toglierlo, così ti eviti eventuali problemi. Io il gas me lo porto dietro quando porto il modello in pista, alla fine è solo una bomboletta da 1kg, una volta finita l'accensione la metto a lato della pista per il volo successivo Ciaoo
__________________ Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom |
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| User Data registr.: 13-10-2017 Residenza: A.A.T. AvioSup. Valtriversa
Messaggi: 3
| Comodo anche a Bordo
Sin dall'anno 2000, con la prima SimJet, quando c'era posto dentro l'ho sempre lasciato. Dalla foto è ottima la posizione e l'orientamento. Facendo così non hai noie di bombole da portarti dietro in pista e l'avviamento diventa analogo ad una kerostart. Non vedo quale problema possa dare se l'installazione è fatta bene! Personalmente ho sempre preferito avere una piccola quantità a bordo cosicché se ci fosse una perdita o una valvola che si blocca aperta il quantitativo di gas buttato in fusoliera (nel caso di turbina interna) è relativamente basso anziché avere 1kg di gas che continua ad inondarti il modello.... Poi che dire... ognuno di noi ha le proprie esperienze e i propri "credo". Buoni voli
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| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Grazie per il contributo. Adesso ho più dubbi di prima comunque ![]() La mia preoccupazione principale è cosa possa succedere in caso di crash col serbatoio gas pieno. Ok, mi porto dietro quasi 2,5 litri di Kero ma l’eventuale esplosione di un gas in pressione mi preoccupa non poco. L’eventuale fireball (come lo chiamano in USA) deve essere tremendo. Ci penso su ma propendo per toglierlo dal modello......anche per evitare di dover scaricare la bombola dopo una giornata di volo. Ad ogni modo grazie per le vostre risposte ed esperienze.
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| User Data registr.: 13-10-2017 Residenza: A.A.T. AvioSup. Valtriversa
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Ciao ... Il tuo quesito è lecito.... Se il crash è lieve, nessun problema ma se il crash è distruttivo credimi che quei 50gr di gas non sono quelli che faranno la differenza considerando i 2 o 3 lt di Kero che si riversano dopo la rottura del serbatoio!!! Tieni anche conto che dovessi cadere danneggiando notevolmente il modello, compreso il serbatoio del gas, in un attimo la diluizione in aria lo rende innocuo. In 18 anni di jet mai avuto un problema per il gas a bordo. In ogni caso hai un modello con turbina esterna..... il problema della fuoriuscita accidentale del gas è ancora meno pericolosa!
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| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Una volta avviata la procedura di start turbina (con la bombola gas esterna), quale parametro del GSU posso controllare per capire che posso chiudere il rubinetto del gas e staccare il tubetto dal modello ? Numero giri raggiunti ? Temperatura scarico ? Grazie
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