Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
carrelli bloccati

salve sto iniziando a volare con l39 cec model a turbina dopo due voli mi sono ritrovato a dover fare un atterraggio con il solo carrello ant aperto ho provato a richiudere anche quello cosi avrei fatto l'atterraggio con carrelli chiusi ma invano comunque dopo un inpennata mostruosa appena toccato il ruotino ant sono riuscito a spianare il modello senza danni poi a casa ho fatto vari controlli e mi sono reso conto che i carrelli principali in chiusura entrano in blocco e a quel punto non si riaprono per farli riaprire devo dargli un colpetto ora li ho spessorati con un gommino di battuta così quando li chiudo appoggiano sul gommino senza andare in blocco così si aprono regolari.
Ora volevo sapere posso lasciarli così anche se in chiusura non entrano in blocco tanto vengono tenuti chiusi dall'aria che rimane sempre in pressione? i carrelli sono a doppio effeto non sò di che marca visto che lo presi insieme al modello usato.
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Le maccinette hanno la fresata a mezza luna o una fresata dritta?
I motivi di blocco generalmente sono tre
Le gambe o ruote che in chiusura toccano su un ordinata o sulla base dell'ala stessa
Fresata del blocco da smussare leggermente
Macchinetta avvitata su una piastra non pari e quando si stringono le viti va in torsione....(salvo non si tratti di una macchinetta in fusione).
Verifica una di queste cose e vedrai che sistemi.
Non mandarle in blocco porta la gamba ad uscire e rientrare in volo. Se fai manovre un po' "tirate" la pressione non le tiene dentro
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
ciao enzo ho visto come sono fatte le fresature il problema è che queste macchinette quando vanno in chiusura superano abbondantamente i 90 gradi ed ho già fresato più che potevo l'ala se continuo passo di sopra e comunque quando i carrelli erano chiusi e bloccati la ruota faceva pochissimo attrito con l'ala era quasi libera. Per quanto riguarda la chiusura con carrelli non bloccati ti assicuro che ho provato a tirarli fuori con le mani e la resistenza è enorme però nelle manovre in volo non conosco quali forze possono influenzare ci stà che hai ragione
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da giofly65 Visualizza messaggio
ciao enzo ho visto come sono fatte le fresature il problema è che queste macchinette quando vanno in chiusura superano abbondantamente i 90 gradi ed ho già fresato più che potevo l'ala se continuo passo di sopra e comunque quando i carrelli erano chiusi e bloccati la ruota faceva pochissimo attrito con l'ala era quasi libera. Per quanto riguarda la chiusura con carrelli non bloccati ti assicuro che ho provato a tirarli fuori con le mani e la resistenza è enorme però nelle manovre in volo non conosco quali forze possono influenzare ci stà che hai ragione
Si bloccano anche se sono smontate dal modello?
Per curiosità allenta le viti che fermano la macchinetta alla basetta e guarda cosa succede
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 28 agosto 14 alle ore 20:30
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 23:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Ho lo stesso modello con le macchinette della casa,e anche a me all'inizio si bloccavano con tanto di atterraggio sulla pancia!io li ho smontati e rimontati!ed è sparito il problema!forse come dice Enzo cè una vite che stringe troppo!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
dopo diverse prove che ho fatto con lo spessore in gomma che ho messo ci deve essere stato un assestamento perchè adesso in chiusura si bloccano ma non fanno il classico clik che facevano prima il clik si sente soltanto se quando sono chiusi li spingo su con le mani in questa condizione avrò provato almeno 30 chiusure e aperture e non si sono mai bloccati adesso lo provo in volo e poi vi faccio sapere.
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Io ho avuto un problema simile con dei carrelli airpower per l'F-16 1/8 di skymaster.
Ho risolto dando una LEGGERA limatina all'asola in cui scorre il pernetto che blocca il trunion

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da giofly65 Visualizza messaggio
dopo diverse prove che ho fatto con lo spessore in gomma che ho messo ci deve essere stato un assestamento perchè adesso in chiusura si bloccano ma non fanno il classico clik che facevano prima il clik si sente soltanto se quando sono chiusi li spingo su con le mani in questa condizione avrò provato almeno 30 chiusure e aperture e non si sono mai bloccati adesso lo provo in volo e poi vi faccio sapere.
Male che vada se non si aprono in volo,fai qualcosa x aprirli usando il loro peso!tipo un looping un pò tirato!lo visto fare e funziona!anche per chiuderli!cè chi si mette in rovescio...
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
modello provato in volo i carrelli hanno funzionato bene sembrerebbe che la modifica che ho fatto va bene però ho un modello che in atterraggio mi rimbalza come un canguro da un primo momento ho pensato ad un baricentro arretrato invece dopo averlo ricontrollato sembra giusto forse anche troppo in avanti. ora capisco che sono i primi voli che faccio con l39 a turbina e devo sempre capire come arrivare giusto in atterraggio però ho notato che il carrello ant avendo una molla libera mi sembra normale il rimbalzo qualcuno sà se esistono carrelli che sono ammortizzati anche sul ritorno della molla praticamente un freno sul rilascio?
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 11:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da giofly65 Visualizza messaggio
modello provato in volo i carrelli hanno funzionato bene sembrerebbe che la modifica che ho fatto va bene però ho un modello che in atterraggio mi rimbalza come un canguro da un primo momento ho pensato ad un baricentro arretrato invece dopo averlo ricontrollato sembra giusto forse anche troppo in avanti. ora capisco che sono i primi voli che faccio con l39 a turbina e devo sempre capire come arrivare giusto in atterraggio però ho notato che il carrello ant avendo una molla libera mi sembra normale il rimbalzo qualcuno sà se esistono carrelli che sono ammortizzati anche sul ritorno della molla praticamente un freno sul rilascio?
Esistono, ma non sono necessari. A seconda di com'e' fatto il carrello, puo' essere sufficiente anche un po' di grasso.

Comunque basta appoggiare il modello gentilmente sul carrello principale. L'essere picchiato peggiora il canguraggio xche' se tocchi un po' duro, essendo il baricentro lontano dal carrello, spinge forte sul carrello anteriore, che rimbalza.
Se sai che il modello e' picchiato, arretra il baricentro e atterra delicatamente!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore e Rotore Bloccati Archestrel Elimodellismo Micromodelli 7 04 gennaio 14 13:28
Ads bloccati romoloman Segnalazione Bug e consigli 21 01 settembre 13 23:23
Motori bloccati fabio.t Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 10 luglio 09 11:33
frizione e campana bloccati Flybar Elimodellismo in Generale 24 10 giugno 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002