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giofly65 27 agosto 14 14:08

carrelli bloccati
 
salve sto iniziando a volare con l39 cec model a turbina dopo due voli mi sono ritrovato a dover fare un atterraggio con il solo carrello ant aperto ho provato a richiudere anche quello cosi avrei fatto l'atterraggio con carrelli chiusi ma invano comunque dopo un inpennata mostruosa appena toccato il ruotino ant sono riuscito a spianare il modello senza danni poi a casa ho fatto vari controlli e mi sono reso conto che i carrelli principali in chiusura entrano in blocco e a quel punto non si riaprono per farli riaprire devo dargli un colpetto ora li ho spessorati con un gommino di battuta così quando li chiudo appoggiano sul gommino senza andare in blocco così si aprono regolari.
Ora volevo sapere posso lasciarli così anche se in chiusura non entrano in blocco tanto vengono tenuti chiusi dall'aria che rimane sempre in pressione? i carrelli sono a doppio effeto non sò di che marca visto che lo presi insieme al modello usato.

EnzoG 27 agosto 14 17:59

Le maccinette hanno la fresata a mezza luna o una fresata dritta?
I motivi di blocco generalmente sono tre
Le gambe o ruote che in chiusura toccano su un ordinata o sulla base dell'ala stessa
Fresata del blocco da smussare leggermente
Macchinetta avvitata su una piastra non pari e quando si stringono le viti va in torsione....(salvo non si tratti di una macchinetta in fusione).
Verifica una di queste cose e vedrai che sistemi.
Non mandarle in blocco porta la gamba ad uscire e rientrare in volo. Se fai manovre un po' "tirate" la pressione non le tiene dentro

giofly65 27 agosto 14 20:57

ciao enzo ho visto come sono fatte le fresature il problema è che queste macchinette quando vanno in chiusura superano abbondantamente i 90 gradi ed ho già fresato più che potevo l'ala se continuo passo di sopra e comunque quando i carrelli erano chiusi e bloccati la ruota faceva pochissimo attrito con l'ala era quasi libera. Per quanto riguarda la chiusura con carrelli non bloccati ti assicuro che ho provato a tirarli fuori con le mani e la resistenza è enorme però nelle manovre in volo non conosco quali forze possono influenzare ci stà che hai ragione

EnzoG 28 agosto 14 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da giofly65 (Messaggio 4373057)
ciao enzo ho visto come sono fatte le fresature il problema è che queste macchinette quando vanno in chiusura superano abbondantamente i 90 gradi ed ho già fresato più che potevo l'ala se continuo passo di sopra e comunque quando i carrelli erano chiusi e bloccati la ruota faceva pochissimo attrito con l'ala era quasi libera. Per quanto riguarda la chiusura con carrelli non bloccati ti assicuro che ho provato a tirarli fuori con le mani e la resistenza è enorme però nelle manovre in volo non conosco quali forze possono influenzare ci stà che hai ragione

Si bloccano anche se sono smontate dal modello?
Per curiosità allenta le viti che fermano la macchinetta alla basetta e guarda cosa succede:D:D

Markone81 28 agosto 14 23:20

Ho lo stesso modello con le macchinette della casa,e anche a me all'inizio si bloccavano con tanto di atterraggio sulla pancia!io li ho smontati e rimontati!ed è sparito il problema!forse come dice Enzo cè una vite che stringe troppo!

giofly65 29 agosto 14 18:50

dopo diverse prove che ho fatto con lo spessore in gomma che ho messo ci deve essere stato un assestamento perchè adesso in chiusura si bloccano ma non fanno il classico clik che facevano prima il clik si sente soltanto se quando sono chiusi li spingo su con le mani in questa condizione avrò provato almeno 30 chiusure e aperture e non si sono mai bloccati adesso lo provo in volo e poi vi faccio sapere.

mauryr 29 agosto 14 19:30

Io ho avuto un problema simile con dei carrelli airpower per l'F-16 1/8 di skymaster.
Ho risolto dando una LEGGERA limatina all'asola in cui scorre il pernetto che blocca il trunion

Ciao

Markone81 29 agosto 14 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da giofly65 (Messaggio 4375143)
dopo diverse prove che ho fatto con lo spessore in gomma che ho messo ci deve essere stato un assestamento perchè adesso in chiusura si bloccano ma non fanno il classico clik che facevano prima il clik si sente soltanto se quando sono chiusi li spingo su con le mani in questa condizione avrò provato almeno 30 chiusure e aperture e non si sono mai bloccati adesso lo provo in volo e poi vi faccio sapere.

Male che vada se non si aprono in volo,fai qualcosa x aprirli usando il loro peso!tipo un looping un pò tirato!lo visto fare e funziona!anche per chiuderli!cè chi si mette in rovescio...:fiu:

giofly65 31 agosto 14 21:18

modello provato in volo i carrelli hanno funzionato bene sembrerebbe che la modifica che ho fatto va bene però ho un modello che in atterraggio mi rimbalza come un canguro da un primo momento ho pensato ad un baricentro arretrato invece dopo averlo ricontrollato sembra giusto forse anche troppo in avanti. ora capisco che sono i primi voli che faccio con l39 a turbina e devo sempre capire come arrivare giusto in atterraggio però ho notato che il carrello ant avendo una molla libera mi sembra normale il rimbalzo qualcuno sà se esistono carrelli che sono ammortizzati anche sul ritorno della molla praticamente un freno sul rilascio?

mauryr 01 settembre 14 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da giofly65 (Messaggio 4377196)
modello provato in volo i carrelli hanno funzionato bene sembrerebbe che la modifica che ho fatto va bene però ho un modello che in atterraggio mi rimbalza come un canguro da un primo momento ho pensato ad un baricentro arretrato invece dopo averlo ricontrollato sembra giusto forse anche troppo in avanti. ora capisco che sono i primi voli che faccio con l39 a turbina e devo sempre capire come arrivare giusto in atterraggio però ho notato che il carrello ant avendo una molla libera mi sembra normale il rimbalzo qualcuno sà se esistono carrelli che sono ammortizzati anche sul ritorno della molla praticamente un freno sul rilascio?

Esistono, ma non sono necessari. A seconda di com'e' fatto il carrello, puo' essere sufficiente anche un po' di grasso.

Comunque basta appoggiare il modello gentilmente sul carrello principale. L'essere picchiato peggiora il canguraggio xche' se tocchi un po' duro, essendo il baricentro lontano dal carrello, spinge forte sul carrello anteriore, che rimbalza.
Se sai che il modello e' picchiato, arretra il baricentro e atterra delicatamente!


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