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Vecchio 08 maggio 14, 18:35   #41 (permalink)  Top
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Ma tra questo e il tuo post di ieri missa' che hai le idee un po' confuse...
Senza cattiveria o spocchiosita', ma con genuino desiderio di far bene, vorrei fare un po' di chiarezza:
1) una turbina e' una girante che trasforma l'energia cinetica di fluidi in movimento in energia rotazionale facendo girare un albero che compie del lavoro
2) una ventola (o un'elica, o un compressore) e' una girante che trasforma il lavoro compiuto da un albero che gira in movimento di un fluido, generando generalmente spinta (e quindi e' l'esatto opposto di una turbina, per cui parlare di "ventola della turbina" e' come dire "il bianco del nero")
3) un "motore a turbina" o piu' comunemente "turbina" e' un motore che, sfruttando principi della termodinamica, utilizza aria compressa unita ad una combustione controllata per generare energia sufficiente all'autosostentamento (lavoro necessario per comprimere l'aria in ingresso) e per fornire spinta
4) una ventola intubata (o EDF) utilizza un motore elettrico, e quindi potenti e capaci batterie, per generare spinta secondo il punto (2)
5) un motore a turbina NON utilizza l'energia elettrica per generare la sua spinta, ma secondo (3) utilizza il carburante.

Per cui lo sviluppo delle lipo non ha NIENTE a che fare con le turbine
Ed e' estremamente sbagliato chiamare "turbinette elettriche" le ventole intubate, poiche' come scritto sopra, una ventola e una turbina sono l'ESATTO OPPOSTO.

Sperando che qualcuno tragga utili informazioni da questo post, chiudo qui il breve OT
nooo! mi hai frainteso , siccome scrivo maluccio intendevo dire che se prima arrivano le superlipo delle nuove micro turbine a buon mercato queste ultime diventano inutili , conosco la differenza tra un edf ed una turbina a kero , ps volo con le 50mmedf
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wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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Vecchio 08 maggio 14, 18:39   #42 (permalink)  Top
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nooo! mi hai frainteso , siccome scrivo maluccio intendevo dire che se prima arrivano le superlipo delle nuove micro turbine a buon mercato queste ultime diventano inutili , conosco la differenza tra un edf ed una turbina a kero , ps volo con le 50mmedf
I vantaggi di una turbina rispetto ad un EDF non sono da ricercare solo nell'autonomia, bensì, e secondo me "soprattutto", nell'affidabilità ed usura. Nell'EDF ti possono tradire anche le batterie ed regolatore. Inoltre ventole da 120 di qualità costano quanto una turbina da 8 kg di spinta.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 08 maggio 14, 19:04   #43 (permalink)  Top
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si ci siamo ma immagina : lipo da 30min fullgas! oppure modello leggerissimo , oppure modello con ventola a 30pale , l'affidabilità? si potra eventualmente sdoppiare l'esc e fare una sorta di sistema ridondante o come ultimamente negli elicotteri un condensatore , a quel punto i prezzi delle edf cambieranno di molto al ribasso difatti potrai montare robba economica che con le sue 30 pale spinge sempre piu o come un setup con turbina
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Vecchio 08 maggio 14, 19:08   #44 (permalink)  Top
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si ci siamo ma immagina : lipo da 30min fullgas! oppure modello leggerissimo , oppure modello con ventola a 30pale , l'affidabilità? si potra eventualmente sdoppiare l'esc e fare una sorta di sistema ridondante o come ultimamente negli elicotteri un condensatore , a quel punto i prezzi delle edf cambieranno di molto al ribasso difatti potrai montare robba economica che con le sue 30 pale spinge sempre piu o come un setup con turbina
dimenticavo : usura? hihihi i motori a batt sono enormemente piu affidabili di qualsiasi motore endotermico , riguardo le batt ripeto puoi prevedere un sistema ridondante qualora un pacco lipo ispiegabilmente cedesse , anche se ad oggi o visto cedere solo esc per sovraccarichi etcetc , batterie che di skianto cedono mai viste
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Vecchio 08 maggio 14, 19:31   #45 (permalink)  Top
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dimenticavo : usura? hihihi i motori a batt sono enormemente piu affidabili di qualsiasi motore endotermico , riguardo le batt ripeto puoi prevedere un sistema ridondante qualora un pacco lipo ispiegabilmente cedesse , anche se ad oggi o visto cedere solo esc per sovraccarichi etcetc , batterie che di skianto cedono mai viste
Senza polemica, giuro.

A te vien da sorridere, ma io in realtà non ho riso molto quando proprio 10 giorni fa, mi s'è spalettata da sola e senza apparente motivo una 70mm dopo appena 1h e mezza di volo ca. ;) neanche quando sull'MB339 a causa delle vibrazioni si sono sbucciati i contatti del motore toccandosi e mandando in corto "ogni bene" in volo, ecc. ecc. regolatori che si bruciano, pacchi batterie che gonfiano, ecc. ecc. se vai nella sezione elicotteri invece trovi un sacco di tread su casi di regolatori da 500€ che piantano... proprio domenica scorsa alla "festa dell'elicottero" tenutasi ad empoli, è venuto giù un "frullino" per un regolatore scoppiato. Vabbè, L'elicottero è una macchina estrema e per sua natura vuole sempre il massimo dai suoi componenti, io mi son sempre rifiutato di andare oltre le 3S con l0'ala rotante, infatti ho ancora i motori nitro nelle mie riproduzioni. Questo intendo per usura ed il motore è solo una parte del meccanismo, in una turbina endotermica il sistema è molto più semplice, stabile e meno frazionato rispetto ad una contropartita elettrica, inoltre la roba che gira in una turbina è tutta in metallo di qualità.
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 maggio 14 alle ore 19:40
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Vecchio 08 maggio 14, 21:00   #46 (permalink)  Top
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voleva fare un ibrido , cmq mi sono letto il tuo buildlog del hawkino bellissimo vola ancora? notizie?
ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo ) prevedo molti modelli non polistirolosi
Grazie si si, è in splendida forma , si è fatto due intere stagioni di gare F4J sport, vola benissimo e la piccola T25 va come un gioiello Non è certamente il modello adatto per cominciare a volare con Jet o turbina che sia ma è capace di dare belle soddisfazioni....
Comunque sono OT, si stava discutendo della nuova T10, altro nuovo gioiello di Martin Lambert

Ultima modifica di Tamanaco : 08 maggio 14 alle ore 21:04
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Vecchio 08 maggio 14, 21:07   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto.....
Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante.
Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa...
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 08 maggio 14, 21:13   #48 (permalink)  Top
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Giusto per chiarire dubbi, dato che ho motorizzato due modelli flyfly sia con ventola 90 e 6S che con la P20 vi comunico che al decollo, con il pieno di kerosene il modello pesa mediamente 400gr in meno con la turbina e quasi un kilo in meno in atterraggio dato che il kero non c'è mentre le lipo scariche pesano come quelle cariche. In quanto all'autonomia con 600ml di kero si fanno quasi 8 minuti di volo con le lipo 5000 a malapena cinque minuti e con la spinta che cala già dal terzo minuto mentre la turbinetta spinge uguale fino all'ultima goccia di kero. Sulle prestazioni non c'è neppure da discutere, a cherosene va il doppio. Quindi 25/30% di peso in meno, 30/40% di prestazioni in più ..... Certo costa di più ma non si può avere tutto.....
Dato che ho anche motorizzato un Hawk in fibra sia con la ventola da 90 che con la P20 posso aggiungere che il risparmio di peso e' sempre nell'ordine del 20/25% a favore della turbinetta! e che con la ventola 90 e 6s le prestazioni erano ridicole , serviva un set up 8S ma diventava un inutile mattone volante.
Questi sono dati certi e verificati, se poi si vuol parlare per supposizioni la cosa e' diversa...
+1!!


Kolibri T35...

effetto di un 12S Li-Po EDF
peso di un 3S Li-Po EDF (momento dello sbarco)
8-10min tempo di volo

(la potenza del confronto del peso P20 = T15 )


Sorry for google translate, I just wanted to show my pictures of the T10, will not post allot more then pictures here, hope it's ok!
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Vecchio 09 maggio 14, 19:18   #49 (permalink)  Top
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Sorry for google translate, I just wanted to show my pictures of the T10, will not post allot more then pictures here, hope it's ok!
Hi Henke,
instead give us more news on T10, is a wonderful gem! I am a fan of microturbines.
This is a prototype or Martin is ready for production?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 09:05   #50 (permalink)  Top
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pensavo ma i costi sarebbero esosi ad un bireattore con 2 di queste oppure con 2 di quelle che ariveranno spero presto .... tipo un f14 oppure un mig29 si potrebbe ampliare il modello come stazza e allestirlo piu rifinito ma .. costi altini....
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