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Vecchio 08 maggio 14, 15:26   #31 (permalink)  Top
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Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.
Una è sul baiojet, accoppiata perfetta, l'altra è qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mi-piace.html
Altrettanto accoppiata perfetta, 2 gioielli, in tutti i sensi....
Ps: viene più leggera la configurazione a turbina che edf classe 90
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Vecchio 08 maggio 14, 15:46   #32 (permalink)  Top
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Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.
Xche' mai dovresti metterci su un altro paio di kg?
Se ti interessa fare il phantom con la turbinetta guardati i post di henke riguardo allo yak 130, anch'esso un modello con doppio scarico. Se il tubo viene disassato nel modo giusto si riesce ad avere una spinta che non causi problemi di imbardata anche con uno scarico non sdoppiato (risparmiando peso prezioso).
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Vecchio 08 maggio 14, 16:05   #33 (permalink)  Top
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Mi son preso la briga di fare un F4 Phantom e-flite, ed al momento è l'unica riproduzione non di gomma che conosca di quella categoria. Il problema è solo che con questa taglia, già in configurazione originale (EDF da 80mm e 6S) l'aereo è critico da paura, se ci butti su un altro paio di Kg per installarci una turbina + carburante, diventa un vero macello.
a turba vien più leggero....
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Vecchio 08 maggio 14, 16:37   #34 (permalink)  Top
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a turba vien più leggero....
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Vecchio 08 maggio 14, 16:38   #35 (permalink)  Top
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Xche' mai dovresti metterci su un altro paio di kg?
Se ti interessa fare il phantom con la turbinetta guardati i post di henke riguardo allo yak 130, anch'esso un modello con doppio scarico. Se il tubo viene disassato nel modo giusto si riesce ad avere una spinta che non causi problemi di imbardata anche con uno scarico non sdoppiato (risparmiando peso prezioso).
Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 08 maggio 14, 17:15   #36 (permalink)  Top
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Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??
A parte che tutta la turbina più il pieno pesano tra si e no massimo 1kg, la ventola, batteria e tutto quello che serve per motorizzazione elettrica devi toglierla...
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Vecchio 08 maggio 14, 17:22   #37 (permalink)  Top
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Insomma, un modello di 1,2 mt già quasi 4kg motorizzato EDF... siamo sicuri che poi si stacchi da terra con un paio di kg in più sul groppone??
ma perchè parli di 2kg in più?
togli il mattone di lipo(6s 5000 circa 765grammi ....ventola motore e regolatore....
metti la turba(255grammi),e la sua elettronica..un pò di kero... 500grammi bastano (la più assetata consuma 120grammi al minuto la meno 65grammi.....)
e ricordati che in atterraggio il kerò non c'è più.....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 17:23   #38 (permalink)  Top
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voleva fare un ibrido , cmq mi sono letto il tuo buildlog del hawkino bellissimo vola ancora? notizie?
ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo ) prevedo molti modelli non polistirolosi
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wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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Vecchio 08 maggio 14, 18:13   #39 (permalink)  Top
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ps cmq si sta aprendo una nikkia con tutte ste micro turbinette appena la tecnologia lo permette e si spende meno per la turbinozza (super lipo nuova generazione permettendo ) prevedo molti modelli non polistirolosi
Ma tra questo e il tuo post di ieri missa' che hai le idee un po' confuse...
Senza cattiveria o spocchiosita', ma con genuino desiderio di far bene, vorrei fare un po' di chiarezza:
1) una turbina e' una girante che trasforma l'energia cinetica di fluidi in movimento in energia rotazionale facendo girare un albero che compie del lavoro
2) una ventola (o un'elica, o un compressore) e' una girante che trasforma il lavoro compiuto da un albero che gira in movimento di un fluido, generando generalmente spinta (e quindi e' l'esatto opposto di una turbina, per cui parlare di "ventola della turbina" e' come dire "il bianco del nero")
3) un "motore a turbina" o piu' comunemente "turbina" e' un motore che, sfruttando principi della termodinamica, utilizza aria compressa unita ad una combustione controllata per generare energia sufficiente all'autosostentamento (lavoro necessario per comprimere l'aria in ingresso) e per fornire spinta
4) una ventola intubata (o EDF) utilizza un motore elettrico, e quindi potenti e capaci batterie, per generare spinta secondo il punto (2)
5) un motore a turbina NON utilizza l'energia elettrica per generare la sua spinta, ma secondo (3) utilizza il carburante.

Per cui lo sviluppo delle lipo non ha NIENTE a che fare con le turbine
Ed e' estremamente sbagliato chiamare "turbinette elettriche" le ventole intubate, poiche' come scritto sopra, una ventola e una turbina sono l'ESATTO OPPOSTO.

Sperando che qualcuno tragga utili informazioni da questo post, chiudo qui il breve OT
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Vecchio 08 maggio 14, 18:15   #40 (permalink)  Top
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ma perchè parli di 2kg in più?
togli il mattone di lipo(6s 5000 circa 765grammi ....ventola motore e regolatore....
metti la turba(255grammi),e la sua elettronica..un pò di kero... 500grammi bastano (la più assetata consuma 120grammi al minuto la meno 65grammi.....)
e ricordati che in atterraggio il kerò non c'è più.....
Ho visto un video sul tubo in cui un tizio descriveva la modifica per P20 (modifica tamjet), ed alla fine vien fuori un aggravio di più di 2 kg in ordine di decollo (con circa 850ml di kero). Tra: turbina, hardware, condotto di scarico, serbatoio principale, UAT, batteria RX e batteria per la pompa ed avviamento turba. E poi non vi dico il macello sul muso dell'aereo... un delirio!

P.S. PIANTALA DI FOMENTARMI COSì MI ROVINI!
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 08 maggio 14 alle ore 18:24
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