Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 00:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire!
Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto!
Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm !
Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va !
Non ho capito se li togli o li metti
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 10:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Prima di andare a togliere o mettere fai le prove che ti ho detto....
al 90% è quello
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 13:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Prima di andare a togliere o mettere fai le prove che ti ho detto....
al 90% è quello
Grazie Chris, faro' cosi'!
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2011
Residenza: Orentano (PI)
Messaggi: 16
Invia un messaggio via ICQ a gabrieleOro Invia un messaggio via MSN a gabrieleOro
Smile

Un'ala qualsiasi sia essa sia ha un solo baricentro...
gabrieleOro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 20:24   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Baricentro

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire!
Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto!
Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm !
Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va !

Okkio Gabriele.....non farmi dire quello che non ho detto.
A prescindere dalle lusinghe che mi fai (ragazzi non l'ho pagato !!!) quello schema che ti ho dato per trovare il baricentro tu sai che era solo un controllo per vedere se ci fossero stati dei macroerrori nelle informazioni di progetto (cosa che reputavo ben difficile visto il progettista.....il bravo Ziroli che rispetto !! ). Sono soddisfatto per te che i calcoli eseguiti coincidano con il progetto madre.
Il diedro non inficia sul CG che da dove sta non cambia mai. Al limite, a seconda del profilo alare usato, puo' consentire dei lievi spostamenti a proravia o poppavia da dove i calcoli lo danno. Il diedro, se fortemente accentuato, puo' dare un effetto pendolo, e favorire un certo assetto, ma nulla piu'. Questo, detto a parole volgari. Ci sono i testi che lo fanno meglio.
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 13:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf4
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Buon giorno a tutti !
Dopo che ho cercato di analizzare l'accaduto, e varie consultazioni, credo di aver risolto il problema!
Dopo aver parlato con Christian, e riscorrendo nella mente i fotogrammi del volo di collaudo (perché il video non c'è ), sono giunto alla conclusione che il problema, non era la zavorra, ma l'incidenza della turbina !
In pratica, con incidenza molto negativa del motore, il modello, risultava pesante al momento della rotazione per il decollo, e in volo ho dovuto trimmare molto il modello a cabrare sotto motore (non ho fatto la prova di togliere di colpo turbina ).
Ovviamente, al momento di atterrare, mi sono presentato in testata pista ancora con turbina dentro, e il modello manteneva il suo rateo di discesa, nello stesso momento in cui ho tolto tutto motore e richiamato per smaltire ulteriore velocità, l'aereo, già trimmato
a cabrare per compensare la turbina in volo, ha avuto un momento cabrante, unito alla richiamata, e si è rialzato !
Ho riportato la turbina nella posizione originale, e mantenuto la zavorra iniziale, spero di aver ridotto, se non eliminato questo fastidioso effetto !
Ringrazio comunque tutti per i consigli che mi avete dato !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro u-can-do 46 Wipstaf Aeromodellismo Volo 3D 0 08 aprile 08 13:43
Baricentro U-can- do .46 Benji Aeromodellismo Volo 3D 1 17 giugno 06 18:58
baricentro cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 marzo 06 09:40
Baricentro Toshio82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 16 febbraio 06 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002