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Airwolf4 04 settembre 13 17:44

Baricentro
 
Salve, nel post precedente, intitolato Collaudo Turbinator, ho descritto il comportamento del modello in volo e in atterraggio.

Guardando il disegno, il baricentro, viene dato a 18 cm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala.

L'ho segnato in due punti sotto l'ala distanti tra loro circa 10cm, e ponendo il modello su tali punti, risulta cabrato a pesi, se invece faccio passare una retta per questi due punti, e la prolungo verso l'estremità alari, il punto coincide con la punta dell'ala al bordo d'attacco, e sospendendo il modello per tali punti, risulta leggermente picchiato, come dovrebbe essere il baricentro corretto, con serbatoio vuoto e antibolla pieno.

Tenendo conto che l'ala ha una freccia positiva dalla radice all'estremità al bordo d'attacco, ed è diritta al bordo d'uscita, secondo voi.....quale delle due misurazioni fa fede ? Quella sotto la fusoliera, o quella all'estremità?

Perchè tanta differenza?

Grazie!

mauryr 04 settembre 13 19:00

L'ala flette?
Il bilanciamento sul rollio e' corretto?

Altrimenti non si spiega una tale differenza. Se la retta davvero e' parallela all'asse di beccheggio, dovrebbe essere del tutto indifferente a quale distanza dal centro di massa testi il bilanciamento.

Ciao

comet 04 settembre 13 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf4 (Messaggio 3927551)
Salve, nel post precedente, intitolato Collaudo Turbinator, ho descritto il comportamento del modello in volo e in atterraggio.

Guardando il disegno, il baricentro, viene dato a 18 cm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala.

L'ho segnato in due punti sotto l'ala distanti tra loro circa 10cm, e ponendo il modello su tali punti, risulta cabrato a pesi, se invece faccio passare una retta per questi due punti, e la prolungo verso l'estremità alari, il punto coincide con la punta dell'ala al bordo d'attacco, e sospendendo il modello per tali punti, risulta leggermente picchiato, come dovrebbe essere il baricentro corretto, con serbatoio vuoto e antibolla pieno.

Tenendo conto che l'ala ha una freccia positiva dalla radice all'estremità al bordo d'attacco, ed è diritta al bordo d'uscita, secondo voi.....quale delle due misurazioni fa fede ? Quella sotto la fusoliera, o quella all'estremità?

Perchè tanta differenza?

Grazie!

perché è evidente che le due misure sono diverse quindi una e' presa male.
A parte questo non mi so spiegare perché caspita lo stai nuovamente bilanciando. Lo hai provato, vola, in aria abbassa il muso e per volare dritto delfina ( comportamento tipico di naso pesante) , lo abbiamo trimmato a cabrare perché non voleva andare orizzontale..... Leva 100 gr di zavorra e riprovalo..... Ekkekazz.... Ti fai troppe pippette mentali. Fai volare quel comodino di nuovo alleggerendolo leggermente davanti.

Airwolf4 04 settembre 13 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3927775)
perché è evidente che le due misure sono diverse quindi una e' presa male.
A parte questo non mi so spiegare perché caspita lo stai nuovamente bilanciando. Lo hai provato, vola, in aria abbassa il muso e per volare dritto delfina ( comportamento tipico di naso pesante) , lo abbiamo trimmato a cabrare perché non voleva andare orizzontale..... Leva 100 gr di zavorra e riprovalo..... Ekkekazz.... Ti fai troppe pippette mentali. Fai volare quel comodino di nuovo alleggerendolo leggermente davanti.

Il problema, non è che una delle due misure è sbagliata, semplicemente, che avendo diedro, aumenta l'effetto pendolo della fusoliera, abbassando il baricentro, a questo non avevo pensato, Il caro amico Sergio, me lo ha fatto notare semplicemente con dei calcoli matematici, che tutti noi sappiamo essere il suo pane.

Comunque, il "Comodino", Sabato tornerà in volo con 105 grammi di peso in meno in prua, e vedremo se questo, lo renderà meno sordo ai comandi a basse velocità !😉

comet 04 settembre 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf4 (Messaggio 3927950)
Il problema, non è che una delle due misure è sbagliata, semplicemente, che avendo diedro, aumenta l'effetto pendolo della fusoliera, abbassando il baricentro, a questo non avevo pensato, Il caro amico Sergio, me lo ha fatto notare semplicemente con dei calcoli matematici, che tutti noi sappiamo essere il suo pane.

Comunque, il "Comodino", Sabato tornerà in volo con 105 grammi di peso in meno in prua, e vedremo se questo, lo renderà meno sordo ai comandi a basse velocità !😉

Non capisco che conti abbia fatto il buon Sergio ma ti assicuro che il CG si trova in un punto, indipendentemente da quanto diedro abbiano le ali

MAXZANI 04 settembre 13 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3927959)
Non capisco che conti abbia fatto il buon Sergio ma ti assicuro che il CG si trova in un punto, indipendentemente da quanto diedro abbiano le ali

Il CG e' in un solo punto ma essendo un'ala bassa andrebbe sospeso rovesciato

P.S. non hai mica troppo esponenziale sul cabra?

EnzoG 04 settembre 13 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da Airwolf4 (Messaggio 3927950)
Il problema, non è che una delle due misure è sbagliata, semplicemente, che avendo diedro, aumenta l'effetto pendolo della fusoliera, abbassando il baricentro, a questo non avevo pensato, Il caro amico Sergio, me lo ha fatto notare semplicemente con dei calcoli matematici, che tutti noi sappiamo essere il suo pane.

Comunque, il "Comodino", Sabato tornerà in volo con 105 grammi di peso in meno in prua, e vedremo se questo, lo renderà meno sordo ai comandi a basse velocità !😉

Mi auguro di aver capito male le tue senzazioni, oggi al telefono:D:D

comet 04 settembre 13 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 3928022)
Il CG e' in un solo punto ma essendo un'ala bassa andrebbe sospeso rovesciato

P.S. non hai mica troppo esponenziale sul cabra?

Mi sa che non usa l'esponenziale , anzi forse un pochino gioverebbe

MAXZANI 04 settembre 13 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 3928052)
Mi sa che non usa l'esponenziale , anzi forse un pochino gioverebbe

Teniamo anche conto che i baricentri sono tante volte dati molto conservativi......

Airwolf4 04 settembre 13 23:04

Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire!
Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto!
Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm !
Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va !


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