Baricentro Salve, nel post precedente, intitolato Collaudo Turbinator, ho descritto il comportamento del modello in volo e in atterraggio. Guardando il disegno, il baricentro, viene dato a 18 cm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala. L'ho segnato in due punti sotto l'ala distanti tra loro circa 10cm, e ponendo il modello su tali punti, risulta cabrato a pesi, se invece faccio passare una retta per questi due punti, e la prolungo verso l'estremità alari, il punto coincide con la punta dell'ala al bordo d'attacco, e sospendendo il modello per tali punti, risulta leggermente picchiato, come dovrebbe essere il baricentro corretto, con serbatoio vuoto e antibolla pieno. Tenendo conto che l'ala ha una freccia positiva dalla radice all'estremità al bordo d'attacco, ed è diritta al bordo d'uscita, secondo voi.....quale delle due misurazioni fa fede ? Quella sotto la fusoliera, o quella all'estremità? Perchè tanta differenza? Grazie! |
L'ala flette? Il bilanciamento sul rollio e' corretto? Altrimenti non si spiega una tale differenza. Se la retta davvero e' parallela all'asse di beccheggio, dovrebbe essere del tutto indifferente a quale distanza dal centro di massa testi il bilanciamento. Ciao |
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A parte questo non mi so spiegare perché caspita lo stai nuovamente bilanciando. Lo hai provato, vola, in aria abbassa il muso e per volare dritto delfina ( comportamento tipico di naso pesante) , lo abbiamo trimmato a cabrare perché non voleva andare orizzontale..... Leva 100 gr di zavorra e riprovalo..... Ekkekazz.... Ti fai troppe pippette mentali. Fai volare quel comodino di nuovo alleggerendolo leggermente davanti. |
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Comunque, il "Comodino", Sabato tornerà in volo con 105 grammi di peso in meno in prua, e vedremo se questo, lo renderà meno sordo ai comandi a basse velocità !😉 |
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P.S. non hai mica troppo esponenziale sul cabra? |
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Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire! Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto! Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm ! Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va ! |
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