Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 17:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
Anche se con poca esperienza kero anche io eviterei bitravi e trainer orribili vari.. Tempo tre voli sei già stufo di vederlo (successo su di me) vai di 339.. Viper.. Quello che ti piace di più... Alla fine avranno i loro limiti e le loro caratteristiche ma se piloti già dei maxi non avrai nessun problema

Ciaooo

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 21:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf4

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
80N è piccola?
In verità, se costasse meno, prenderei direttamente una Kolibri.
Il discorso, gira attorno alla spesa che sei disposto ad affrontare! I vari 339, sono dei modelli veramente eccezionali, ma almeno, devi mettere in conto almeno 2000 euro solo per modello, carrelli e condotto, altri 500 per i servi, e 1500 minimo di turbina, senza considerare i vari tubi, raccordi, e prolunghe, che, anche se tenuti poco in considerazione, fanno lievitare il prezzo di non pochi euro, e alla fine, hai speso 5000 euro a mani basse😬
Poi, il Viper, non è proprio un modello per cominciare con le turbine, non è proprio facilissimo come aereo, te lo sconsiglio vivamente!!!!!!!!
I prezzi, poi lievitano ulteriormente, considerato che un Viper da 2 M della Skymaster costa all'osso ben 2790 euro, fai tu!
Io non ci guadagno niente a consigliarti un Falcon, mi preme solo il fatto che tu non rimanga deluso in caso di incidente, come capitato a un amico che dopo aver speso molti soldi in un 339, lo ha crashato, e gli si è incendiato, rimanendo con un pugno di mosche, inquanto, per i modelli con turbina in fusoliera, è tutt'altro che difficile l'incendio dopo il crash !
Altra cosa è, un modello con turbina esterna, che in caso di botto, a parità di crash, difficilmente prende fuoco, considerato che nella maggio parte delle volte, la turbina di stacca, allontanandosi dalla fusoliera che ingloba il serbatoio, e per questo i danni al motore, si riducono notevolmente !
Il fatto poi che con 200 euro di modello, 100 di servi (il mio vola egregiamente con dei Futaba 3003 da 4 chili analogici),e il costo della turbina, circa 1500 euro nuova, vai in volo, e per le prime volte, non occorrono finezze come, carrelli retrattili, e centraline costosissime, il mio ha i carrelli fissi, e una Duble Energy da 50 euro. Totale 2500 euro compresa Hopper Tank antibolla, prolunghe, e serbatoio fatto con bottiglia di Cocacola da 2 L.
Ripeto, non è bello come un 339, ma costa meno della metà, e voli moooolto più sereno!
Io ti ho detto pregi e difetti, poi ovviamente, fai tu 😉
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 21:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
Puòi anche valutare un usato...

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 22:51   #14 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Pratico modellismo dal 1998, ho costruito "qualche" modello nel frattempo, tanta roba da battaglia ma anche qualche modelletto un po piu complesso.
Sono attrezzato con fresa 3 assi CNC, taglia ali in polistirolo e gran parte del necessario per costruire un aereo. Resco a lavorare un po di compositi (qualche rinforzo, qualche sandwich, qualche riparazione, qualche pezzo con stampo a perdere). Ho la fortuna di avere qualche conoscenza di gente che gli aerei li costruiva per lavoro quindi potrei andare a chiedere se gli sono rimasti dei fondi di magazzino da portar via a costo di peso.
L'idea di autocostruirmi il modello non mi spaventerebbe se dovessi per forza risparmiare a tutti i costi. Quello che reputo piu costoso è il motore. il modello si puo trovare a prezzi ragionevoli (accontentandosi al limite) o sul nuovo o sull' usato. Un modello usato si vede subito se è a posto o se è rotto, una turbina no.
Sicuramente farò un giro anche nei vari campi attorno a me; fortunatamente c'è sempre qualcuno che svende qualcosa di ancora valido perchè si è stufato o perchè è passato a categoria piu grossa. Per il momento sto solo sondando il terreno, giusto per capire quale sarebbe la configurazione migliore per le mie necessità. Il falcon non lo reputo particolarmente attraente ma per iniziare credo sia il modello (o rientra nella categoria dei modelli) piu idonei per iniziare.
Credo che costruirlo da zero non sarebbe assolutamente un problema ma considerando quello che costerebbe (perchè non l'ho trovato da nessuna parte in verità) non vale proprio la pena mettersi a costruirlo.
Certo che se poi uno vuole la riproduzione full composit allora è giusto che il prezzo sia proporzionato a cio che si acquista...
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 02:07   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Facciamo una via di mezzo, Merlin VT 80, solo la pompa esterna, tutto il resto e' dentro al cover e l'installazione risulta estremamente semplice
In italia la trovi da 8FLY

E' piu' che sufficente anche per il 339
Scusami non sono d'accordo. Io ho il Falcon con la vt 80 e ora, dopo una trentina di voli, mi accingo a prendere un aereo serio. Purtroppo la vt 80 è ottima per il Falcon ma piccola per il 339 nel senso che su di un aereo del genere un po' di potenza in più non guasta e ti toglie dagli impicci quella volta che ti serve. Soprattutto all'inizio se sbagli qualche atterraggio. La mia è esperienza diretta sul campo. E vero tutti volano con la 80 ma quel poco di potenza in più ti serve una sola volta e magari se la tenevi non distruggevi il modello........ Gli atterraggi abortiti sono il pane quotidiano soprattutto per chi inizia. Io, se non avevo il Falcon avrei già distrutto il modello perché una cosa è pilotare un jet a ventola e un'altra è la turbina.

Quanto, poi, ai costi non mi sembra che 400€ 200 il modello e 200 si servi siano uguali a 2400 Il 339 completo tanto viene a costare. I carrelli devono essere i suoi. I servi uguale. Il tubo di acciaio è obbligatorio, alla fine tra turbina e il resto "appari" 4500 e manco te ne accorgi. Per questo dico che dovendola prendere nuova è obbligatoria almeno una 100 così se vuoi prendere il 339 non ti fai problemi di sorta. Anche perché la 80, tolto il 339, non la metti da nessuna parte. Anche il nuovo viper 2x2 raggiunge alla fine i 12 kg e la 80 è piccola. Tutti i modelli successivi sono almeno 12 kg e la 80 te la tieni in un cassetto. A meno che non scendi con le misure e aspetti quelli di Cavuto da 1,7. Sarà poi il mercato a stabilire se sono ottimi modelli come i più grandi. Io, per il momento, non mi prenderei un modello piccolo con la turbina. Il modello più grande è e meglio vola. Anzi se proprio vuoi cerca un bel 339 2,4 aa e ti diverti perché vola da solo. Bisogna solo avere il coraggio di farlo decollare........
Vecchio 30 aprile 13, 08:14   #16 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

come avevo gia detto, se la kolibri non costasse quanto una turbina da 10kg prenderei quella da montare su un piccolo modello. Non ho ambizioni di prendere modelli tanto grandi perchè le condizioni del mio campo non lo permettono (leggi primo post) ne il mio laboratorio/hangar tollera ancora per molto altri modelloni (tra un po non mi giro piu...).
Sono molto piu attirato dal sound della turbina che dal portare in volo una riproduzione. Ho gia un piccolo mirage, un piccolo rafale e il su35 biventola della freewing (quest'ultimo da collaudare) e non nego che mi piacerebbe avere una cosa piu tipo questa
Very, very, very fast Turbine powered RC Jet - YouTube

Le riproduzioni sul campo suscitano interesse al primo sguardo, al primo volo, ma dopo un po stufano. Un missile che viaggia a velocità subsonica tiene tutti con il fiato sospeso (non per altro per la paura che possa andare fuori controllo ed arrivarti addosso)

Insomma, per il momento ho bisogno di far esperienza
Vecchio 30 aprile 13, 10:00   #17 (permalink)  Top
User

Allora se hai bisogno di esperienza l'ultima cosa da fare è prendere la Kolibri. Un missile, per giunta piccolo, è l'antitesi del trainer. Tieni conto, poi, che per infilare una piccola con tutti gli ammennicoli vari in un aereo NON predisposto per la turbina è un concentrato di casini e di esperienza che puoi fare solo mooooolto dopo.
Vecchio 30 aprile 13, 10:28   #18 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

aggiusto un po il tiro. ho bisogno di esperienza di turbine, non di pilotaggio.
Vecchio 30 aprile 13, 12:00   #19 (permalink)  Top
User

Parlo per me.
L'esperienza di pilotaggio e esperienza con le turbine sono la stessa cosa. Io, dopo aver pilotato aerei di tutti i tipi comprese ventole come habu 32 ecc, mi sono reso conto che pilotare una turbina ti azzera tutto. Vuoi per la risposta della turbina vuoi per la difficoltà in generale con aerei grandi e veloci. ( è più un fatto di paura che altro). Il modo di volare è diverso. Cominciando dalla fine quando atterri devi mettere in conto tante cose come ad esempio la velocità di stallo. Alcuni aerei come il Falcon hanno bisogno di spegnere la turbina un attimo prima di toccare terra. Soprattutto se usi turbine grandi. Ovviamente su piste in cemento. In volo, poi, quando fai alcune figure in particolare devi tener conto che la turbina non è l'elica. Quindi prima che i comandi ti rispondano devi acquisire una certa velocità. Insomma se pensi di pilotare una turbina come piloti una ventola sei in errore. Altrimenti non esisterebbero il trainer a turbina.
L'esperienza di cui parli non è importante. La turbina è come un motore elettrico ormai. Io ho meno problemi con la turbina che con un motore a scoppio. Una vola montato il tutto non devi fare alcun aggiusto. O va o non va. Quindi, ti parlo sempre della mia esperienza, devi concentrarsi più sulla esperienza di pilotaggio che sulla turbina in se.
Vecchio 30 aprile 13, 12:02   #20 (permalink)  Top
User

Devi solo metterti vicino una persona che ti spieghi un po' di cose e vai

Bookmarks