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Vecchio 22 gennaio 13, 18:20   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Beh , si un minimo di accortezza ci vuole, anche secondo me la regola di tenere una certa distanza tra ricevente e possibili fonti di disturbo ( pompa ed ECU ) dovrebbe essere rispettata come pure avere tubazioni del kero più corte e dritte possibile, ma mauryr questo lo sa benissimo
Piu' che altro il rischio dell'ignorante (me) e' quello di concentrarsi sulle cose sbagliate, magari senza accorgersi di cose importanti. Per esempio uno potrebbe stoltamente pensare che il tubo che porta il carburante possa stare tranquillamente fascettato insieme ai cavi dei servi che vanno dietro, perche' non essendo conduttore non dovrebbe causare interferenze. Niente di piu' sbagliato, perche' si possono avere scariche elettrostatiche che possono arrivare a friggere la ricevente. Al contrario invece i cavi di potenza che vanno alla turbina possono stare insieme a tutto, xche' a parte all'avvio non vengono utilizzati. Un eventuale problema all'avviamento del motore lo ritengo un non problema, perche' puo' essere sistemato prima di andare in volo.

Purtroppo lo spazio e' sempre risicato e i componenti sono tanti. Avendo la necessita' di far fare curve dolci ai tubi, tenere tutto il piu' separato possibile, alla fine qualche componente deve per forza star vicino a qualcos'altro. L'importante e' sapere cosa puo' starci e cosa no.

Ciao
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Vecchio 22 gennaio 13, 18:22   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
a baricentro come stai?
vedo tanta roba avanti
Baricentro dovrebbe essere ok. Ho la batteria del motore che puo' spostarsi avanti e indietro di 10 cm buoni, il che dovrebbe aiutare.
Il motore e' pesantino essendo una 120.

A secco (UAT pieno) ho misurato circa 10,5 kg. Rispetto alla versione a ventola verra' un po' piu' caricato.

Ciao
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Vecchio 22 gennaio 13, 18:30   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Baricentro dovrebbe essere ok. Ho la batteria del motore che puo' spostarsi avanti e indietro di 10 cm buoni, il che dovrebbe aiutare.
Il motore e' pesantino essendo una 120.

A secco (UAT pieno) ho misurato circa 10,5 kg. Rispetto alla versione a ventola verra' un po' piu' caricato.

Ciao
meno male, mi ricordavo che sul manuale indicavano batteria rx e turbina in fondo, ai lati del motore, ma se la turbina pesa......

bisogna proprio che lo finisca, un giorno o l'altro.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 22 gennaio 13, 18:55   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
meno male, mi ricordavo che sul manuale indicavano batteria rx e turbina in fondo, ai lati del motore, ma se la turbina pesa......

bisogna proprio che lo finisca, un giorno o l'altro.........
Vero. Cmq con il setup delle foto devo ancora far prove, xche' le prove di baricentro le avevo fatte ieri con la pompa nel vano carrelli, e risultava leggermente cabrato.
Vero anche che la fusoliera non e' ancora verniciata
Questo il manuale:

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Vecchio 22 gennaio 13, 18:57   #15 (permalink)  Top
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Nel caso sposto l'UAT accanto al serbatoio principale, non mi dispiacerebbe nemmeno levarlo dai piedi ;)

Ciao
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:24   #16 (permalink)  Top
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Ieri effettuati i test di range della radio a terra, sia a motore spento che a motore acceso, a 360 gradi attorno al modello. Il punto di minima ricezione e' stato a oltre 30 passi con la mano davanti all'antenna. In LOS sono andato a oltre 50 passi senza problemi. Motore acceso (al minimo o a meta' gas) o spento non faceva differenza.

Una cosa che ho notato e' che il carburante fa molta differenza sull'assetto, che risulta molto piu' picchiato quando il modello e' pieno.
A serbatoio quasi vuoto e UAT pieno il modello e' un po' piu' picchiato di com'era quando elettrico, ma di poco.

Non mi aspettavo una differenza cosi' sostanziale. Penso che ci sia uno spostamento di almeno 1 cm in avanti, probabilmente di piu'.

Alla peggio non decolla, giusto?

Ciao
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:47   #17 (permalink)  Top
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Ieri effettuati i test di range della radio a terra, sia a motore spento che a motore acceso, a 360 gradi attorno al modello. Il punto di minima ricezione e' stato a oltre 30 passi con la mano davanti all'antenna. In LOS sono andato a oltre 50 passi senza problemi. Motore acceso (al minimo o a meta' gas) o spento non faceva differenza.

Una cosa che ho notato e' che il carburante fa molta differenza sull'assetto, che risulta molto piu' picchiato quando il modello e' pieno.
A serbatoio quasi vuoto e UAT pieno il modello e' un po' piu' picchiato di com'era quando elettrico, ma di poco.

Non mi aspettavo una differenza cosi' sostanziale. Penso che ci sia uno spostamento di almeno 1 cm in avanti, probabilmente di piu'.

Alla peggio non decolla, giusto?

Ciao
e' un pur sempre un delta quindi se dai la giusta incidenza a terra (con il carrello anteriore più alto del posteriore) decolla, tutt'al più farai un decollo "sparato" verso l'alto ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:11   #18 (permalink)  Top
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ciao sicuramente lo sai ma io in tutti e due i miei hot spot avevo 1,5 cm di elevatori a cabrare in posizione neutra per avere il giusto assetto di volo altrimenti non si alza e vola molto picchiato.
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 13:18   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicojet Visualizza messaggio
ciao sicuramente lo sai ma io in tutti e due i miei hot spot avevo 1,5 cm di elevatori a cabrare in posizione neutra per avere il giusto assetto di volo altrimenti non si alza e vola molto picchiato.
Io fin'ora ho sempre volato con 7 mm di riflesso, e gia' cosi' avevo bisogno di molto picchia in volo rovescio. Non oso immaginare con 15mm!!!

Ciao
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Vecchio 31 gennaio 13, 13:22   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
e' un pur sempre un delta quindi se dai la giusta incidenza a terra (con il carrello anteriore più alto del posteriore) decolla, tutt'al più farai un decollo "sparato" verso l'alto ....
Ho fatto un paio di prove a terra a pieno motore (depotenziato a 8kg) e spinge di bestia rispetto alla ventola, penso che se faccio tutta la pista a chiodo si alza solo per i buchetti a terra!
Circa 4 sec da 0,5 a 8kg di spinta (35.000 ~ 100.000 giri) . Tenendo il motore a 100% per mezzo secondo arrivava gia' a velocita' warp, mi serviva mezza pista per frenare il modello...

Ciao
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