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Vecchio 14 dicembre 14, 17:39   #1 (permalink)  Top
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Super Viper in Epo convertito a turbina

Come vi avevo accennato un paio di settimane fa mi sono messo in questa nuova impresa per convertire a turbina questo viperone in Epo che mi sembra ideale per volare a kerosene.
Il modello ha una generosa apertura alare (1500mm) ed una lunghezza di 1663mm e con la sua dotazione di bordo a ventola da 105mm pesa in ordine di volo con 6/8 S circa 4500 grammi. La turbina scelta è una Wren 44 che ha 4,4kg di spinta e che quindi suppongo di montare depotenziata attorno ai 3,5kg di spinta. Questo è il modello.

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Vecchio 14 dicembre 14, 17:49   #2 (permalink)  Top
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La scelta della Wren 44 Gold l'ho fatta per due motivi: il primo perchè è un buon compromesso tra peso e prestazioni, il secondo perchè potrò stare basso con il serbatoio di kerosene in quanto in questo modello sarà sufficiente avere 3,5kg di spinta per volare con consumi ridotti. Ho infatti deciso di montare oltre allo Uat da 125cc un serbatio di 950cc che dovrebbe consentirmi 5 minuti di volo. La turbina ha infatti un consumo a massimo regime di 176cc per minuto che dovrebbe scendere ragionevolmente (le prove devo ancora effettuarle in quanto aspetto in settimana la turbina) attorno ai 130cc per minuto a 3,5kg di spinta il che equivale a 650cc per ogni 5 minuti di volo e 1,5 minuti di margine.

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Vecchio 15 dicembre 14, 19:28   #3 (permalink)  Top
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In attesa che la turba sia in laboratorio preparazione de modello.
Si inizia togliendo l'elettronica e la ventola e rinforzare con tessuto di vetro sottile e resina il polistirolo attorno al supporto che accoglieà a turbina.La posizione della turbina è stata pensata per cercare di trovare u compromesso tra bilanciamento dei pesi e lunghezza del tuo di scarico. Il rivestimento in alluminio che vedete in foto è distanziato dal polistirolo grazie a tassellini di speiale guaina adesiva ignifuga e resistente al calore ce dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) evitare di trasmettere alla struttura il calore.
La Wren costruiosce infatti dlo scarico dedicto a questa turbina in due misure: 42 e 62cm e questo impone il limite massimo di arretramento della trubina (in allegato vedete il disegno dello scarico ottimizzato per la Wren 44.

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Vecchio 15 dicembre 14, 19:38   #4 (permalink)  Top
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La posizione del serbatoio da 950cc è obbligatoria in quano si dovrò trovare il più vicino possibile al baricentro del modello (per evitare scostamenti di bilanciamento durante lo svuotamento) ed è dunque appoggiata alla baionetta alare. Lo Uat, un classico e collaudato Bvm l'ho invece avanzato sulla piastra dell'elettronica fino all'ordinata dove è avvitato il musetto in quanto in questo caso non ci sono variazioni di peso essendo lo Uat sempre pieno. Ancora non sono stati fissati. Nel cono di punta sono invece ospitati il Super Bec per alimentare la Rx e le relative batterie.

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Vecchio 17 dicembre 14, 14:35   #5 (permalink)  Top
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La turbina tarda ad arrivare e intanto proseguo con qualche lavoretto. Isolata la parte anteriore vicino alla turbina della presa d'aria inferiore. Per il tubo di scarico della turbina ho preso quello originale della Wren a singola camera e dovrò vedere e effettuare la seconda camera oppure isolare con l'appoosito tessuto ignifugo il cono di carico in epo che è abbastanza distante dal cono.

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Vecchio 18 dicembre 14, 10:08   #6 (permalink)  Top
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Ciao Sandro. Ma il viper 225? Non andava?
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Vecchio 18 dicembre 14, 14:23   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

la Lambert kolibri T35 sarebbe stata troppo "fioca" per quel modello?


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Vecchio 18 dicembre 14, 14:35   #8 (permalink)  Top
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Ciao,
la Lambert kolibri T35 sarebbe stata troppo "fioca" per quel modello?
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Io da pulciaro noto che la Lambert costa 2889,00 € contro i 2,029.92€ della wren, tasse incluse.
Probabilmente un modellone come questo non ha problemi con quei quattro etti in più di peso.
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Vecchio 18 dicembre 14, 17:18   #9 (permalink)  Top
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La differenza di prezzo non è certo da poco, non ne ero a conoscenza.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 dicembre 14, 18:00   #10 (permalink)  Top
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Si ragazzi, tutto vero.
Avevo pensato alla Lambert 35 ma il costo è proibitivo. Da Wren con 1600 sterline si prende la Wren 44 che con 4,5 kg di spinta è anche esuberante per questo Super Viper. Infatti la sfrutterò con spinta ridotta a 3,5kg per risparmiare sul peso del carburante a bordo. Spero arrivi l'inizio della prossima settimana in quanto spedita oggi. La wren si prende 3/4 settimane per spedire la turbina dopo l'ordine. In più hanno avuto qualche ritardo perchè hanno spostato la sede.
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