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Vecchio 13 dicembre 12, 20:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
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Valvole doppio effetto a 3 stati VS gear fail safe

Ciao a voi,
qualcuno ha provato valvole doppio effetto a 3 stati (aperto A, aperto B, tutto chiuso)?
Ci stavo riflettendo poco fa e sono giunto alla conclusione che siano preferibili rispetto ad un sistema a 2 stati + failsafe.

Nel sistema normale a 2 stati con failsafe quando i carrelli sono retratti, tutto il sistema (dal serbatoio dell'aria fino ai cilindri di porte e carrelli) rimane connesso e in pressione. Dovesse esserci una perdita in un punto qualunque del sistema, tutto si svuota. Il failsafe interviene ad un certo punto dello svuotamento PROVANDO ad aprire i carrelli che possono o meno aprirsi e rimanere bloccati.

Nel sistema a 3 stati SENZA failsafe, quando i carrelli sono retratti la valvola si chiude, isolando serbatoio e valvola di carico dal circuito dei retrattili. Siccome la maggior parte delle connessioni e i cilindri stessi sono sul lato retrattili, la maggior probabilita' di una perdita si ha ovviamente da questo lato del sistema. Per assurdo la valvola di carico potrebbe addirittura stare nel lato del circuito dei retrattili, e non nel lato serbatoio, per scongiurare eventuali perdite. Ora... se non ci sono perdite tutto rimane in pressione e ok. Se c'e' una perdita dal lato carrelli vedremo i carrelli aprirsi leggermente ed eventualmente scendere a mezzo senza bloccarsi. Ma avendo il serbatoio isolato possiamo sempre usare l'aria compressa che nel frattempo non e' andata persa. Per cui finiamo con comodo il nostro volo, estendiamo come di consueto i carrelli, che scenderanno e si bloccheranno, e atterriamo.
Se invece (e ritengo sia molto poco probabile che questo succeda) la perdita e' dal lato serbatoio e il serbatoio si svuota, otteniamo che quando andiamo ad azionare i carrelli non succede nulla e, si spera, possiamo fare un atterraggio belly land con i portelli chiusi e gear up nell'erba.

Cosa ne pensate? Sto delirando o e' una buona (ed economica) soluzione?

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 10:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nerowoss
 
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Valvole a doppio effetto a 3 stati VS gear fail safe

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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ciao a voi,
qualcuno ha provato valvole doppio effetto a 3 stati (aperto A, aperto B, tutto chiuso)?
Ci stavo riflettendo poco fa e sono giunto alla conclusione che siano preferibili rispetto ad un sistema a 2 stati + failsafe.

Nel sistema normale a 2 stati con failsafe quando i carrelli sono retratti, tutto il sistema (dal serbatoio dell'aria fino ai cilindri di porte e carrelli) rimane connesso e in pressione. Dovesse esserci una perdita in un punto qualunque del sistema, tutto si svuota. Il failsafe interviene ad un certo punto dello svuotamento PROVANDO ad aprire i carrelli che possono o meno aprirsi e rimanere bloccati.

Nel sistema a 3 stati SENZA failsafe, quando i carrelli sono retratti la valvola si chiude, isolando serbatoio e valvola di carico dal circuito dei retrattili. Siccome la maggior parte delle connessioni e i cilindri stessi sono sul lato retrattili, la maggior probabilita' di una perdita si ha ovviamente da questo lato del sistema. Per assurdo la valvola di carico potrebbe addirittura stare nel lato del circuito dei retrattili, e non nel lato serbatoio, per scongiurare eventuali perdite. Ora... se non ci sono perdite tutto rimane in pressione e ok. Se c'e' una perdita dal lato carrelli vedremo i carrelli aprirsi leggermente ed eventualmente scendere a mezzo senza bloccarsi. Ma avendo il serbatoio isolato possiamo sempre usare l'aria compressa che nel frattempo non e' andata persa. Per cui finiamo con comodo il nostro volo, estendiamo come di consueto i carrelli, che scenderanno e si bloccheranno, e atterriamo.
Se invece (e ritengo sia molto poco probabile che questo succeda) la perdita e' dal lato serbatoio e il serbatoio si svuota, otteniamo che quando andiamo ad azionare i carrelli non succede nulla e, si spera, possiamo fare un atterraggio belly land con i portelli chiusi e gear up nell'erba.

Cosa ne pensate? Sto delirando o e' una buona (ed economica) soluzione?

Ciao
ciao, premetto che la mia ignoranza è grande, ma potresti dare qualche delucidazione al funzionamento delle valvole a 2 stati con fail safe, per me è materia nuova, nel caso vorrei impiegarne una anch'io, grazie,
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 10:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
ciao, premetto che la mia ignoranza è grande, ma potresti dare qualche delucidazione al funzionamento delle valvole a 2 stati con fail safe, per me è materia nuova, nel caso vorrei impiegarne una anch'io, grazie,
Una valvola a doppio effetto a 2 stati semplicemente e' una doppia elettrovalvola che, in base al segnale che arriva dalla ricevente, apre alternativamente una valvola o l'altra. Quando manca corrente si chiudono entrambe.
Si usano sugli impianti con carrelli a doppio effetto collegando una valvola ad un ingresso dei pistoni e l'altra valvola all'altro ingresso. In questo modo c'e' sempre pressione da un lato o dall'altro del pistone e il carrello e' bloccato in stato aperto o chiuso.

Il failsafe e' un'unita' costituita da un manometro che misura costantemente la pressione del circuito che, qualora questa si abbassi sotto ad una soglia predefinita, comanda la valvola (o il sequencer se ne e' installato uno), in modo che questa faccia aprire i carrelli, indipendentemente dal valore richiesto dalla radio (il failsafe si interpone tra il segnale del carrello in arrivo dalla ricevente e la valvola o il sequencer).

Ciao
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Vecchio 14 dicembre 12, 17:24   #4 (permalink)  Top
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ciao, io sto lavorando ad una piccola centralina che oltre a gestire il sequencing delle aperture (incluso i portelli con ritardo), monitora costantemente la pressione nel circuito e provvede ad aprire il carrello se la pressione dovesse scendere sotto un valore prefissato dall'utente.
Quando ho il prototipo pronto posto qualche foto. Ritengo che sia l'unico vero modo di avere la certezza dell'apertura, non solo in caso di black -out di segnale (alla fine il carello è il minore dei problemi) ma soprattutto per le sempre possibili...."decompressioni"....

lorenzo
lorenzobonciani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 18:58   #5 (permalink)  Top
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Valvole a doppio effetto a 3 stati VSbgear fail safe

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Una valvola a doppio effetto a 2 stati semplicemente e' una doppia elettrovalvola che, in base al segnale che arriva dalla ricevente, apre alternativamente una valvola o l'altra. Quando manca corrente si chiudono entrambe.
Si usano sugli impianti con carrelli a doppio effetto collegando una valvola ad un ingresso dei pistoni e l'altra valvola all'altro ingresso. In questo modo c'e' sempre pressione da un lato o dall'altro del pistone e il carrello e' bloccato in stato aperto o chiuso.

Il failsafe e' un'unita' costituita da un manometro che misura costantemente la pressione del circuito che, qualora questa si abbassi sotto ad una soglia predefinita, comanda la valvola (o il sequencer se ne e' installato uno), in modo che questa faccia aprire i carrelli, indipendentemente dal valore richiesto dalla radio (il failsafe si interpone tra il segnale del carrello in arrivo dalla ricevente e la valvola o il sequencer).

Ciao
grazie, adesso almeno questo mi e' chiaro, mi manca solo il 99%!
__________________
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(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 20:31   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 240
salve a tutti............ provo a spiegare per i neofiti......
le valvole tradizionali a doppio effetto praticamente permettono di effettuare l'apertura e la chiusura dei carrelli a doppio effetto (necessitano di aria sia in apertura che in chiusura) e continuano a far passare aria mantenendo in pressione l'impianto fino a che non viene dato il comando opposto........... in questo caso se cè una perdita in una delle due condotte l'aria andrà ad esaurirsi.

ora in commercio si trovano le nuove valvole doppio effetto ..... le nuove JET-TRONIC 2way zero loss......... ossia forniscono il passaggio di aria fino a che il carrello non và a fine corsa e la cama si aggancia all'asola di fine corsa, dopodiche trascorso un tempo prestabilito dalla casa che credo sia 30secondi cessano di fornire l'aria alle tubazioni. cosi facendo se ci sono perdite dopo la valvola non si rischia di rimanere a secco.......

perquanto riguarda i GEAR FAILSAFE......... sono anni che in america esistono e da noi sono molto sottovalutati...... io ne ho ordinato giusto 2 la scorsa settimana..
__________________
BASTA DIVERTIRSI.............
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
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