Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss ciao, premetto che la mia ignoranza è grande, ma potresti dare qualche delucidazione al funzionamento delle valvole a 2 stati con fail safe, per me è materia nuova, nel caso vorrei impiegarne una anch'io, grazie,  |
Una valvola a doppio effetto a 2 stati semplicemente e' una doppia elettrovalvola che, in base al segnale che arriva dalla ricevente, apre alternativamente una valvola o l'altra. Quando manca corrente si chiudono entrambe.
Si usano sugli impianti con carrelli a doppio effetto collegando una valvola ad un ingresso dei pistoni e l'altra valvola all'altro ingresso. In questo modo c'e' sempre pressione da un lato o dall'altro del pistone e il carrello e' bloccato in stato aperto o chiuso.
Il failsafe e' un'unita' costituita da un manometro che misura costantemente la pressione del circuito che, qualora questa si abbassi sotto ad una soglia predefinita, comanda la valvola (o il sequencer se ne e' installato uno), in modo che questa faccia aprire i carrelli, indipendentemente dal valore richiesto dalla radio (il failsafe si interpone tra il segnale del carrello in arrivo dalla ricevente e la valvola o il sequencer).
Ciao