salve a tutti............ provo a spiegare per i neofiti......
le valvole tradizionali a doppio effetto praticamente permettono di effettuare l'apertura e la chiusura dei carrelli a doppio effetto (necessitano di aria sia in apertura che in chiusura) e continuano a far passare aria mantenendo in pressione l'impianto fino a che non viene dato il comando opposto........... in questo caso se cè una perdita in una delle due condotte l'aria andrà ad esaurirsi.
ora in commercio si trovano le nuove valvole doppio effetto ..... le nuove JET-TRONIC 2way zero loss......... ossia forniscono il passaggio di aria fino a che il carrello non và a fine corsa e la cama si aggancia all'asola di fine corsa, dopodiche trascorso un tempo prestabilito dalla casa che credo sia 30secondi cessano di fornire l'aria alle tubazioni. cosi facendo se ci sono perdite dopo la valvola non si rischia di rimanere a secco.......
perquanto riguarda i GEAR FAILSAFE......... sono anni che in america esistono e da noi sono molto sottovalutati...... io ne ho ordinato giusto 2 la scorsa settimana..