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Vecchio 20 agosto 12, 20:46   #1 (permalink)  Top
dpl
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consiglio carenatura dorsale turbina

dopo aver effettuato alcuni test al banco per rilevare (sommariamente) il calore dissipato dalla piccola p20jetcat (che vorrei montare sulla semiriproduzione dell'aliante "sylphe" che stò costruendo, vedi sez.alianti)
sono giunto al disegno della carenatura che penso di realizzare in quattro strati di vtr da 160gr/mq.

la "camera d'aria" tra turbina e carenatura è di circa 2cm.
credo siano suff, considerato che il tutto "vola" lambito e raffreddato dal flusso esterno d'aria.

così come credo che il cono posteriore sia abbastanza corto per favorire la dissipazione del calore. logicamente, non è lambito dal "getto caldo" direttamente (forse si potrebbe ulteriormente stringere?).

altra personale valutazione riguarda il "foro" di ingresso aria, che così dimensionato e posizionato credo non ostacoli l'aspirazione.

il labbro della bocca anteriore lo finirei curvo ma sanza ulteriori raccordi cioè tagliato (internamente) di netto, credo non serva raccordare per bene....

insomma tanti credo..., magari qualcuno ha già affrontato una simile installazione e può cortesemente, meglio consigliarmi.

nel caso occorra dove potrei reperire sottili "stuoine" isolanti?
e queste, sono già dotate di adesivo?
nel caso, l'adesivo è suff. tenace?

infine perdonate la foto di scarsa qualità al semplice schizzo che Vi propongo di valutare.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:58
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Vecchio 20 agosto 12, 21:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Io ho montato la mia P20 su 4 modelli 2 in fibra (mb339 di Romeo Volpe e Habu 32) e due in polistirolo ( mb339 e L39 Flyfly) In quelli in fibra il montaggio della turbina e'classico con la turba al centro del modello e un condotto in acciaio doppia camera. Nei modelli in espanso la turba era posta direttamente sul cono di scarico col condotto di uscita appena fuori dal modello. Unico problema di temperatura alta era sull'Habu per via del condotto mal posizionato che faceva poco effetto venturi . Il disegno che hai fatto della gondola e' molto buono ma se posso permettermi posizionerei la turbina più indietro in modo da avere lo scarico esterno , in questo modo potresti ridurre considerevolmente il diametro della carenatura dato che un cm di spazio tra carenatura e turbina basterebbe senza problemi. Per il condotto di entrata non preoccuparti puoi farlo col labbro raccordato, senza raccordo, senza labbro , non cambia nulla in termini diresa o di temperature di esercizio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 20 agosto 12, 21:19   #3 (permalink)  Top
dpl
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grazie Comet, sempre utili i Tuoi consigli.

saggia la Tua osservazione, purtroppo mi trovo a preferire per problemi di centraggio un posizione avanzata del propulsore, ciò non toglie, che (lo si vede dal disegno dove sono visibili due linee verticali all'uscita del condotto) pensassi piuttosto ad un'accorciamento della carenatura.
in tal senso,per renderla più verosimile, ho spostato il supporto carenato un poco più avanti rispetto al disegno postato, in maniera da mantenere lo stacco presente fra l'incontro di quest'ultimo e la "bocca" di scarico.

ho pensato eventualmente ad un corto condotto di inox (diciamo 5/6cm) ma vorrei possibilmente evitarlo per non complicare le cose.

penso di procedere per gradi, stampando la carenatura d'uscita più lunga,...lasciandomi la possibilità di accorciarla per tentativi.
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Vecchio 24 agosto 12, 13:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di asimace
 
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nel caso occorra dove potrei reperire sottili "stuoine" isolanti?
e queste, sono già dotate di adesivo?
nel caso, l'adesivo è suff. tenace?
Bel progetto e bel disegno.

Esiste il BVM Ceramic Heat Blanket ( Ceramic Heat Blanket [BVM1710] - $11.00 : ShopBVMJets.com, your one stop jet shop! ) che è un panno di circa 4mm di spessore che si può tagliare e sagomare ed incollare con resina.
A me non piace molto perchè tende un po' a sfaldarsi, sbriciolarsi col tempo...

Per un buon isolamento termico preferisco il BVM Heat Shield ( Heatshield [PA-MA-1940] - $15.95 : ShopBVMJets.com, your one stop jet shop! ) che è una vernice isolante. In questo caso puoi anche decidere quanto isolare dando più mani.

Nel tuo caso, essendo tutta la carenatura esposta all'aria, direi che basterebbero un paio di mani all'interno in corrispondenza della sezione calda della turbina per stare più che tranquilli!

Ciao, Mauri
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Vecchio 24 agosto 12, 14:00   #5 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da asimace Visualizza messaggio
Bel progetto e bel disegno.

Esiste il BVM Ceramic Heat Blanket ( Ceramic Heat Blanket [BVM1710] - $11.00 : ShopBVMJets.com, your one stop jet shop! ) che è un panno di circa 4mm di spessore che si può tagliare e sagomare ed incollare con resina.
A me non piace molto perchè tende un po' a sfaldarsi, sbriciolarsi col tempo...

Per un buon isolamento termico preferisco il BVM Heat Shield ( Heatshield [PA-MA-1940] - $15.95 : ShopBVMJets.com, your one stop jet shop! ) che è una vernice isolante. In questo caso puoi anche decidere quanto isolare dando più mani.

Nel tuo caso, essendo tutta la carenatura esposta all'aria, direi che basterebbero un paio di mani all'interno in corrispondenza della sezione calda della turbina per stare più che tranquilli!

Ciao, Mauri

molto gentile.
Ti ringrazio.
luca.
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Vecchio 22 ottobre 12, 12:16   #6 (permalink)  Top
dpl
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finalmente ci sono arrivato...

applicazione carenatura dorsale in balsa da 4mm
seguirà finitura.

e

master con labbro da fibrare penserei 3x160gr/mq tramatura diagonale

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:54
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Vecchio 23 ottobre 12, 22:12   #7 (permalink)  Top
dpl
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carenatura in estruso poi fibrata con
42+
42+
160 (a tramatura diagonale )+
42+
42 gr/mq

per maggiori dettagli Vi rimando alla discussione inerente il "fouga..." nella sezione alianti.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:54
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Vecchio 25 ottobre 12, 17:45   #8 (permalink)  Top
simone76
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Io ho montato la mia P20 su 4 modelli 2 in fibra (mb339 di Romeo Volpe e Habu 32) e due in polistirolo ( mb339 e L39 Flyfly) In quelli in fibra il montaggio della turbina e'classico con la turba al centro del modello e un condotto in acciaio doppia camera. Nei modelli in espanso la turba era posta direttamente sul cono di scarico col condotto di uscita appena fuori dal modello. Unico problema di temperatura alta era sull'Habu per via del condotto mal posizionato che faceva poco effetto venturi . Il disegno che hai fatto della gondola e' molto buono ma se posso permettermi posizionerei la turbina più indietro in modo da avere lo scarico esterno , in questo modo potresti ridurre considerevolmente il diametro della carenatura dato che un cm di spazio tra carenatura e turbina basterebbe senza problemi. Per il condotto di entrata non preoccuparti puoi farlo col labbro raccordato, senza raccordo, senza labbro , non cambia nulla in termini diresa o di temperature di esercizio

pensa che a me invece piace di più l'idea della turbina più interna in modo che trascini fuori l'aria che lambisce la turbina. Mi rifaccio al ragionamento dei tubi di scarico a doppia parete, in cui il tubo interno termina prima del tubo esterno, in modo da risucchiare l'aria che scorre nell'intercapedine tra i due tubi, favorendo di molto il raffreddamento.
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Vecchio 25 ottobre 12, 20:41   #9 (permalink)  Top
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pensa che a me invece piace di più l'idea della turbina più interna in modo che trascini fuori l'aria che lambisce la turbina. Mi rifaccio al ragionamento dei tubi di scarico a doppia parete, in cui il tubo interno termina prima del tubo esterno, in modo da risucchiare l'aria che scorre nell'intercapedine tra i due tubi, favorendo di molto il raffreddamento.
Vero, ma sui modelli in fibra.....in quelli di polistirolo il condotto caldo piega tutto
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Vecchio 27 ottobre 12, 13:30   #10 (permalink)  Top
dpl
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mi pare un bel lavoretto

rinforzato con rowing, messo a misura, ed infine verniciato, per ora internamente, con vernice color argento per motori, resiste ad 800°

comunque la camera attorno alla turbina è abbastanza ampia.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:54
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