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Vecchio 05 dicembre 08, 13:14   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Consiglio per TX per turbina...

Salve a tutti, sono un elicotterista infiltrato

devo aiutare un mio amico a comperare una radio a 2.4 gHz da montare su un MB-339A* con turbina da 12 kg.
Lui vuole avere tutte le massime assicurazioni, di non interferenza e portata (quindi lo indirizzerei in USA che hanno le full range).
Avrei individuato la JR 9303 con rx R921 tipo:
JR 9303 2.4GHz, Rx R921 - JRP

Che dite, è corretto questo consiglio? E' vero, a quanto sapete, che tale TX+RX superano senza difficoltà 1km di portata?

Grazie mille!
Mongolfino

*Quelli veri mi passano a 100 metri sulla testa praticamente tutti i giorni
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Vecchio 05 dicembre 08, 15:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Extra260
 
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1 km ??

E dove deve pilotarlo ??

Io penso comunque che anche i 2.4 italiani abbiano la stessa "portata". ( Anche se non .. potrebbero).

Un mio amico ha provato la mx-22 con modulo SPEKTRUM ( italiano) e non ha problemi.

Comunque, secondo me , la massime "assicurazioni" le hai se monti centraline e doppio pacco batterie; poi la radio, se è BUONA, è BUONA anche il 35, come abbiamo usato fino a ora !!

CIAO
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Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
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https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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Vecchio 05 dicembre 08, 15:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Tralasciando il discorso del 2,4Ghz, dovresti anche vedere esattamente quanti canali servono per far volare un modello del genere, perchè con una 9 canali è proprio giusta, giusta,....
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Vecchio 05 dicembre 08, 15:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Tralasciando il discorso del 2,4Ghz, dovresti anche vedere esattamente quanti canali servono per far volare un modello del genere, perchè con una 9 canali è proprio giusta, giusta,....
Bravo !! GIUSTISSIMO !!

Facciamo un conto, considerando che è meglio mettere una parte mobile per canale:
  1. Alettone dx
  2. Alettone sx
  3. Cabra dx
  4. Cabra sx
  5. Flap Dx
  6. Flap sx
  7. Timone
  8. Ruotino
  9. Motore
  10. aux motore
  11. Carrelli
  12. freni

Siamo già a 12.

In più se metti aerofreno, portelli, e fumogeno.. si sballa e devi usare "y" anche con una 12 ch.
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Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
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Vecchio 05 dicembre 08, 16:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Bravo !! GIUSTISSIMO !!

Facciamo un conto, considerando che è meglio mettere una parte mobile per canale:
  1. Alettone dx
  2. Alettone sx
  3. Cabra dx
  4. Cabra sx
  5. Flap Dx
  6. Flap sx
  7. Timone
  8. Ruotino
  9. Motore
  10. aux motore
  11. Carrelli
  12. freni

Siamo già a 12.

In più se metti aerofreno, portelli, e fumogeno.. si sballa e devi usare "y" anche con una 12 ch.
Eh in effetti è proprio così.... oddio, volendo qualcosa si può "risparmiare" (non tutte le turbine necessitano dell'ausiliario), freni e carrelli si possono "incorporare" (andando però perdere la modulabilità delle frenata),....

Ciao
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Vecchio 05 dicembre 08, 16:56   #6 (permalink)  Top
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Eh in effetti è proprio così.... oddio, volendo qualcosa si può "risparmiare" (non tutte le turbine necessitano dell'ausiliario), freni e carrelli si possono "incorporare" (andando però perdere la modulabilità delle frenata),....

Ciao
perdonatemi, io non ci capisco niente, ma il mio amico, che potrebbe essere mio bisnonno :-) ha detto che riuscirebbe a incorporare tipo freni con altro ecc. e che alla fine riuscirebbe a gestire anche con la DX7!
quindi.....
forza, che voglio davvero dargli una mano: lui è un vecchio mago (oltre 35 anni di modellismo), ma per certe cose e' un po' sperduto (73 anni)!

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Vecchio 05 dicembre 08, 20:37   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
perdonatemi, io non ci capisco niente, ma il mio amico, che potrebbe essere mio bisnonno :-) ha detto che riuscirebbe a incorporare tipo freni con altro ecc. e che alla fine riuscirebbe a gestire anche con la DX7!
quindi.....
forza, che voglio davvero dargli una mano: lui è un vecchio mago (oltre 35 anni di modellismo), ma per certe cose e' un po' sperduto (73 anni)!

nienteeee????
sighsigh
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
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Va a finire che se continui cosi,ti dovranno inventare una radio apposta per te !
Le scelte sono due: Se adoperi una centralina,addirittura ti servono pochissimi canali,praticamente i principali e basta !! Perchè la centralina li moltiplica da sola.Un comando=divrse espansioni (servi)
Seconda possibilità,senza centralina,come vedi in foto,con 9 canali sei a sufficenza anche con servi doppi.Considera che il ruotino va con Y,poi il 339 non è assolutamente complicato perchè è un normalissimo pluri.
CONSIGLIO per FRENI : La frenata più controllata in assoluto è mettere una valvola sul comando del PICCHIA.Più picchi in pista e più frena (io vado cosi)
E guadaghi anche in attrito in pista mentre picchi e non strisci le gomme.
Con questa operazione adoperi un canale soltanto.
CIAO.
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La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Va a finire che se continui cosi,ti dovranno inventare una radio apposta per te !
Le scelte sono due: Se adoperi una centralina,addirittura ti servono pochissimi canali,praticamente i principali e basta !! Perchè la centralina li moltiplica da sola.Un comando=divrse espansioni (servi)
Seconda possibilità,senza centralina,come vedi in foto,con 9 canali sei a sufficenza anche con servi doppi.Considera che il ruotino va con Y,poi il 339 non è assolutamente complicato perchè è un normalissimo pluri.
CONSIGLIO per FRENI : La frenata più controllata in assoluto è mettere una valvola sul comando del PICCHIA.Più picchi in pista e più frena (io vado cosi)
si' adesso che me lo dici mi pare che abbia detto proprio questo!
E guadaghi anche in attrito in pista mentre picchi e non strisci le gomme.
Con questa operazione adoperi un canale soltanto.
CIAO.
ecco perfetto: quindi cosa ne pensi della jr 9303 che è appunto 9 ch?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
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Io ti posso dire che un amico mio che fa turbine anche lui guida soltanto con le JR,e deve bastare con 9 canali !!!
Lui con un F15 tutto separato va con una 9 canali,soltanto che adopera una centralina semplice da 80eur che moltiplica i canali.
Comunque per un 339,non devi avere problemi assolutamente perchè :
Anche se adoperi tutto doppio apparte il timone che metti in linea con il ruotino e i freni nel picchia,ti bastano ugualmente.
Credo comunque che potresti adoperare anche Y perchè non hai grandi assorbimenti in volo,altrimenti con una semplice centralina ogni comando della radio lo moltiplichi in uscita mettendo quanti servi vuoi e sei sempre stabilizzato di corrente.
Ciao.
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