12 marzo 12, 20:13 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2008 Residenza: TORINO
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| Citazione:
ti ringrazio per la tua risposta. Non ho ribadito sull' argomento prezzo per la semplice ragione che è assolutamente coerente con i costi delle materie prime , che nulla hanno a che vedere con il prezzo, e non costo, del gasolio o degli oli vegetali. Per esempio il colore bianco ha un costo di 11 Euro/litro. E' la formulazione militare che si qualifica per : la persistenza ( durata nel tempo dopo essere emesso, rendimento ( ovvero a parità di tempo di fumo emesso il consumo del liquido : per esempio ieri abbiamo comparato, per estremi, su un motore 3W da 150 cc e un modello acrobatico di 3 metri, appartenente a Franco Bucci, uno dei nostri demo-pilots, l'uso del gasolio e quello del fumogeno bianco : e questa è l'equazione : - Gasolio 1 litro : 3 minuti di fumo continuo - dissolvenza quasi immediata - odore insopportabile durante l'hovering. - Fumogeno Bianco 0,6 litri : 11 minuti di fumo continuo - persistenza molto alta ( dopo 4 giri di vite piatta, per più di 30 secondi è rimasta la scia a "filetto di vite" ) - durante l'hovering, odore inesistente. Anche in questo caso sarà disponibile il video. Per ciò che riguarda i colorati, l'unico modo per produrre il fumo colorato, innescato dal getto della turbina, è questo. L'alternativa è il sistema utilizzato dalle pattuglie francesi e inglesi che utilizzano kerosene e pigmenti a costi ancora più elevati, con il risultato di produrre meno massa fumogena e i conseguenti problemi a utilizzare idrocarburi incombusti che si riversano sul territorio sottostante. In molte manifestazioni di aerei reali, soprattutto in Germania e in Svizzera, la Patrouille de France e i Red Arrows trovano difficoltà a essere invitati proprio per questa ragione, discutibile fin che vuoi, ma reale. La nostra finalità è stata quella di rendere disponibile un prodotto, che non esisteva, al mercato dell' aeromodellismo riproduttivo. Hai citato un rapporto di 10:1. Matematicamente è corretto, ma scusami, Holof, è un po' come paragonare le mele con le pere! Il bianco è bianco e tutti ,in un modo o in un altro, lo sappiamo fare, il colore ottenuto da iniezione di liquidi nel getto della turbina coinvolge diversi principi chimici e fisici da conciliare. Anche qui il rapporto è di 10:1 : più di dieci i componenti della formulazione del colorato, uno quello del bianco standard. Oggi, un fuoco pirotecnico colorato costa mediamente 10 euro per 1,5 minuti di fumo, e, senza ripetermi, con i risultati che conosciamo. E' sicuramente un prodotto di nicchia. Al momento non esistono formulazioni alternative. Chissà, con il tempo, e , magari, con l'aiuto di Mago Merlino, riusciremo a fare di meglio!! (hi!) Con simpatia Luciano | |
12 marzo 12, 20:33 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2008 Residenza: TORINO
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| Citazione:
relativamente ad un controlbox integrato è da parecchie settimane in collaudo. L'integrazione con delle elettrovalvole non è possibile, al momento, e cio' è dovuto alla natura del formulato dei liquidi ( mi riferisco ai colorati ). La sola valvola che garantisce funzionamento costante nel tempo è quella a sfera, in quanto auto-pulente, per la natura della sua meccanica e , purtroppo, così piccole non è così facile averle disponibili, da qui la realizzazione in abbinamento con un servocomando. Mi permetto di ricordarti come funziona il sistema fumogeno dell'Aermacchi MB339 : - I sebatoi sub-alari contengono i liquidi. In funzione della posizione in formazione l'aereo carica in uno, il bianco, nell'altro, il liquido colorato ( verde o rosso ). - I serbatoi vengono pressurizzati dallo stadio compressore della turbina ( no-pump ) a una pressione costante. - L'erogazione è controllata da un'elettrovalvola a sfera e non ad ago proprio per i problemi di incrostazione, e viene pulita dal ciclo di fumata bianca. Questa è la ragione per cui viene utilizzata la valvola a sfera. Relativamente alla tua osservazione del regolatore e' assolutamente possibile eliminarlo, avendo pompa a giri costanti, dosando, proporzionalmente, la rotazione della valvola a sfera in aspirazione, sempre da control-box. Il tema è comunque interpretabile dalle molteplici esperienze di ogni modellista. Non abbiamo la pretesa di promulgare "leggi" relative all'applicazione, ma piuttosto di suggerire possibili soluzioni, basate sui test da noi effettuati, lasciando ad ogni appassionato il gusto e il piacere di trovare la soluzione più appropriata alle proprie esigenze, aeromodello e hardware disponibile. Con i migliori saluti Luciano | |
12 marzo 12, 23:50 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2008 Residenza: TORINO
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| Citazione:
ich würde vorziehen, zum Telefon die Unterhaltung mit dir fortzusetzen. Sende mir einen mail mit deiner Telefonnummer so ich rufe wieder dich. Gute Nacht. Luciano | |
13 marzo 12, 08:39 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
|
Ciao Luciano ! Molto interressante il vostro prodotto. Con un litro ,quanto tempo di bel fumo ? Ho dato il riferimento del vostro sito sui forum francesi . Buona fortuna ! Jean-Pierre
__________________ F-104 ,Merlin 90 K Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL SU 35 AD ,2 X M 100 XBL |
13 marzo 12, 09:25 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2008 Residenza: TORINO
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| Citazione:
c'est toujours un plaisir te rencontrer, meme sur les forums!! Spero tu stia bene. Ti ringrazio per il tuo interesse. Il prodotto ci è stato consegnato una settimana prima la Fiera di Verona e tutti i test, salvo il rosso, sono stati effettuati al banco, ripetutamente, ottimizzando ugello, curva di rotazione della pompa, turbina a regime costante (50%). Abbiamo consumato mediamente 350 - 400 cc per 3 minuti di fumo costante. Ti terrò al corrente degli aggiornamenti. Sto preparando "un grand Fouga" 1/3 con la fumata tricolore ( naturellement francais! ) Con i migliori saluti Luciano | |
13 marzo 12, 10:47 | #29 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Bremen
Messaggi: 12
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guten Tag Luciano. Dank für die Einladung! Questa è una proposta molto Italiana! Non serve il mio mumero di telefono per parlare del sistema fumogeno direttamente con me. Questo argomento è interessante e utile per tutto il forum. Vuoi fare a me una offerta per la vendita? Per questa possibilità sono io che forse chiamerò voi quando relazione del prezzo scenderà a 3:1. Sul website ARG nei contacts non è scritto l'indirizzo e il numero di telefono della vostra compagnia. Migliori auguri Holof Mi permetto un suggerimento: watch your English. |
13 marzo 12, 10:48 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Bremen
Messaggi: 12
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guten Tag Luciano. Dank für die Einladung! Questa è una proposta molto Italiana! Non serve il mio mumero di telefono per parlare del sistema fumogeno direttamente con me. Questo argomento è interessante e utile per tutto il forum. Vuoi fare a me una offerta per la vendita? Per questa possibilità sono io che forse chiamerò voi quando relazione del prezzo scenderà a 3:1. Sul website ARG nei contacts non è scritto l'indirizzo e il numero di telefono della vostra compagnia. Migliori auguri Holof Mi permetto un suggerimento: watch your English. |
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