Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 11:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Hyper77 Visualizza messaggio
non penso che i colori per la pattuglia PAN glieli venda Flymodel ,avranno delle convenzioni con delle ditte e li prenderanno secondo me l 80% in meno di quello che viene publicizzato nel sito che è stato messo!
Buongiorno Hyper77,

probabilmente non mi sono spiegato : i liquidi per fumogeno li produce e li vende alla P.A.N. esclusivamente la società N.V.S.C., con la quale ARG ha sviluppato l'applicazione aeromodellistica. FlymodelComponents distribuisce in italia i liquidi per applicazione aeromodellistica.

Con i migliori saluti

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 18:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hyper77
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: Pensacola
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da fougamagister Visualizza messaggio
Buongiorno Hyper77,

probabilmente non mi sono spiegato : i liquidi per fumogeno li produce e li vende alla P.A.N. esclusivamente la società N.V.S.C., con la quale ARG ha sviluppato l'applicazione aeromodellistica. FlymodelComponents distribuisce in italia i liquidi per applicazione aeromodellistica.

Con i migliori saluti

Luciano
ok avevo saltato una parte del discorso mi sa
Hyper77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 12:02   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Bremen
Messaggi: 12
Ciao a tutti,
prego di perdonare il mio cattivo italiano. Fortuna che il traduttore di Google dà grande aiuto.
Mi chiamo Holof e vivo a Bremen. Sono iscritto al vostro forum, perché è il solo posto ho trovato una discussione su un sistema di fumo liquido. Molto interessante
Penso che il prezzo è molto alto forse di più che fumo come fuoco di artificio.
A proposito di inquinamento, non credo che questo sia un buon motivo per un prezzo molto alto. Pensate olio per turbine, provoca danni e il cancro....
Ho una domanda: il fumo liquido è paragonabile al fumo come dei fumi a combustione a polvere o è più debole? E, si serve una pompa particulare, serbatoio e injettore? E per quanto riguarda manutenzione?
Grazie amici.
Holof
Holofbre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 12:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Ciao Holof,
in attesa della risposta da parte di Luciano (Fougamagister), ti do il benvenuto tra noi; fa sempre piacere trovare amici di altri paesi con cui confrontarsi...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:42   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Bremen
Messaggi: 12
ciao Ciambra vi ringrazio per l'acoglienza. Io attendo per la risposta.
Mi piace questo perchè abbiamo finalmente vedere qualcosa di nuovo.
Holofbre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 17:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Holofbre Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
prego di perdonare il mio cattivo italiano. Fortuna che il traduttore di Google dà grande aiuto.
Mi chiamo Holof e vivo a Bremen. Sono iscritto al vostro forum, perché è il solo posto ho trovato una discussione su un sistema di fumo liquido. Molto interessante
Penso che il prezzo è molto alto forse di più che fumo come fuoco di artificio.
A proposito di inquinamento, non credo che questo sia un buon motivo per un prezzo molto alto. Pensate olio per turbine, provoca danni e il cancro....
Ho una domanda: il fumo liquido è paragonabile al fumo come dei fumi a combustione a polvere o è più debole? E, si serve una pompa particulare, serbatoio e injettore? E per quanto riguarda manutenzione?
Grazie amici.
Holof
Buongiorno Holof e benvenuto su questo Forum.

Rispondo alle tue domande :

Premessa : Il fine della ricerca è stato quello di riprodurre, nel modo più simile al reale, il volo degli aerei a turbina dotati di fumogeno ( Pattuglie Acrobatiche ).

I fumogeni pirotecnici hanno gli inconvenienti che conosciamo : non possono essere installati nel flusso della turbina, richiedono un impianto quasi sempre sub-alare, e una volta innescati devono andare ad esaurimento. Difficile pertanto fare dei ricongiungimenti di più aerei per poi contemporaneamente emettere il fumo colorato con uno start e uno stop.

Relativamente all'aspetto ecologico, e' una scelta aziendale. Ad esempio in Europa dedichiamo molte risorse al controllo dell'ambiente. Per la stessa produzione, in Cina, riversano i prodotti di lavorazione nei fiumi (vedi le aziende di cromatura cinesi che hanno reso inutilizzabile per le colture migliaia di kilometri quadrati a causa del contenuto di cromo esavalente nelle acque).

Relativamente all'olio per turbina, anche qui è una scelta : esistono Oli per turbina senza fosforo, quali il PJ-W distribuito dalla Jakadofsky, che non hanno il problema di cancerogenicità dell'AeroShell e ad un costo ragionevole circa 60 Euro per 5 Kg.

Relativamente alla qualità del fumo è sufficiente guardare i filmati relativi all'esibizione della P.A.N. ( Pattuglia Acrobatica Nazionale ). il prodotto è lo stesso, stessa formulazione, stesso produttore (N.V.S.C.), stesso effetto.

Abbiamo realizzato un filmato in volo con il colore più critico, ovvero il rosso, grazie alla collaborazione del Presidente dell' F4J - Italia , Sandro Rosina, proprio ieri, sull'impianto dell' Eolo a Montalto Dora. Il filmato sarà disponibile su You Tube entro un paio di giorni e sarà mia cura comunicarvi il link.

I colori che abbiamo realizzato permettono di realizzare i Flags più noti e comuni :

Bianco - Rosso - Verde - Blu - Giallo - Viola - Nero (Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, U.K., U.S.A., Belgio, Spagna, Emirates, etc.).

Relativamente all'impianto, che deve essere assolutamente affidabile nelle tenute, abbiamo testato molteplici soluzioni. La più semplice ed affidabile si è dimostrata la soluzione seguente : Pompa Elettrica EuroKit per carrelli retrattili idraulici che abbiamo fatto realizzare con una tenuta ad hoc ( o-ring in viton ), regolatore per motori elettrici a spazzole da 10-20 Ampere da mixare sul canale del throttle, serbatoio in HDPE (polietilene ad alta densità), per tua informazione, ne produciamo 8 modelli di capacità diversa, da 280 cc a 2.500 cc, dal costo di pochi euro, iniettore tradizionale realizzato in tubo di acciaio inox 3x4 mm. schiacciato al fondo.

L'attenzione deve essere posta nel posizionamento del tubo-iniettore, che non deve essere quasi centrale all'interno del tubo, ma molto vicino alla parete del tubo stesso, internamente, disposto circa a 50 - 60 mm dalla fine del cono della turbina. Questo per evitare che il liquido fumogeno colorato, all'interno del tubo di inox, raggiunga temperature troppo elevate che porterebbero alla creazione di formazioni solide e otturerebbero il condotto. Questo perchè il processo di emissione del prodotto colorato deve avvenire grazie ad un passaggio di stato fisico graduale e uno shock termico inibirebbe il processo medesimo.

La manutenzione consiste, alla fine del volo, nel caricare circa 100 cc. di prodotto fumogeno bianco ( no gasolio o kerosene) e far girare l'impianto per una ventina di secondi, in modo da rimuovere il colorato e lasciare il circuito lubrificato per il volo sucessivo.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente nelle risposte alle tue domande.

Resto a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Con i migliori saluti.

Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 17:51   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Bremen
Messaggi: 12
Caro Luciano, hai spiegato il sistema di fumo molto chiaro. Grazie.
I miei complimenti per mostrare qualcosa di innovativo per il mercato modellisti.
Ho capito il vantaggio di potere fare il fumo quando si vuole, non come il fumo come dei fuochi d'artificio che una volta acceso rimane finché la polvere non è finita.
Tubature sembrano essere una semplice questione, ma il lavaggio al termine della giornata è fastidioso. Ma questa è solo la mia opinione.
Cosa succede se idraulico non è adeguatamente lavati? Lo chiuderà i tubi, la pompa e injectore?
Prezzo del liquido e lavaggio sono le uniche due questioni che indeboliscono il mio interesse ad avere questo sistema di fumo sul mio modello.
Anche se stiamo parlando di cose totalmente diverse (bianco contro colore, multicolor!) relazione tra convenzionale liquido fumo bianco e il fumo colorato è di 10:1.
Credetemi, sarà davvero cattura la mia attenzione quando relazione sarà 3:1 o meno.
Per il momento mi piacerà vederti e altri modellisti volare con il fumo colorato.
Auguri di una buona serata
Holof
Holofbre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 18:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fougamagister
 
Data registr.: 09-11-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Holofbre Visualizza messaggio
Caro Luciano, hai spiegato il sistema di fumo molto chiaro. Grazie.
I miei complimenti per mostrare qualcosa di innovativo per il mercato modellisti.
Ho capito il vantaggio di potere fare il fumo quando si vuole, non come il fumo come dei fuochi d'artificio che una volta acceso rimane finché la polvere non è finita.
Tubature sembrano essere una semplice questione, ma il lavaggio al termine della giornata è fastidioso. Ma questa è solo la mia opinione.
Cosa succede se idraulico non è adeguatamente lavati? Lo chiuderà i tubi, la pompa e injectore?
Prezzo del liquido e lavaggio sono le uniche due questioni che indeboliscono il mio interesse ad avere questo sistema di fumo sul mio modello.
Anche se stiamo parlando di cose totalmente diverse (bianco contro colore, multicolor!) relazione tra convenzionale liquido fumo bianco e il fumo colorato è di 10:1.
Credetemi, sarà davvero cattura la mia attenzione quando relazione sarà 3:1 o meno.
Per il momento mi piacerà vederti e altri modellisti volare con il fumo colorato.
Auguri di una buona serata
Holof
Caro Holof,

rispondo alla tua domanda.

Il lavaggio, se tu voli regolarmente ogni settimana, non è indispensabile, rimandandolo a quando fermi il modello per più di 3/4 settimane, seppure personalmente e coscienziosamente suggerisco di farlo. Personalmente ho adottato questa soluzione :

ho montato 2 serbatoi separati, uno con il colore e l'altro con il bianco e ho installato due rubinetti Festo motorizzati, da noi realizzati.

Ti allego il link del sito per vedere un po' di "fumo colorato" e i rubinetti motorizzati :

smokeen


Il circuito e' così composto : serbatoi (2) - rubinetti motorizzati (2) - pompa - iniettore.

Dinamica di volo : apro il bianco -> fumo - chiudo il bianco e apro il colore -> fumo colorato. eccetera, secondo lo schema di volo. Atterro, una volta a terra, utilizzo lo stesso "trucchetto" che utilizza la P.A.N. : se hai notato, a fine volo, una volta a terra, si "contornano" di un bell'effetto scenografico avvolgendosi di fumo bianco. Non è scenografico : è la manovra di pulizia del circuito dei fumi : puliscono e lubrificano alla fine del volo, pronti per il prossimo.
Vantaggi : la capacità del liquido fumogeno è la stessa ( tempo di fumo uguale ) quindi stesso peso imbarcato - effetto scenografico migliore ( fumo con 2 colori ) -
costo del volo più basso - pulizia automatica.

Sul Fouga Magister CM 170 in scala 1/3, che sto realizzando, 4,13 Metri di Wingspan, ho realizzato un circuito come quello descritto ma a 3 colori e quindi 3 rubinetti in aspirazione prima della pompa : sinistro rosso-destro blu - entrambi, contemporaneamente bianchi ... e il gioco è fatto.

sperando di esserti sato utile, ti porgo i miei migliori saluti.


Luciano
fougamagister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 19:20   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Bremen
Messaggi: 12
Caro Luciano, vedo da te un modellista innovativo e esperto.
La tua spiegazione della tecnica non resta dubbi. Come è fatto il sistema di fumo colorato è molto chiaro. Penso non c'è niente più aggiungere.
Però tu hai scivolato sul prezzo che è molto alto. Con relazione tra il convenzionale liquido di fumo bianco e il fumo colorato di 10:1 non giustifica al momento questo acquisto.
Tanti saluti
Holof
Holofbre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 19:50   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Bremen
Messaggi: 12
Caro Luciano, ho trovato gia il website ARG con i viedo dei fumi colorati. I miei complimenti per la vostra impresa, vi auguro un grade successo!
Ho capito che ARG fa realizzazione del sistema completo di fumo con le tubature e pompa. Perchè fate le valvole con il servocomando e la pompa con il regolatore di velocità? Questo sistema (2x servos + 1x speedreg) utilizza almeno 3 canali sul telecomando, potrebbe essere anche 4.
Realizzazione professionale è con box integrato con l'elettronica di pompa e comando valvole per occupare 1 o max 2 canali sul telecomando e forse fare lavaggio automatico a fine del volo o spegnere la pompa nell'evento di flameout.
Apprezzo molto i tuoi commenti.
Holof
Holofbre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina polonio Aeromodellismo Turbine 27 02 aprile 12 18:04
fumogeni pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 10 19 gennaio 09 09:45
Fumogeni Gighen Aeromodellismo Volo Elettrico 7 07 marzo 07 20:52
Fumogeni dadovago Aeromodellismo 8 19 aprile 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002