Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 23:11   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Non trovi il minimo?
Ciao Enzino,
ti riferisci alle oscillazioni del regime di IDLE che ogni tanto scende intorno ai 29.000 RPM rispetto ai 30.000 settati?
Penso di avere individuato la causa in un parametro che si occupa proprio di stabilizzare i giri in base al valore attuale della tensione della pompa del kerosene; il valore è espresso in V/s, se settato troppo basso il riaggiustamento è lento mentre se troppo alto ci possono essere oscillazioni del regime di giri che potrebbero portare anche allo spegnimento della turbina.
Ho già settato il parametro con un nuovo valore, più basso, ma non ho potuto provarlo oggi.
Purtroppo il clima non aiuta, se fossimo in estate staremmo una intera giornata al campo a fare prove.
Non dimenticare poi che la ProJet sto cominciando a conoscerla ora, a poco a poco e provando...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:00   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
Ciao Salvatore ,
ho la tua stessa turbina , le mie valvole sono state sostituite dopo poche accensioni , la gomma a contatto col kero , si gonfia , impedendo il corretto funzionamento .
Le ho sostituite con delle pneumax ,
la pompa e come la tua medesima , e per ora funziona correttamente .
La mia turba è stata più in prova che in volo , col ritorno della bella stagione magari recupero.................
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:09   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
Ciao Salvatore ,
ho la tua stessa turbina , le mie valvole sono state sostituite dopo poche accensioni , la gomma a contatto col kero , si gonfia , impedendo il corretto funzionamento .
Le ho sostituite con delle pneumax ,
la pompa e come la tua medesima , e per ora funziona correttamente .
La mia turba è stata più in prova che in volo , col ritorno della bella stagione magari recupero.................
Gianluca,
come sarebbe a dire che hai la mia stessa turbina?
La tua ha l'avviamento a gas...

Non conosco le Pneumax ma Enzino ne ha sempre parlato bene, comunque quelle Jet-Italia di Francesco Pieroni sono ottime!!!
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:29   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Non trovi il minimo?
Riquoto la tua domanda, Enzino...
Evidentemente l'età avanza e il rincoglionimento aumenta.
Ho sbagliato a settare il regime di IDLE, mannaggia...
In effetti avevo già pensato di provare ad aumentarlo un po perché quelle oscillazioni registrate non mi convincevano, oggi poi dopo tanto tempo ho ritrovato Chris in FB al quale ho domandato che ne pensasse del mio lavoro e se avesse critiche da farmi; lui mi ha solo consigliato di aumentare i giri in IDLE, l'esperienza fa...
Stasera ho controllato le specifiche JetJoe e mi sono accorto che il regime corretto è 32.000 RPM, mentre io ricordavo erroneamente che fosse 30.000 e così l'avevo settato.
E la differenza, in IDLE, è notevole...
Anche gli errori, pur se involontari, fanno accrescere l'esperienza...
Ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:37   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
In effetti la mia è ancora a gas a causa della centralina ,
nel kit di acquisto era compresa la centralina Regale electronics,
il clone della vecchia Fadec , e non è possibile la partenza a kero .
Pensa che avevo già per le mani la candeletta di Santino , e l'ho dovuta lasciare ad altri più fortunati

Il tuo acquisto è stato molto più ponderato.........
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 23:59   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Gianluca,
come sarebbe a dire che hai la mia stessa turbina?
La tua ha l'avviamento a gas...

Non conosco le Pneumax ma Enzino ne ha sempre parlato bene, comunque quelle Jet-Italia di Francesco Pieroni sono ottime!!!
Ciao
E pensa che il primo a parlare di pneumax sui forum (da quello che ricordo ) è stato proprio Gianluca
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 00:02   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
Ciao Enzo , che piacere sentirti
in verità ,quella volta , ho semplicemente trovato il fornitore primario di un noto produttore italiano di turbine ,
in pratica ho scoperto l'acqua calda ,
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 07:37   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Riquoto la tua domanda, Enzino...
Evidentemente l'età avanza e il rincoglionimento aumenta.
Ho sbagliato a settare il regime di IDLE, mannaggia...
In effetti avevo già pensato di provare ad aumentarlo un po perché quelle oscillazioni registrate non mi convincevano, oggi poi dopo tanto tempo ho ritrovato Chris in FB al quale ho domandato che ne pensasse del mio lavoro e se avesse critiche da farmi; lui mi ha solo consigliato di aumentare i giri in IDLE, l'esperienza fa...
Stasera ho controllato le specifiche JetJoe e mi sono accorto che il regime corretto è 32.000 RPM, mentre io ricordavo erroneamente che fosse 30.000 e così l'avevo settato.
E la differenza, in IDLE, è notevole...
Anche gli errori, pur se involontari, fanno accrescere l'esperienza...
Ciao

è anche una questione di efficenza della pompa a basso voltaggio e il mantenimento della pressione sulla linea fuel costante e soprattutto della forma in cui è costruito l'anello iniettori (non propriamente corretto su quasi tutti i motori) che lavora su perdite di carico su ogni ago
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 10:30   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
è anche una questione di efficenza della pompa a basso voltaggio e il mantenimento della pressione sulla linea fuel costante
Un escamotage per stabilizzare il minimo in queste condizioni non proprio ideali proposto da wren, leggevo, e' quello di creare un piccolo circuito di "bleed", ossia un tubetto che passa attraverso un regolatore di flusso che collega l'uscita della pompa con il suo ingresso. La pompa in questo modo manda piu' carburante di quello che il motore richiede, e parte di esso torna semplicemente indietro.
In questo modo si puo' far lavorare la pompa a voltaggi un pelo piu' alti, in cui lavora piu' "a suo agio", rendendo il minimo piu' stabile.
Questa cosa e' stata usata sulle wren 44 con successo (non da me, riporto soltanto cose lette, per cui prendetele per quello che sono).
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 10:35   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
si faceva così quasi 15 anni fà ed oltre quando le prime fd2 / fd3 o le prime kamps o kj funzionavano con la kavan 12v come pompa e un semplice regolatore per motore elettrico

le ecu erano ancora da venire...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002