15 gennaio 12, 23:11 | #141 (permalink) Top |
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| Ciao Enzino, ti riferisci alle oscillazioni del regime di IDLE che ogni tanto scende intorno ai 29.000 RPM rispetto ai 30.000 settati? Penso di avere individuato la causa in un parametro che si occupa proprio di stabilizzare i giri in base al valore attuale della tensione della pompa del kerosene; il valore è espresso in V/s, se settato troppo basso il riaggiustamento è lento mentre se troppo alto ci possono essere oscillazioni del regime di giri che potrebbero portare anche allo spegnimento della turbina. Ho già settato il parametro con un nuovo valore, più basso, ma non ho potuto provarlo oggi. Purtroppo il clima non aiuta, se fossimo in estate staremmo una intera giornata al campo a fare prove. Non dimenticare poi che la ProJet sto cominciando a conoscerla ora, a poco a poco e provando...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
17 gennaio 12, 23:00 | #142 (permalink) Top |
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Ciao Salvatore , ho la tua stessa turbina , le mie valvole sono state sostituite dopo poche accensioni , la gomma a contatto col kero , si gonfia , impedendo il corretto funzionamento . Le ho sostituite con delle pneumax , la pompa e come la tua medesima , e per ora funziona correttamente . La mia turba è stata più in prova che in volo , col ritorno della bella stagione magari recupero................. |
17 gennaio 12, 23:09 | #143 (permalink) Top | |
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| Citazione:
come sarebbe a dire che hai la mia stessa turbina? La tua ha l'avviamento a gas... Non conosco le Pneumax ma Enzino ne ha sempre parlato bene, comunque quelle Jet-Italia di Francesco Pieroni sono ottime!!! Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
17 gennaio 12, 23:29 | #144 (permalink) Top |
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| Riquoto la tua domanda, Enzino... Evidentemente l'età avanza e il rincoglionimento aumenta. Ho sbagliato a settare il regime di IDLE, mannaggia... In effetti avevo già pensato di provare ad aumentarlo un po perché quelle oscillazioni registrate non mi convincevano, oggi poi dopo tanto tempo ho ritrovato Chris in FB al quale ho domandato che ne pensasse del mio lavoro e se avesse critiche da farmi; lui mi ha solo consigliato di aumentare i giri in IDLE, l'esperienza fa... Stasera ho controllato le specifiche JetJoe e mi sono accorto che il regime corretto è 32.000 RPM, mentre io ricordavo erroneamente che fosse 30.000 e così l'avevo settato. E la differenza, in IDLE, è notevole... Anche gli errori, pur se involontari, fanno accrescere l'esperienza... Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
17 gennaio 12, 23:37 | #145 (permalink) Top |
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In effetti la mia è ancora a gas a causa della centralina , nel kit di acquisto era compresa la centralina Regale electronics, il clone della vecchia Fadec , e non è possibile la partenza a kero . Pensa che avevo già per le mani la candeletta di Santino , e l'ho dovuta lasciare ad altri più fortunati Il tuo acquisto è stato molto più ponderato......... |
18 gennaio 12, 00:02 | #147 (permalink) Top |
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Ciao Enzo , che piacere sentirti in verità ,quella volta , ho semplicemente trovato il fornitore primario di un noto produttore italiano di turbine , in pratica ho scoperto l'acqua calda , |
18 gennaio 12, 07:37 | #148 (permalink) Top | |
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| Citazione:
è anche una questione di efficenza della pompa a basso voltaggio e il mantenimento della pressione sulla linea fuel costante e soprattutto della forma in cui è costruito l'anello iniettori (non propriamente corretto su quasi tutti i motori) che lavora su perdite di carico su ogni ago | |
18 gennaio 12, 10:30 | #149 (permalink) Top | |
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In questo modo si puo' far lavorare la pompa a voltaggi un pelo piu' alti, in cui lavora piu' "a suo agio", rendendo il minimo piu' stabile. Questa cosa e' stata usata sulle wren 44 con successo (non da me, riporto soltanto cose lette, per cui prendetele per quello che sono). | |
18 gennaio 12, 10:35 | #150 (permalink) Top |
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si faceva così quasi 15 anni fà ed oltre quando le prime fd2 / fd3 o le prime kamps o kj funzionavano con la kavan 12v come pompa e un semplice regolatore per motore elettrico le ecu erano ancora da venire... |
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