Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 00:46   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Quando viene a mancare il segnale trasmesso dal radiocomando, la ricevente entra in modalita' failsafe e continua a trasmettere comandi validi ai servocomandi ed alla ECU.
Questo era vero per le riceventi PCM e lo e' ora per le riceventi sui 2,4.
Tali comandi di failsafe possono essere di 2 tipi: HOLD o PRESET.
Se non e' stato programmato diversamente, il failsafe di default e' HOLD ossia la ricevente continua ad inviare ai servocomandi l'ultimo segnale valido e, nel caso DSM2/DSMX, alla ECU viene inviato il comando di motore al minimo.
Per questo la turbina non si spegnera'.
Per far si' che la turbina si spenga occorre dunque programmare un PRESET failsafe almeno per il comando motore per cui, in caso di mancato segnale, la ricevente invii alla ECU il comando di motore al minimo e trim a zero (in altre parole un segnale al di fuori del range programmato sulla ECU).
Se e' stata eseguita la programmazione classica della ECU (comando gas +/- 100%, trim al minimo, stick al minimo, trim al massimo, stick al massimo) e non e' stata modificata la modalita' failsafe, la turbina a radio spenta non si spegnera' e la GSU non mostrera' alcun failsafe alla ECU.
Provate!
Le vecchie riceventi analogiche sui mhz si comportavano diversamente... in mancanza di segnale dalla trasmittente, o disturbi, non avevano comandi failsafe pre-programmati e dunque la ECU effettivamente poteva rilevare una mancanza di segnale e spegnere la turbina.
Non e' la povera ECU il problema, sono le riceventi che lavorano in modo diverso!
Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 09:11   #252 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da asimace Visualizza messaggio
Quando viene a mancare il segnale trasmesso dal radiocomando, la ricevente entra in modalita' failsafe e continua a trasmettere comandi validi ai servocomandi ed alla ECU.
Questo era vero per le riceventi PCM e lo e' ora per le riceventi sui 2,4.
Tali comandi di failsafe possono essere di 2 tipi: HOLD o PRESET.
Se non e' stato programmato diversamente, il failsafe di default e' HOLD ossia la ricevente continua ad inviare ai servocomandi l'ultimo segnale valido e, nel caso DSM2/DSMX, alla ECU viene inviato il comando di motore al minimo.
Per questo la turbina non si spegnera'.
Per far si' che la turbina si spenga occorre dunque programmare un PRESET failsafe almeno per il comando motore per cui, in caso di mancato segnale, la ricevente invii alla ECU il comando di motore al minimo e trim a zero (in altre parole un segnale al di fuori del range programmato sulla ECU).
Se e' stata eseguita la programmazione classica della ECU (comando gas +/- 100%, trim al minimo, stick al minimo, trim al massimo, stick al massimo) e non e' stata modificata la modalita' failsafe, la turbina a radio spenta non si spegnera' e la GSU non mostrera' alcun failsafe alla ECU.
Provate!
Le vecchie riceventi analogiche sui mhz si comportavano diversamente... in mancanza di segnale dalla trasmittente, o disturbi, non avevano comandi failsafe pre-programmati e dunque la ECU effettivamente poteva rilevare una mancanza di segnale e spegnere la turbina.
Non e' la povera ECU il problema, sono le riceventi che lavorano in modo diverso!
Mauri
scusa, ma allora è quello che ho setto io . Io uso Spektrum, non ho impostato alcun failsafe e se spengo la tx il motore si mette al minimo (ma dopo alcuni secondi si spegne) .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:19   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
scusa, ma allora è quello che ho setto io . Io uso Spektrum, non ho impostato alcun failsafe e se spengo la tx il motore si mette al minimo (ma dopo alcuni secondi si spegne) .....
E' probabile che tu abbia fatto il binding tra tx e rx con il trim del motore a zero... in questo modo nel momento in cui spegni la radio la rx va in failsafe portando il comando del motore al minimo + il trim a zero facendo spegnere la turbina...
Premesso che (secondo me) l'importante è che la turbina si spenga in condizione di failsafe (e che quindi sei già a posto!!!)... se ti va di toglierti il dubbio potresti provare quanto segue:
1) assicurati che il comando motore abbia la corsa +100/-100;
2) programma la ECU secondo la procedura indicata dalla turbina (è JetCat?);
3) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al massimo (posizione in cui resta normalmente quando accendi la turbina);
4) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e restare accesa perchè gli arriva solo il comando di motore al minimo;
5) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al minimo (posizione che fa spegnere la turbina);
6) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e spegnersi perchè oltre al comando di motore al minimo gli arriva anche il comando di trim a zero;

Quanto sopra è quanto ho riscontrato con Spektrum DX7/JR9303 + rx AR9000 + ECU Projet e ECU Jetcat.
Lo stesso comportamento lo abbiamo riscontrato con Futaba FASST e ECU Jetcat sul modello del socio.

Ciao, Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:29   #254 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Invece che fare ipotesi, non dovrebbe essere difficile vedere se spegnendo la tx la ricevente va in hold/failsafe senza che questo sia stato programmato: a rigor di logica basta collegare un servo (senza fail safe integrato quindi diciamo un vecchio analogico per essere sicuri), e se spegnendo la TX il servo resta "duro" allora non si accorge dell'avvenuto spegnimento del tx in quanto la rx continua a inviare il treno d'impulsi (in hold o in posizione fail safe). Se altrimenti si "smolla" allora la rx non invia più nulla, e questa è la situazione che permetterebbe all'ecu di accorgersi dell'avvenuto spegnimento della tx.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 12:35   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Invece che fare ipotesi, non dovrebbe essere difficile vedere se spegnendo la tx la ricevente va in hold/failsafe senza che questo sia stato programmato: a rigor di logica basta collegare un servo (senza fail safe integrato quindi diciamo un vecchio analogico per essere sicuri), e se spegnendo la TX il servo resta "duro" allora non si accorge dell'avvenuto spegnimento del tx in quanto la rx continua a inviare il treno d'impulsi (in hold o in posizione fail safe). Se altrimenti si "smolla" allora la rx non invia più nulla, e questa è la situazione che permetterebbe all'ecu di accorgersi dell'avvenuto spegnimento della tx.
Se ti riferisci ai miei post... io non ne ho proprio fatte di ipotesi...!
So esattamente che il servo resterà "duro" (come dici te!).
Ciao, Mauri
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:21   #256 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da asimace Visualizza messaggio
E' probabile che tu abbia fatto il binding tra tx e rx con il trim del motore a zero... in questo modo nel momento in cui spegni la radio la rx va in failsafe portando il comando del motore al minimo + il trim a zero facendo spegnere la turbina...
Premesso che (secondo me) l'importante è che la turbina si spenga in condizione di failsafe (e che quindi sei già a posto!!!)... se ti va di toglierti il dubbio potresti provare quanto segue:
1) assicurati che il comando motore abbia la corsa +100/-100;
2) programma la ECU secondo la procedura indicata dalla turbina (è JetCat?);
3) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al massimo (posizione in cui resta normalmente quando accendi la turbina);
4) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e restare accesa perchè gli arriva solo il comando di motore al minimo;
5) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al minimo (posizione che fa spegnere la turbina);
6) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e spegnersi perchè oltre al comando di motore al minimo gli arriva anche il comando di trim a zero;

Quanto sopra è quanto ho riscontrato con Spektrum DX7/JR9303 + rx AR9000 + ECU Projet e ECU Jetcat.
Lo stesso comportamento lo abbiamo riscontrato con Futaba FASST e ECU Jetcat sul modello del socio.

Ciao, Mauri
Bingo! Fatto la prova ed è come dici tu. In pratica ho bindato la prima volta la Rx (9100) con i comandi al minimo (stick a zero e trim a zero) e spegnando la tx il motore si spegne. Ho rifatto la prova bindando con stick a zero e trim su e spegnando la radio il motore si mette al minimo. Ergo ... il fail safe della ECU legge perfettamente l'assenza di segnale della radio (Spektrum) e imposta i giri del motore a seconda di come era stato fatto il binding. Ho rifatto la prova sulla Jet Italia (Xicoy) e il risultato è identico. Grazie mille hai chiarito un dubbio importante.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:31   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ergo ... il fail safe della ECU legge perfettamente l'assenza di segnale della radio (Spektrum) e imposta i giri del motore a seconda di come era stato fatto il binding.
Non e' la rx che legge l'assenza di segnale radio e comunica all'ecu di andare al minimo/spegnere? Continuo a credere che l'ecu non si accorga di nulla, perche' la rx continua a generare i segnali per i servi per mantenerli nella posizione impostata nel failsafe (ecu compreso). La cosa che capisco da questo test e' che quella specifica rx setta automaticamente il failsafe in base alla posizione dei comandi sulla TX al momento del binding. Sbaglio?

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 15:58   #258 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Non e' la rx che legge l'assenza di segnale radio e comunica all'ecu di andare al minimo/spegnere? Continuo a credere che l'ecu non si accorga di nulla, perche' la rx continua a generare i segnali per i servi per mantenerli nella posizione impostata nel failsafe (ecu compreso). La cosa che capisco da questo test e' che quella specifica rx setta automaticamente il failsafe in base alla posizione dei comandi sulla TX al momento del binding. Sbaglio?

Ciao
infatti , è come dici tu, mi sono espresso male. Secondo me la Rx non riceve segnale dalla tx e manda un segnale hold alla ECU relativamente alla posizione del gas al momento del bind.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:13   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
infatti , è come dici tu, mi sono espresso male. Secondo me la Rx non riceve segnale dalla tx e manda un segnale hold alla ECU relativamente alla posizione del gas al momento del bind.....
Si, esatto, e' quello che fa anche l'optima (la rx dell'aurora 9), nella seconda modalita' delle due che ho illustrato qualche post fa. Questa sarebbe la modalita' di "fail safe", xche' al momento di perdita di segnale dalla tx, la rx imposta il settaggio predefinito e mantiene li i servi. Di contro, la modalita' "hold" mantiene i comandi nella posizione richiesta dalla TX nell'ultimo segnale valido ricevuto dalla RX (potenzialmente a tutto motore).
Tornando alla questione "vale la pena di settare il failsafe" continuo ad essere della mia idea, ossia che la risposta e' "si, senz'altro", perche' almeno sai cosa fa la rx in caso di perdita segnale, e quello che deve fare e' spegnere o mettere al minimo il motore, magari mettendo a neutro tutte le superfici, in modo che il modello assuma una traiettoria se non altro prevedibile permettendo alla gente quantomeno di spostarsi.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:19   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Se vogliamo aggiungere qualcosa di utile, direi che con le rx con failsafe impostato, il failsafe dell'ecu entra in gioco in caso di vera e propria rottura della rx o del sistema di alimentazione della stessa. Nel momento in cui la rx non dovesse piu' generare un segnale valido (comunicazione da TX oppure failsafe che esso sia), l'ecu lo capisce e va in errore, attuando le procedure di cui abbiamo parlato prima e che ha indicato jetcat (idle subito, off dopo un po'). Considerando questo elemento il cerchio si chiude e abbiamo una discreta garanzia che in caso di malfunzionamento dell'impianto >>radio<< avremo una buona possibilita' di evitare palle di fuoco a terra.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Causa prematura scomparsa.... GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 22 dicembre 10 21:03
Scomparsa prematura Ultimate 2,55.. ilmere Aeromodellismo Volo 3D 18 20 dicembre 09 22:19
link a scomparsa canesco Segnalazione Bug e consigli 12 11 dicembre 07 12:09
Morte prematura..... f.alberto Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 07 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002