Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 01:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
di questo problema Chris ne parlò diffusamente nell'altro Forum, un thread interessantissimo...
Ciao
Mi dici che nick usa Christian dall'altra parte?
Non riesco a trovare la discussione.
Vecchio 08 luglio 11, 13:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da felix578 Visualizza messaggio
scusate ma il feltrino in questione è sempre un fragibolla...no? Io l'ho usato per realizzare il mio piccolo UAT sulla p20, ovviamente sull'impianto ho messo anche un filtro, prima della pompa. Lo pulisco in media ogni 10 voli.
Si è un antibolla ma non in feltro. In teoria mi verrebbe da ragionare che montato dentro il UAT (come avete fatto voi) potrebbe (oltre che filtrare "alghe" o depositi formatesi dentro il serbatoio) ridurre il rischio di aspirazione di bolla qualora esso si svuoti lievemente per esaurimento del serbatoio principale. Premesso che arrivare ad esaurire il serbatoio principale è comunque sbagliato e da considerare comunque come spenta inevitabile, il fatto di consumare anche un pò di UAT non mi appare impossibile.
Domanda...il UAT potrebbe aspirare bolle di aria dal principale a causa di momentaneo mancato pescaggio?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 13:46   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Uguale...
Vecchio 08 luglio 11, 14:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ecco qui:
kero+acqua = alga
Vecchio 08 luglio 11, 21:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Uguale...
opppssss ricordavo nick uguale invece no... pardon!
Vecchio 08 luglio 11, 21:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Domanda...il UAT potrebbe aspirare bolle di aria dal principale a causa di momentaneo mancato pescaggio?
Mi autoquoto per questa domanda (sicuramente banale) ma che mi fa pensare....
Vecchio 08 luglio 11, 23:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Citazione:
Mi autoquoto per questa domanda (sicuramente banale) ma che mi fa pensare....
L'UAT o Hopper thank o semprepieno che dir si voglia, non è altro che un serbatoio antibolle, infatti il suo pescante è rigido e baricentrico in modo tale che in qualsivoglia assetto il pescaggio avvenga sempre al centro del serbatoio e visto che l'aria è più leggera e le bolle andranno sempre in alto, nella posizione mediana il pescante non prenderà mai aria indipendentemente dal suo orientamento spaziale.
Questo, ovviamente, solo se lo si mantiene pieno...
Da tenere conto, inoltre, che anche lo sbattimento del carburante sulle pareti interne dei serbatoi può creare bolle d'aria e proprio per questo la forma migliore dei serbatoi è quella sferica; visto che però tale conformazione dei serbatoi potrebbe creare problemi di installazione sul modello, si puo ripiegare sulla forma cilindrica per i serbatoi principali lasciando la forma sferica solo all'UAT che costituisce l'ultima barriera protettiva.
Inutile dire che anche per l'UAT si può utilizzare un serbatoio cilindrico la cui forma rappresenta un buon compromesso.
Chiaramente un bel po di gente utilizza serbatoi a sezione rettangolare, UAT compreso, senza lamentare problemi ma, si sa, l'eccezione conferma la regola...
Saluti

Ultima modifica di S_Ciambra : 08 luglio 11 alle ore 23:25
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Alcuni UAT (vedi l'UAT vero e proprio, quello della BVM), utilizzano filtri in carta / tessuto non tessuto o simili, che sono molto igroscopici. Grazie a questi, se il serbatoio si svuota parzialmente (alcuni sostengono fino a lasciare solo 1/3 del volume in carburante), l'uat continua a pescare solo carburante. Lo scopo dell'uat, quindi, va oltre quello del semprepieno.
Infine il kerosene contiene abbondanti quantita' di aria dissolta (fino al 10%) e, come dice salvatore nel post precedente, scuotendo il carburante, quest'aria si puo' "liberare", andando a creare molte piccole bollicine che, senza questo filtro in carta, andrebbero alla pompa.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 13:32   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Alcuni UAT (vedi l'UAT vero e proprio, quello della BVM), utilizzano filtri in carta / tessuto non tessuto o simili, che sono molto igroscopici. Grazie a questi, se il serbatoio si svuota parzialmente (alcuni sostengono fino a lasciare solo 1/3 del volume in carburante), l'uat continua a pescare solo carburante. Lo scopo dell'uat, quindi, va oltre quello del semprepieno.
Infine il kerosene contiene abbondanti quantita' di aria dissolta (fino al 10%) e, come dice salvatore nel post precedente, scuotendo il carburante, quest'aria si puo' "liberare", andando a creare molte piccole bollicine che, senza questo filtro in carta, andrebbero alla pompa.
Quindi montare un antibolla su tubetto rigido in un uat autocostruito che pesca ovviamente al centro del volume può essere alla fine una idea giusta o quantomeno "non sbagliata"?
Vecchio 11 luglio 11, 14:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Quindi montare un antibolla su tubetto rigido in un uat autocostruito che pesca ovviamente al centro del volume può essere alla fine una idea giusta o quantomeno "non sbagliata"?
In un UAT autocostruito, piu' che un antibolla, ci metterei un filtro del carburante x automobili.
Cheap way di fare la stessa cosa che, con oltre 50 eu, ti fa zio Bob.

Disclaimer: opinione riportata e non testata personalmente, se e' una c***ata correggete pure
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks