BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Filtro antibolla? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/217189-filtro-antibolla.html)

Tamanaco 07 luglio 11 15:02

Filtro antibolla?
 
Curiosità qualcuno ha mai utilizzato questi filtri? O è meglio il classico in feltro? Ovviamente per serbatoio jet....:wink:

nicojet 07 luglio 11 15:19

Ciao si io li uso indistintamente tutti e due ed uso anche quello in ceramica che a mio avviso e' il migliore,quello che rappresenti in foto va' bene ma deve restare rigido nel serbatoio antibolla,per evitare urti che creano bolle d'aria,quindi ti consiglio di saldarlo ad un tubetto di ottone da 4mm rigido,altrimenti piu' semplice ed efficace e' quello in feltro,l'unica accortezza che devi avere e' di pulirlo ogni tanto,perche' si ottura parzialmente dopo un po' di litri di kerosene..
Ciao

chrigui 07 luglio 11 15:33

Io nel serbatoi principali non li metterei per ovvi motivi di accesso e affidabilità...lo metterei dopo la pompa in una posizione accessibile per lo smontaggio e pulizia...:wink::wink:

Tamanaco 07 luglio 11 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da nicojet (Messaggio 2671931)
Ciao si io li uso indistintamente tutti e due ed uso anche quello in ceramica che a mio avviso e' il migliore,quello che rappresenti in foto va' bene ma deve restare rigido nel serbatoio antibolla,per evitare urti che creano bolle d'aria,quindi ti consiglio di saldarlo ad un tubetto di ottone da 4mm rigido,altrimenti piu' semplice ed efficace e' quello in feltro,l'unica accortezza che devi avere e' di pulirlo ogni tanto,perche' si ottura parzialmente dopo un po' di litri di kerosene..
Ciao

Dovrei metterlo proprio nel semprepieno autocostruito pertanto proprio fissato ad un tubetto rigido. Perfetto grazie....:wink:

Tamanaco 07 luglio 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 2671949)
Io nel serbatoi principali non li metterei per ovvi motivi di accesso e affidabilità...lo metterei dopo la pompa in una posizione accessibile per lo smontaggio e pulizia...:wink::wink:

Ciao Christian, si lo so che tu (e non solo tu) non ami i filtri nei serbatoi con tutte le ragioni del caso... io devo realizzare un uat di piccole dimensioni (non per il Baio ovviamente...:rolleyes:) pertanto volevo metterlo solo lì peraltro a portata di mano e facilmente ispezionabile e nulla nel serbatoio principale. Ovviamente anche un filtrino accessibile ed ispezionabile dopo la pompa, che dici?

S_Ciambra 08 luglio 11 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2672394)
Ciao Christian, si lo so che tu (e non solo tu) non ami i filtri nei serbatoi con tutte le ragioni del caso... io devo realizzare un uat di piccole dimensioni (non per il Baio ovviamente...:rolleyes:) pertanto volevo metterlo solo lì peraltro a portata di mano e facilmente ispezionabile e nulla nel serbatoio principale. Ovviamente anche un filtrino accessibile ed ispezionabile dopo la pompa, che dici?

Anche se non sono Chris e il mio parere vale quanto un due di coppe, mai mettere filtri dentro i serbatoi e se proprio se ne vuole montare uno a bordo, solo fra pompa ed elettrovalvola.
Poi sulla linea di rifornimento, all'uscita della tanica, se ne possono mettere quanti se vogliono...
Saluti

Tamanaco 08 luglio 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2672721)
Anche se non sono Chris e il mio parere vale quanto un due di coppe, mai mettere filtri dentro i serbatoi e se proprio se ne vuole montare uno a bordo, solo fra pompa ed elettrovalvola.
Poi sulla linea di rifornimento, all'uscita della tanica, se ne possono mettere quanti se vogliono...
Saluti

Mai pensato minimamente che un tuo parere valga quanto un due di coppe....:D anzi! :wink: Quindi neanche nel UAT che è dove vorrei metterlo io? Mi chiedo allora perchè in quelli commerciali ci sono (a scopo di filtro e non antibolla)....:unsure: Ovviamente senza filtro eventuali porcherie dentro il serbatoio passano per la pompa (micropompa) e non mi sembrava il massimo.... premesso che nella tanica è filtrato sia da un pescante con filtro che da un festo sul tubo di rifornimento perciò se la porcheria non si forma nel residuo di carburante a bordo in teoria non entrerà mai.....

S_Ciambra 08 luglio 11 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2672731)
Mai pensato minimamente che un tuo parere valga quanto un due di coppe....:D anzi! :wink: Quindi neanche nel UAT che è dove vorrei metterlo io? Mi chiedo allora perchè in quelli commerciali ci sono (a scopo di filtro e non antibolla)....:unsure: Ovviamente senza filtro eventuali porcherie dentro il serbatoio passano per la pompa (micropompa) e non mi sembrava il massimo.... premesso che nella tanica è filtrato sia da un pescante con filtro che da un festo sul tubo di rifornimento perciò se la porcheria non si forma nel residuo di carburante a bordo in teoria non entrerà mai.....

Perché in quelli commerciali ci sono i filtri?
Forse perché non tutti la pensiamo nello stesso modo, e in effetti sui filtri, come per tante altre cose, ci sono scuole di pensiero diverse, e quindi i costruttori pensano che la maggior parte degli utenti pensa che sia meglio evitare al massimo i rischi; in questo caso il rischio è dato da impurità che possono otturare i sottili tubi spruzzatori della turba o intasare la pompa o l'elettrovalvola. E se invece si intasa il filtro all'interno dei serbatoi? Sarebbe una mastodontica palla ovviare al problema... smonta, apri, controlla, smonta, pulisci, rimonta, ricontrola e poi rimonta il tutto dentro il modello.
Invece, se proprio lo vuoi a bordo, un filtro grosso e smontabile come quello JetCat o trasparente come quello Festo in posizione facilmente ispezionabile/asportabile e sei a posto. Oppure nulla a bordo ma super controllo nella tanica e sulla linea di rifornimento.
Nei residui di kero si possono formare alghe e di questo problema Chris ne parlò diffusamente nell'altro Forum, un thread interessantissimo...
Ciao

felix578 08 luglio 11 01:04

scusate ma il feltrino in questione è sempre un fragibolla...no? Io l'ho usato per realizzare il mio piccolo UAT sulla p20, ovviamente sull'impianto ho messo anche un filtro, prima della pompa. Lo pulisco in media ogni 10 voli.

Jumpa 08 luglio 11 01:29

I guru dicono:

Il filtro sulla linea combustibile sempre dopo la pompa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002