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Vecchio 16 giugno 11, 23:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di linxx
 
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centralina projet hornet III

Ciao a tutti i turbinari e non;
Chiedo aiuto per questo apparente malfunzionamento della centralalina projet hornet III;
In poche parole :
Ho messo sul banco una mia turbina frank turbine kj 67 gestita con una hornet per testare le nuove elettrovalvole che mi ha venduto Pieroni ad Ozzano.
Durante le prove il sistema si è inchidato con la turbina a manetta ( cioè non decresceva portando lo stick la minimo );
Sono rimasto perplesso, ed ho pensato ad un problema radio.
Ma quando mi si è ripresentato il problema mi sono accorto che nonostante il blocco al massimo ( quindi tensione di pompa inchiodata al massimo) la comunicazione tra ricevente e centralina hornet era regolare ( la corsa del gas era perfettamente riconosciuta e visualizzata dal display nella funzione RC TIMING ) .
Per fortuna ho avuto il problema al banco, immaginatevi in volo con la turbina inchidata a manetta
Mi sfugge qualcosa sulla programmazione o secondo voi è un vero e proprio difetto ? GRAZIE
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 08:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao a tutti i turbinari e non;
Chiedo aiuto per questo apparente malfunzionamento della centralalina projet hornet III;
In poche parole :
Ho messo sul banco una mia turbina frank turbine kj 67 gestita con una hornet per testare le nuove elettrovalvole che mi ha venduto Pieroni ad Ozzano.
Durante le prove il sistema si è inchidato con la turbina a manetta ( cioè non decresceva portando lo stick la minimo );
Sono rimasto perplesso, ed ho pensato ad un problema radio.
Ma quando mi si è ripresentato il problema mi sono accorto che nonostante il blocco al massimo ( quindi tensione di pompa inchiodata al massimo) la comunicazione tra ricevente e centralina hornet era regolare ( la corsa del gas era perfettamente riconosciuta e visualizzata dal display nella funzione RC TIMING ) .
Per fortuna ho avuto il problema al banco, immaginatevi in volo con la turbina inchidata a manetta
Mi sfugge qualcosa sulla programmazione o secondo voi è un vero e proprio difetto ? GRAZIE
recentemente Enzo ha avuto lo stesso problema (in volo però.....) ma non so se usasse la stessa elettronica .... se ci legge saprà dare ulteriori notizie...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 23:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Enzo usava elettronica diversa, questo e' un problema che a quanto pare capita piuttosto spesso, con elettroniche di varie marche.
Conviene quindi sul modello montare un sistema di shutoff da radio indipendente dall'ecu - un servo che azioni l'interruttore dell'ecu oppure il rubinetto di alimentazione a monte della pompa (non a valle x rischio molto concreto disconnessione del tubetto). Per chi ha paura delle bolle d'aria col festo a monte della pompa, la jetcat fa un rubinettino da 4mm con connessioni barbed, fatto apposta per shutoff a monte della pompa.

Ovviamente, per chi si fida proprio poco poco, si posson mettere entrambi gli shutoff comandati da servo

Ciao
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Vecchio 18 giugno 11, 02:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiz
 
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Ciao a tutti i turbinari e non;
Chiedo aiuto per questo apparente malfunzionamento della centralalina projet hornet III;
In poche parole :
Ho messo sul banco una mia turbina frank turbine kj 67 gestita con una hornet per testare le nuove elettrovalvole che mi ha venduto Pieroni ad Ozzano.
Durante le prove il sistema si è inchidato con la turbina a manetta ( cioè non decresceva portando lo stick la minimo );
Sono rimasto perplesso, ed ho pensato ad un problema radio.
Ma quando mi si è ripresentato il problema mi sono accorto che nonostante il blocco al massimo ( quindi tensione di pompa inchiodata al massimo) la comunicazione tra ricevente e centralina hornet era regolare ( la corsa del gas era perfettamente riconosciuta e visualizzata dal display nella funzione RC TIMING ) .
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Ciao,
io ho la stessa centalina ma per ora non ho avuto questo problema.
Se ti può consolare ne ho un altro però:
Finito il volo se attacco il display per vedere i vari dati sul visore lcd mi appare tutta la riga di quadratini e non riesco ad accedere a nessun menù.
La stesa cosa NON accade però durante la messa in moto.
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Vecchio 18 giugno 11, 08:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ciao a tutti i turbinari e non;
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Ho messo sul banco una mia turbina frank turbine kj 67 gestita con una hornet per testare le nuove elettrovalvole che mi ha venduto Pieroni ad Ozzano.
Durante le prove il sistema si è inchidato con la turbina a manetta ( cioè non decresceva portando lo stick la minimo );
Sono rimasto perplesso, ed ho pensato ad un problema radio.
Ma quando mi si è ripresentato il problema mi sono accorto che nonostante il blocco al massimo ( quindi tensione di pompa inchiodata al massimo) la comunicazione tra ricevente e centralina hornet era regolare ( la corsa del gas era perfettamente riconosciuta e visualizzata dal display nella funzione RC TIMING ) .
Per fortuna ho avuto il problema al banco, immaginatevi in volo con la turbina inchidata a manetta
Mi sfugge qualcosa sulla programmazione o secondo voi è un vero e proprio difetto ? GRAZIE
Conosco poco la Projet. Chris ne sa molto di più

Comunque dubito sia un problema di elettrovalvole visto che Francesco usa la stessa elettronica con le sue elettrovalvole.
Vero è che c'è una parte del programma che chiede se le elettrovalvole sono normalmente chiuse o aperte però se la turbina ragginge il massimo vuol anche dire che l'elettrovalvola apre correttamente.
Partendo dalle cose semplici

Con le vecchie elettrovalvole il problema c'era? (possibili assorbimenti dell'elettrovalvola che mandano in tilt il processore)

Sicuro che ricezione radio ok e Fail safe inpostato con tubina al minimo o spenta?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 18 giugno 11, 10:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao a tutti i turbinari e non;
Chiedo aiuto per questo apparente malfunzionamento della centralalina projet hornet III;
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Ho messo sul banco una mia turbina frank turbine kj 67 gestita con una hornet per testare le nuove elettrovalvole che mi ha venduto Pieroni ad Ozzano.
Durante le prove il sistema si è inchidato con la turbina a manetta ( cioè non decresceva portando lo stick la minimo );
Sono rimasto perplesso, ed ho pensato ad un problema radio.
Ma quando mi si è ripresentato il problema mi sono accorto che nonostante il blocco al massimo ( quindi tensione di pompa inchiodata al massimo) la comunicazione tra ricevente e centralina hornet era regolare ( la corsa del gas era perfettamente riconosciuta e visualizzata dal display nella funzione RC TIMING ) .
Per fortuna ho avuto il problema al banco, immaginatevi in volo con la turbina inchidata a manetta
Mi sfugge qualcosa sulla programmazione o secondo voi è un vero e proprio difetto ? GRAZIE
Visto che per le Frank c'è un importatore che è italiano... penso che rivolgersi a lui sia la prima cosa da fare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 18:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di linxx
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Visto che per le Frank c'è un importatore che è italiano... penso che rivolgersi a lui sia la prima cosa da fare.
Si, conosco l'importatore , si chiama Thoesch ( scusate forse non è scritto correttamente ) di Bolzano , persona gentilissima e disponibilissima, ma discutendo con Maurizio di Oristano ( Lui conosce bene la Projet ) mi ha consigliato di resettare la ECU e reimpostare la calibrazione ;
E' possibile infatti che la ECU ( che si adatta alle caratteristiche meccaniche di qualsiasi turbina ) possa essere andata in conflitto con i parametri che gli abbiamo impostato. Infatti con la funzione RUN CALIBRATION , la ECU riconosce tutti parametri del sistema, e si adatta con tempi e tensioni, alla salita che la turbina gli consente.
Forse il problema stà proprio li.
Faremo ulteriori prove al banco con il mio amico Elio ( persona molto preparata sulle turbine in generale ) per capire dove probabilmente ho sbagliato. Ma se il problema persiste , porrò il problema al Service di Projet (azienda seria ) e Vi terrò informati.

Grazie per i consigli, Salvatore
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiz
 
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Si, conosco l'importatore , si chiama Thoesch ( scusate forse non è scritto correttamente ) di Bolzano , persona gentilissima e disponibilissima, ma discutendo con Maurizio di Oristano ( Lui conosce bene la Projet ) mi ha consigliato di resettare la ECU e reimpostare la calibrazione ;
E' possibile infatti che la ECU ( che si adatta alle caratteristiche meccaniche di qualsiasi turbina ) possa essere andata in conflitto con i parametri che gli abbiamo impostato. Infatti con la funzione RUN CALIBRATION , la ECU riconosce tutti parametri del sistema, e si adatta con tempi e tensioni, alla salita che la turbina gli consente.
Forse il problema stà proprio li.
Faremo ulteriori prove al banco con il mio amico Elio ( persona molto preparata sulle turbine in generale ) per capire dove probabilmente ho sbagliato. Ma se il problema persiste , porrò il problema al Service di Projet (azienda seria ) e Vi terrò informati.

Grazie per i consigli, Salvatore


Ciao,
per favore puoi chiedere a "Maurizio di Oristano" se conosce la causa del mio problema che ho descritto sopra?
Grazie
__________________
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maxpiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 12:05   #9 (permalink)  Top
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la hornet 3 non la ho mai provata, ma con la hornet 2 spesso serviva il reset sulle ecu nuove. Secondo me loro quando fanno le ecu, ne fanno una certa quantità e le programmano con il firmware ultimo di quando le fanno, poi quando ti vendono l'ecu, se sono stati fatti aggiornamenti al firmware te lo caricano per darti l'ecu aggiornata.
Fin qui tutto ovvio, però la projet monta un procesore (atmel) che incorpora anche una eprom, dove il firmware va a memorizzare tutti i parametri e quando aggiornano il firmware, probabile che non aggiornino anche la eprom, per cui se le versioni di firmware sono molto distanti una dall'altra può essere che memorizzino i dati in puti diversi dell'eprom, per cui il nuovo firmware se lavora con i dati memorizzati nell'eprom per il vecchio firmware si incasina perchè va a trovarsi i dati nelle posizioni sbagliate e fa cose strane, a seconda delle versioni fa cose sempre differenti. Quella di rimanere accellerata non mi è mai capitata, ma poteva succedere che la candelina non andava o errori strani, insomma cose imprevedibili. Resettando il firmware si riscrive tutta l'eprom, per cui poi ha tutti i dati al posto giusto e non ha più problemi. Per cui se è questo il problema basta resettare l'ecu una volta. Se vuoi provare, segnati su un foglio tutti i settaggi, poi resetti e reinserisci tutti dati.
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiz
 
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Ok, grazie, proverò a resettare.
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