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Vecchio 23 febbraio 11, 21:45   #21 (permalink)  Top
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io è da un pò che penso di acquistare un velox....la versione piccola però.....e prenderei lo schema russian.....non lo scambierei con nessun altro.....come seconda scelta lo schema australiano....il thunder birds....ce l'hanno tutti!!!!!

.....ed adesso vai di scervellamento amletico....

ciao Alex
Ahah, maledetti
Si, la terza scelta e' lo schema australiano, ma non mi piace la parte inferiore. Inoltre la base e' grigia e non bianca come sembra da alcune foto. Ovviamente mi son fatto spedire foto custom dalla Cina prima di scartarlo. Eccole:



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Vecchio 24 febbraio 11, 09:37   #22 (permalink)  Top
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ahi ahi. anch'io pensavo fosse bianco e non grigio....
comunque.....russian...

ciao Alex
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Vecchio 25 febbraio 11, 17:28   #23 (permalink)  Top
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Come Iciobicio apro un thread per approfittare dell'esperienza dei turbinari del forum durante l'acquisto e la costruzione del mio primo modello a turbina, cosi' forse posso rompere le scatole a Enzo e Santino un pochino di meno

Ho ordinato un Velox XL da Cavuto e mi dovrebbe arrivare in corrispondenza del mio rientro in Italia (e compleanno!) a fine marzo!

Intanto che aspetto sto facendo un po' di ricerca e mi sto procurando l'equipaggiamento necessario...

Turbina: ATJ 120ti made in Taiwan (sconosciuta ai piu', ma sembra una bella signora) vi linko video del mio motore sul "bancale di prova"

YouTube - ATJ 120Ti RC Jet turbine engine (il video e' stato fatto di notte con poca luce)

La turbina l'ho vista girare prima di comprarla direttamente dal progettista/costruttore/venditore a Taipei e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.

Servi: 8x Futaba BLS-155 (non ancora comprati ma ormai decisi)

Radio: Hitec Aurora 9 2xRiceventi

Centralina: Powerbox Champion RRS o Powerbox Royal (il braccino decidera' se prendere il bling bling o no!)

Ciao!
Complimenti mi piace molto il velox xl!

ed e' la prima volta che leggo di qualcuno che usa una aurora su un modello a turbina.

Non sapevo tra l'altro che potesse usare due riceventi. Mi piace assai quella radiolina...
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Vecchio 25 febbraio 11, 21:46   #24 (permalink)  Top
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Complimenti mi piace molto il velox xl!

ed e' la prima volta che leggo di qualcuno che usa una aurora su un modello a turbina.

Non sapevo tra l'altro che potesse usare due riceventi. Mi piace assai quella radiolina...
Da quando l'ho comprata, ormai quasi un annetto, l'ho usata piuttosto intensamente e non ho mai avuto problemi. Il raggio d'azione e' piu' che sufficiente e la programmazione idem. L'unico problema e' il numero di canali che, a soli 9, non ti da tanto spazio su cui lavorare. Una delle cose che preferisco dell'aurora e' la possibilita' di leggere in tempo reale il voltaggio di alimentazione della rx, cosi' da sapere su un modello elettrico a che punto stai col "carburante" e, su altri modelli, sapere che la batteria e' "up to the task".

Nel modello a turbina intendo utilizzare la batteria dell'ecu per alimentare la prima ricevente, in modo da poterne monitorare lo stato e non aver perdite impreviste di potenza con conseguente flameout nel caso in cui la batteria mi tradisca in momenti inaspettati. Per i servi e la seconda rx utilizzero' le due batterie che alimentano il powerbox.

All'aurora si possono collegare contemporaneamente diverse riceventi, il problema e' farlo in modo utile.Tra le varie soluzioni che ho visto utilizzare (mezzo aereo per ricevente, emcotec dual, powerbox rrs) la rrs mi sembra l'opzione migliore.

Sia la rrs che la emcotec dual funzionano cosi':
Entrambe le riceventi sono collegate alla centralina ma solo una funziona in ogni determinato istante.
Le due riceventi dedicano un canale all'input "failsafe" del powerbox. In caso di perdita di segnale o di brown out, la centralina legge lo stato programmato di failsafe, o la mancanza di pulse su questo canale e compie uno switch da una ricevente all'altra. Qualora entrambe le riceventi risultino "failsafe", nessuno switch e' effettuato e la centralina continua ad essere passante del segnale della rx attiva in quell'istante.

Il canale dedicato al failsafe deve essere programmato in modo di passare un certo limite programmato nella centralina qualora il segnale dovesse essere perso, per cui se si vuole "riciclarlo" bisogna utilizzare un canale che possa meccanicamente spostarsi ad un limite inferiore minore rispetto a quello operativo, in modo che l'operazione normale del servo non porti mai la centralina a leggere un failsafe ma che, quando la rx comandi un failsafe alla centralina, il servo non spacchi il tray per intendersi.

Quindi riassumendo non e' l'aurora che permette di usare 2 rx, ma e' la centralina: le 2 rx si limitano a connettersi ad una stessa tx e a trasmettere lo stesso segnale al modello.

Ciao
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Vecchio 28 febbraio 11, 09:50   #25 (permalink)  Top
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interessante.

mi sorge un dubbio pero':

imposti il fail safe sulla radio non come posizione di fail safe vero e proprio (ergo comandi in una certa posizione e motore spento) ma su un solo canale ad un certo valore al solo scopo di far capire alla power box che deve commutare ricevente, e fin qui e' tutto chiaro.

ma il fail safe "vero e proprio" come lo imposti? da quel che leggo se entrambe le riceventi vanno in fail safe la centralina non fa' nulla e rimane sull'ultima ricevente.. che pero' in quel momento e' "cadaverica". Se questo accadesse per esempio a causa della trasmittente morta vuoi dirmi che il modello sta' nella situazione di ultimo segnale "buono" ricevuto?
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Vecchio 28 febbraio 11, 10:47   #26 (permalink)  Top
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interessante.

mi sorge un dubbio pero':

imposti il fail safe sulla radio non come posizione di fail safe vero e proprio (ergo comandi in una certa posizione e motore spento) ma su un solo canale ad un certo valore al solo scopo di far capire alla power box che deve commutare ricevente, e fin qui e' tutto chiaro.

ma il fail safe "vero e proprio" come lo imposti? da quel che leggo se entrambe le riceventi vanno in fail safe la centralina non fa' nulla e rimane sull'ultima ricevente.. che pero' in quel momento e' "cadaverica". Se questo accadesse per esempio a causa della trasmittente morta vuoi dirmi che il modello sta' nella situazione di ultimo segnale "buono" ricevuto?
Nono, il failsafe per tutti i canali viene impostato su una posizione "failsafe" appunto per l'aereo (superfici neutre, motore spento o idle, etc) su entrambe le rx, indipendentemente dalla centralina. Per lo specifico canale che serve per far detectare lo switch alla centralina si deve usare un canale la cui posizione failsafe sia compatibile "meccanicamente" con quella richiesta dalla centralina (ossia se la rx va in failsafe, il servo non spacca il linkage). Per esempio il canale dei freni ruote impostato su "niente freno". L'unica accortezza che si deve avere e' quella di fare in modo che se il failsafe viene detectato con il canale a -100%, il limite operativo per quel canale (ossia le posizioni che puoi fare assumere al servo tramite l'uso della radio) non vada oltre il -90% (ne' oltre il +90% se si usa la pbox RRS), altrimenti mandi la rx in uno stato che e' detectato come failsafe dalla centralina durante il normale utilizzo e nn funziona nulla. Non so se sono stato chiaro...

In questo modo se per disgrazia entrambe le rx vanno in failsafe, la centralina rimane sull'ultima e la condizione di failsafe permea alla fine della catena di controllo (le superfici vanno neutre e il motore si spegne).

Per la emcotec le cose sono leggermente diverse xche' il canale dedicato al failsafe viene anch'esso ridondato (e' passante alla centralina) e programmabile, ma il succo e' sempre quello.

Aggiungerei sul thread citato su rcu, questa configurazione e' stata testata grazie all'aiuto dell'user Nhalyn, che ha confermato la fattibilita' della cosa. Tra un mesetto quando m'arriva la centralina provo pure io direttamente.

Ciao!
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Vecchio 28 febbraio 11, 12:58   #27 (permalink)  Top
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Nono, il failsafe per tutti i canali viene impostato su una posizione "failsafe" appunto per l'aereo (superfici neutre, motore spento o idle, etc) su entrambe le rx, indipendentemente dalla centralina. Per lo specifico canale che serve per far detectare lo switch alla centralina si deve usare un canale la cui posizione failsafe sia compatibile "meccanicamente" con quella richiesta dalla centralina (ossia se la rx va in failsafe, il servo non spacca il linkage). Per esempio il canale dei freni ruote impostato su "niente freno". L'unica accortezza che si deve avere e' quella di fare in modo che se il failsafe viene detectato con il canale a -100%, il limite operativo per quel canale (ossia le posizioni che puoi fare assumere al servo tramite l'uso della radio) non vada oltre il -90% (ne' oltre il +90% se si usa la pbox RRS), altrimenti mandi la rx in uno stato che e' detectato come failsafe dalla centralina durante il normale utilizzo e nn funziona nulla. Non so se sono stato chiaro...

In questo modo se per disgrazia entrambe le rx vanno in failsafe, la centralina rimane sull'ultima e la condizione di failsafe permea alla fine della catena di controllo (le superfici vanno neutre e il motore si spegne).

Per la emcotec le cose sono leggermente diverse xche' il canale dedicato al failsafe viene anch'esso ridondato (e' passante alla centralina) e programmabile, ma il succo e' sempre quello.

Aggiungerei sul thread citato su rcu, questa configurazione e' stata testata grazie all'aiuto dell'user Nhalyn, che ha confermato la fattibilita' della cosa. Tra un mesetto quando m'arriva la centralina provo pure io direttamente.

Ciao!
Ok grazie, ora mi e' tutto chiaro.
Chiedo scusa a chi legge per la divagazione rispetto al tema principale della discussione.

Happy Landings
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Vecchio 28 febbraio 11, 13:57   #28 (permalink)  Top
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Ok grazie, ora mi e' tutto chiaro.
Chiedo scusa a chi legge per la divagazione rispetto al tema principale della discussione.

Happy Landings
Il tema principale e' on hold fino a fine aprile xche' mi hanno ritardato la spedizione
Tanto vale parlare dei sistemi di bordo fino ad allora: ogni input, parere e discussioni sono ben accetti, purche' non siano flame fini a se' stesse e aggiungano qualcosa di utile a me e ad altri che leggano questo thread

Continuando sul discorso del powerbox, le opzioni che ho per implementare la cosa sono fondamentalmente 3:
1) powerbox royal: 540,00 eu 228g, 5 canali x 4 servi programmabili, display
2) powerbox cockpit + rrs: 350+140 = 490 eu, 130+44=174g, 4 canali x 2 servi programmabili, sequencer programmabile con delay e azionamento asimmetrico a 6 uscite, mini display
3) powerbox champion RRS: 440,00 eu, 150g, 3 canali x 4 servi programmabili mini display

Ai fini del velox credo che il matching su 3 canali sia piu' che sufficiente (probabilmente mi servira' solo su 2) e credo che anche il door sequencer non sia necessario (assumendo di installare le door, mi pare che siano connesse meccanicamente al meccanismo dei retrattili, anche se nn ne sono certo).

Guardando avanti, pero', la soluzione 2 mi sembra possa essere la piu' lungimirante (anche se non mi piace dover usare 2 unita', preferirei ci fosse una soluzione "Cockpit RRS", ma non c'e'). Il door sequencer preso separatamente costerebbe altri 50 euro e, dovesse servirmi su questo o altro modello, averlo incluso nel pbox non e' una cosa da sottovalutare del tutto.
Il maggior prezzo e peso della soluzione Royal non mi sembrano giustificati dalla sola aggiunta del display (una cosa in piu' a cui trovare posto nel cockpit) la cui utilita' reale non so di quanto vada al di la' del "bling bling" della backlight blu ;)

Qualche parere?

Grazie
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Vecchio 28 febbraio 11, 16:19   #29 (permalink)  Top
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1) powerbox royal: 540,00 eu 228g, 5 canali x 4 servi programmabili, display
2) powerbox cockpit + rrs: 350+140 = 490 eu, 130+44=174g, 4 canali x 2 servi programmabili, sequencer programmabile con delay e azionamento asimmetrico a 6 uscite, mini display
3) powerbox champion RRS: 440,00 eu, 150g, 3 canali x 4 servi programmabili mini display

Qualche parere?

Grazie
Alla fine il costoso sistema Weatronic costa molto meno
una centralina con due riceventi integrate
12 canali 20 uscite liberamente programmabili te la cavi con 340 euro

Daniele

ps scusa l'ot
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 28 febbraio 11, 16:31   #30 (permalink)  Top
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Alla fine il costoso sistema Weatronic costa molto meno
una centralina con due riceventi integrate
12 canali 20 uscite liberamente programmabili te la cavi con 340 euro

Daniele

ps scusa l'ot
Tutt'altro che OT, al weatronic effettivamente non ho dato la considerazione che si merita. Sistema per me del tutto sconosciuto, x quanto ne sapete, col weatronic si ha cio che segue?
1) doppia alimentazione (doppia batteria, doppi connettori, doppio regolatore)
2) doppia ricevente
3) copertura dei 3 assi
4) servo matching
5) amplificazione del segnale per i servi, protezione overcurrent e anti interferenza

Dimentico qualcosa?

Grazie
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