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Vecchio 22 giugno 11, 01:24   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Quindi, il peso della fusoliera è di 13 kg circa:

peso totale: 15 kg
peso dell'ala: 2 kg circa

Supponiamo un fattore di carico di 7 g (ovvero pari a sette volte il peso della fusoliera):

13 x 7 = 91 kg

Quindi, 46 kg circa per semiala (suddivisa in cinque settori):

46/2.4 = 19 kg
46/4 = 11 kg
46/6 = 8 kg
46/12 = 4 kg
46/12 = 4 kg

Link:
http://zulassung.dmfv.aero/files/Arbeitspapier3.pdf

Ciao
La superficie delle semiali e' pari a circa 2450 cm2 ciascuna, quella della fusoliera e' di circa 5921 cm2 (ossia piu' di tutta l'ala). Forse considerare tutta la superficie della fusoliera come portante non e' corretto, ma in un modello come il velox mi sembra ancora meno corretto considerare portanti soltanto le 2 semiali rimovibili.
Non ho inoltre considerato come portante la superficie dei 2 booms (che offsettano le semiali e hanno piu' o meno lo stesso profilo).
Infine, il velox ha leading edge root extensions (Leading edge extension - Wikipedia, the free encyclopedia) che, oltre ad essere superfici portanti, aiutano a generare lift durante manovre ad alto angolo d'attacco (che potenzialmente corrispondono alle manovre ad alta accelerazione centripeta).

Riassumendo, credo che 46kg solo sulle semiali rappresentino ben piu' di 7g sul velox, anche senza considerare tutta la superficie della fusoliera.

Ciao
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Vecchio 22 giugno 11, 01:32   #122 (permalink)  Top
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Tra parentesi, se si considerasse solo la superficie alare come portante, il modello avrebbe un carico alare di 306 g/dm2 (!)
Un mattone volante...
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Vecchio 06 luglio 11, 20:05   #123 (permalink)  Top
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Fatto un passettino avanti...
Test di carico alare effettuato:
modello appoggiato rovesciato sul letto, messi 25 kg su una semiala e premuto sull'altra gradualmente fino a che la prima s'e' alzata e non poggiava piu'.
Secondo i calcoli, questa prova dovrebbe essere sufficiente a garantire la possibilita' di caricare tra 6 e 7g in cabrata e a pieno carico (15kg).
Dopo aver effettuato il test ho dato un'occhiata a tutto cio' che c'e' di visibile nella struttura e nulla ha riportato danni, incrinazioni o deformazioni. Durante il test, inoltre, non si sono sentiti crack e simili

Questo modello mi pare molto azzeccato come progettazione (grazie bob?). Il fatto di avere l'attaccatura delle semiali cosi' esterna permette di distribuire buona parte del carico sulla fusoliera stessa, in modo da non stressare l'ala stessa piu' di tanto.

Un paio di foto del test:



Ciao
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Vecchio 28 luglio 11, 21:10   #124 (permalink)  Top
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Ciao,
finalmente mi sono arrivate le centraline e l'assemblaggio e' ripreso.
Nel frattempo sono arrivati anche alcuni pezzi di cui avevo richiesto sostituzione perche' indecenti.
In particolare i serbatoi... peccato che quelli che m'hanno mandato sono altrettanto indecenti. Ho fatto una prova con 0,5 bar escono bolle da ogni dove. Inoltre la superficie si presenta crepata e la colla utilizzata per unire le due parti dello stampo e' molto rigida e sono certo che si crepi quando le pareti del serbatoio flettano un po'.
Morale della favola, sono inutilizzabili. Anche sistemando le perdite, c'e' il concretissimo rischio che inizino a perdere di nuovo da qualche altra parte dopo pochi voli.

Ora quindi ho 2 inutilissimi set di 3 serbatoi di cui solo uno si salva.
Qualcuno mi sa consigliare su che utilizzare? Considerate che di spazio ce n'e' ma e' un po' scomodo. I serbatoi devono stare tra due ordinate che sono distanti circa 16 cm l'una dall'altra. I serbatoi originali hanno circa 5,2 litri di capacita' in totale e vorrei mantenerla tale.
Al centro mi sta una bottiglia di coca da 2l, ma ai lati non so cosa metterci che tenga 2x1,5l e che sia lungo non piu' di 16 cm....

Qualche idea?

Grazie
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Vecchio 28 luglio 11, 22:07   #125 (permalink)  Top
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Ciao,
finalmente mi sono arrivate le centraline e l'assemblaggio e' ripreso.
Nel frattempo sono arrivati anche alcuni pezzi di cui avevo richiesto sostituzione perche' indecenti.
In particolare i serbatoi... peccato che quelli che m'hanno mandato sono altrettanto indecenti. Ho fatto una prova con 0,5 bar escono bolle da ogni dove. Inoltre la superficie si presenta crepata e la colla utilizzata per unire le due parti dello stampo e' molto rigida e sono certo che si crepi quando le pareti del serbatoio flettano un po'.
Morale della favola, sono inutilizzabili. Anche sistemando le perdite, c'e' il concretissimo rischio che inizino a perdere di nuovo da qualche altra parte dopo pochi voli.

Ora quindi ho 2 inutilissimi set di 3 serbatoi di cui solo uno si salva.
Qualcuno mi sa consigliare su che utilizzare? Considerate che di spazio ce n'e' ma e' un po' scomodo. I serbatoi devono stare tra due ordinate che sono distanti circa 16 cm l'una dall'altra. I serbatoi originali hanno circa 5,2 litri di capacita' in totale e vorrei mantenerla tale.
Al centro mi sta una bottiglia di coca da 2l, ma ai lati non so cosa metterci che tenga 2x1,5l e che sia lungo non piu' di 16 cm....

Qualche idea?

Grazie
Io resinerei bene tutto, se proprio permangono dubbi li fascerei totalmente con tessuto di vetro sottile e ovviamente buona resina, meglio ancora se sottovuoto....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 23:04   #126 (permalink)  Top
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Io resinerei bene tutto, se proprio permangono dubbi li fascerei totalmente con tessuto di vetro sottile e ovviamente buona resina, meglio ancora se sottovuoto....
Missa' che non ho molte alternative, probabilmente faro' cosi', anche se si aggiunge inutile peso...

Grazie
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Vecchio 29 luglio 11, 00:12   #127 (permalink)  Top
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Potresti usare le bottiglie in PET per laboratori chimici...
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Vecchio 29 luglio 11, 00:25   #128 (permalink)  Top
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Potresti usare le bottiglie in PET per laboratori chimici...
Ti spiacerebbe scusare la mia ignoranza ed elaborare un po' di piu' il concetto pls?

Ciao
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Vecchio 29 luglio 11, 00:52   #129 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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scusate a questo punto mi avete messo la curiosita' di cercare di capire come si fa' a sapere quanto un ala di un modello deve reggere in kg ed il suoi mq2(formule matematiche please). supponiamo che volessi o avessi solamente i dati di un ala in grandezza originale esempio ala a delta superfice alare34,65mq2 corda alla radice 6,42.70m al tip 3,47.7m il profilo alare credo sia un naca23023 diebro +1,5° lunghezza della semi ala 6,93.5m vergolamento al tip 0° e volessi riprodurre questa ala in scala 1/4 (profilo clark x)peso stimato del modello tra i 30kg quale sarebbe la superfice in mq2 ed il carico alare dell'ala del modello?.a dimenticavo il materiale è in polistirolo rivestito con fogli di betulla da 2mm aspetto con devota attenzione grazie per quello che potete insegniarmi!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 29 luglio 11 alle ore 01:01
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Vecchio 29 luglio 11, 12:36   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ti spiacerebbe scusare la mia ignoranza ed elaborare un po' di piu' il concetto pls?

Ciao
Ad esempio: Bottiglie da cc 25 a cc 4000 - Lamaplast...
Basta andare in un negozio di attrezzature elettro-medicali e/o per laboratori chimico-biologici.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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