Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 10, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Impianto freni e retrattili: singolo o doppio?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 09:27   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
Sul mio ho montato i circuiti separati per carrelli e per freni. In caso di perdita d'aria sui freni ho la possibilità di atterrare con il carrello estratto....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orco.1974
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna .
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da orco.1974 Visualizza messaggio
Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna .
Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 13:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta
Link please?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
2 circuiti separati.
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Link please?
La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao
Bella questa!
Ho montato quela valvola (ed una a singola azione per i freni) sull'mb 339 che sto allestendo con la P80 e non sapevo di questa opzione.
Va bè che per ora l'ho solo montata senza metterla in funzione ed ancora non ho letto le istruzioni, ma mi sa che sto diventando leggermente rinco...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Link please?
Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)
Sul fatto delle pneumax avevo già letto le tue preferenze.
Come sai, però nel campo delle turbine sono un neofita, per cui almeno all'inizio preferisco soluzioni già preconfezionate (stesso discorso mi avevi fatto anche tu per la P80). Lascio eventuali bricolage e raffinatezze sui propulsori e sugli impianti di bordo per quando sarò più esperto della materia...
Nel frattempo però raccolgo tutte le info che voi date con avidità.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio il cambio singolo o a 2 marce? joe the king Automodellismo 21 08 agosto 10 13:13
Due motori su un singolo ESC... Blekmacigno Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 dicembre 09 14:48
servo singolo / doppio per alettoni asterix977 Aeromodellismo 7 01 settembre 09 09:35
help! singolo add-ons brus74 Simulatori 5 14 luglio 09 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002