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Vecchio 04 marzo 10, 21:23   #1 (permalink)  Top
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Impianto freni e retrattili: singolo o doppio?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 09:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
Sul mio ho montato i circuiti separati per carrelli e per freni. In caso di perdita d'aria sui freni ho la possibilità di atterrare con il carrello estratto....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 marzo 10, 11:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di orco.1974
 
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!
Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna .
orco.1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna .
Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 05 marzo 10, 13:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta
Link please?
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Vecchio 05 marzo 10, 14:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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2 circuiti separati.
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Vecchio 05 marzo 10, 18:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Link please?
La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao
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Vecchio 05 marzo 10, 19:02   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao
Bella questa!
Ho montato quela valvola (ed una a singola azione per i freni) sull'mb 339 che sto allestendo con la P80 e non sapevo di questa opzione.
Va bè che per ora l'ho solo montata senza metterla in funzione ed ancora non ho letto le istruzioni, ma mi sa che sto diventando leggermente rinco...
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Vecchio 05 marzo 10, 20:49   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Link please?
Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 05 marzo 10, 21:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)
Sul fatto delle pneumax avevo già letto le tue preferenze.
Come sai, però nel campo delle turbine sono un neofita, per cui almeno all'inizio preferisco soluzioni già preconfezionate (stesso discorso mi avevi fatto anche tu per la P80). Lascio eventuali bricolage e raffinatezze sui propulsori e sugli impianti di bordo per quando sarò più esperto della materia...
Nel frattempo però raccolgo tutte le info che voi date con avidità.
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