BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/)
-   -   Impianto freni e retrattili: singolo o doppio? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine/165631-impianto-freni-e-retrattili-singolo-o-doppio.html)

sandrocacciola 04 marzo 10 22:23

Impianto freni e retrattili: singolo o doppio?

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!

comet 05 marzo 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 1960541)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Per realizzare l'impianto freni si possono utilizzare due soluzioni: la prima realizzare due circuiti distinti ognuno con la sua bombola dell'aria, manometro e valvola ricarica; la seconda sfruttando la stessa bombola (ma inserendone una più grande), la stessa valkvola di ricarica ma due elettrovalvole per attuare i freni e i carrelli. Secondo voi c'è qualche controindicazione nel realizzare l'impianto con serbatoio aria unico??
Grazie a tutti!

Sul mio ho montato i circuiti separati per carrelli e per freni. In caso di perdita d'aria sui freni ho la possibilità di atterrare con il carrello estratto....:wink:

orco.1974 05 marzo 10 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da sandrocacciola (Messaggio 1960541)
Grazie a tutti!

Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna :wacko::wacko::wacko:.

EnzoG 05 marzo 10 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da orco.1974 (Messaggio 1961132)
Puoi farlo tranquillamente ma controlla di non avere perdite nell'impianto, sopratutto se hai carrelli a doppio effetto, pazienza se non frena ma se non si aprono nemmeno i carelli è un disastro. Io avevo fatto un serbatoio con la bomboletta della panna montata che è abbastanza grande. Il problema è stato quello di smaltire tuta la panna :wacko::wacko::wacko:.

Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta

Jumpa 05 marzo 10 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 1961188)
Sul mio sistema è montato un sensore di pressione. Nel caso ci sia una perdita d'aria e scende sotto i 4 bar in automatico estende i carrelli.
Lo uso da una 70 di voli senza mai un problema e mi ha salvato il modello una volta

Link please? :P

chrigui 05 marzo 10 15:18

2 circuiti separati.

2M86 05 marzo 10 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1961290)

La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao :wink:

Jumpa 05 marzo 10 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1961754)
La nuova valvola della Jet Tronics ha incorporato il sensore.
http://www.jet-tronics.de/Jd-Bed%20E-D.pdf

Altrimenti c'è quella della Tamjets.
Al's Hobbies - Tamjets Gear Failsafe

Apparte che se l'impianto è fatto bene, con i connettori Festo.... è molto difficile avere problemi.

Ciao :wink:

Bella questa!
Ho montato quela valvola (ed una a singola azione per i freni) sull'mb 339 che sto allestendo con la P80 e non sapevo di questa opzione.
Va bè che per ora l'ho solo montata senza metterla in funzione ed ancora non ho letto le istruzioni, ma mi sa che sto diventando leggermente rinco...:rolleyes:

EnzoG 05 marzo 10 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1961290)

Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)

Jumpa 05 marzo 10 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 1961965)
Gianpaolo se non ricordo male avevo messo le foto nel thread di Paolo Sala sul 339.
Poi cerco di essere diplomatico (faccio fatica) dicendo che preferisco elettrovalvole Pneumax (di stampo industriale)

Sul fatto delle pneumax avevo già letto le tue preferenze.
Come sai, però nel campo delle turbine sono un neofita, per cui almeno all'inizio preferisco soluzioni già preconfezionate (stesso discorso mi avevi fatto anche tu per la P80). Lascio eventuali bricolage e raffinatezze sui propulsori e sugli impianti di bordo per quando sarò più esperto della materia...:D
Nel frattempo però raccolgo tutte le info che voi date con avidità.:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002