Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 16:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
ciao Paolo

AHAHAHAHA parole sante quelle del tuo amico tubinaro. Condivido in pieno.
L'autore delle mia centralina tubina e dell' elettronica dei carrelli/freni mi dice la stessa cosa. " Tutto quello che non metti a bordo non si può rompere"

Messi i due Festo perchè da quando ho sistemato le basette ho smontato due volte il carrello anteriore. Nel tempo vedrai che capiterà spesso di doverci mettere le mani e con i due festo puoi togliere la macchinetta senza toccare l'elettronica.

il serbatoio ha due basette di fissaggio con viti. Il velcro sotto serve come appoggio

Se non ho letto male dovresti avere circa 600 grammi più del mio (cockpit, pilotino e batteria luci).
Il mio con 1000 grammi di piombo è venuto a pesare 10,4 kg.
Quanto pesa il tuo? Così possiamo valutare meglio.

Per curiosità hai provato a verificare il bilanciamento sollevando il modello dalla baionetta? (dai buchi di fissaggio delle ali)

Ho rinforzato deriva e basetta carrello anteriore. Se ti può interessare ne parliamo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 21:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Ciao, non ho ancora fissato la componentistica elettronica , ma ho solo fatto le prove appoggiando il componente in loco. il baricentro l'ho provato posizionando i supporti proprio sulle viti della baionetta e sollevandolo. Questo è il totale del peso dei componenti che comunque tu dovresti scalcolare e poi aggiungere i 1050 gr. di Pb che io non considero, comunque domani posiziono tutto e ti do il peso totale. Non riesco a mandarti le foto perchè non riesco a trovare il carica batterie della mia digitale ........ ma sicuramente lo troverò. Il rinforzo al carrello anteriore l'ho già fatto con due triangolini di comp. di betulla da 5 mm all'interno dello sbalzo el carrello ant., il verticale che problema ha ? l'ho forzato a dx e sx e non si muove Ciao Paolo
Ps. Il prossimo 9 e 10 ottobre 2010 la Fiamm ha dato la MAF al mio club sarei felice di invitarti :..:: www.garganovolo.it ::.. * Associazione Gargano Volo modellisti *
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 23:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Ciao

Grazie per l'invito e spero proprio di esserci salvo concomitanze con la F4J.
Le date verranno fissate come sempre verso febbraio.
Oltre all' occasione di volare in un posto splendido e conoscere nuovi modellisti potrei passare a salutare un po di parenti in zona
Voci di corridoio mi dicono che nelle Puglie sta nascendo un bel gruppo di turbinari

Il servo del direzionale l'ho posizionato sulla deriva (come da foto). Quando ho acceso la radio per settare i comandi ho notato che quando azionavo il comando la deriva fletteva. ho messo due tamponi in balsa per irrigidirla.

Avevo fatto altrettanto per flap ed alettoni ma ho dovuto rinunciare e fissare i servi ai portelli.
Icone allegate
una nuova avventura-immagine-014.jpg  
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 09:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Ciao, no! io ho montato tutto come da manuale, sugli sportellini (oggi ti invio le foto , ho trovato il carica batt.). Quindi il problema che mi dicevi era la flessione della parete in fdv del verticale e non la mobilità della struttura di irrigidimento ........ Mi sono spiegato bene sui pesi ? Nel modello che stò approntando ci sono 458 gr. (pilotino e cockpit) e 120 gr. (batt.luci nav.) che non sono in più, rispetto al tuo, ma vanno a compensare parte del piombo che tu hai messo sul muso e quindi, il tuo dovrebbe pesare :1050-578= 472 gr. in più . Oggi farò le verifiche e poi ti dico. Non ci saranno accavallamenti nelle manifestazioni perchè Peracchi ha scielto la data in modo che questo non accada (anche se ha già sbagliato perchè F6x di Rimini si accavalla,...... già fatto presente per il cambio data :blink). L'AGVm. si stà già preparando e ho già contattato Sebastiano (Ok), Materazzi (Ok), Carallo (Ok) , e vedrai, rimarrai sbalordito dalla bellezza e funzionalità del nostro campo volo. Ciao Paolo

Ultima modifica di fw 190 : 26 novembre 09 alle ore 09:11
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 16:28   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
chiarissimo Paolo sui pesi
Il tuo dovrebbe pesare finito (senza piombo) 9,9/10 Kg.
Caspita che nomi per la manifestazione. Dal vostro sito ho visto che sei stato dai Di rocco e da Gianluca. Sai già dove trovare i turbinari...
Vista anche la splendida tenuta dove volate.
Le date F4J in genere vengono stabilite in autonomia anche se ( buoni rapporti fra F4J e Fiam) si cerca di non accavallare
Ho già detto a Sandro Rosina (Presidente F4J) della vostra Manifestazione e metterò un post nel sito Associazione F4J Italia
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 08:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Buongiorno, grazie per l'interessamento, quando senti Rosina salutamelo: sai che mio fratello, Marco (Lucca), ha comprato l'Hawk 30° , (si vede foto sul sito dell'airworld) di Rosina ? per gli inviti dei turbinari ? conosco molti piloti e comunque ci interfacceremo prima in modo da ottimizzare le partecipazioni.
Quello delle turbine è un mondo nuovo per me , è quasi una sfida con me stesso, e come ti dicemo , un pò per l'insistenza di mio fratello e un pò perchè era la passione di un mio GRANDE AMICO scomparso, voglio fare questa nuova esperienza ....... senza dubbio interessante.Ti invio un pò di allegati, e avendo finito l'elettronica della parte anteriore, l'ho pesata 546 gr. + 287 gr. per le due power box poste sui supporti a lato del muso. Non mi danno il consenso agli allegati, li invio dopo. Ciao
fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fw 190
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: AGV m.
Messaggi: 190
Ok ecco le foto
Icone allegate
una nuova avventura-dscn2527.jpg   una nuova avventura-dscn2525.jpg   una nuova avventura-dscn2523.jpg   una nuova avventura-dscn2515.jpg   una nuova avventura-dscn2517.jpg  

fw 190 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 20:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
ciao Paolo
Ho sentito oggi Sandro per metterci d'accordo per domani (collaudo Mb ad Alessandria)
Salutato per te e ricambia i saluti (aspetta te e Marco in F4J)

Viste foto

Parto dal serbatoio perchè credo che quando mettero' il cockpit la tua soluzione mi sembra la più logica ed efficace
Viste tre uscite quindi immagino che riempi direttamente il serbatoio principale senza passare dall'UAT. Giusto?
(vista foto del KEROSTARt a destra del sebatoio se decidi di montarla ne riparleremo ...batteria ecc)

Bella a parer mio impiantistica radio.
Un po di curiosità
Il ruotino lo metti su un canale a parte o lo lasci con il direzionale?
Quali canali metti direttamente in ricevente?

Bella la piastra sopra sopra la turbina
6 passaparete festo quindi immagino che fai arrivare li i tubetti carrelli e freni delle ali. Corretto?

Il pilotino splendido ....dove l'hai preso
Chiaramente prima di rispondere cuffie in testa e 30 secondi per rispondere...
Grazie
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 22:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Domandina:
Avete avuto problemi col carrello anteriore?
Nel mio il supporto sembra essere stato resinato troppo avanti.
Se si mette il carrello sulla basetta con le linguette della macchinetta che scivolano leggermente sotto l'ordinata e con la macchinetta del carello in battuta sull'ordinata stessa, la ruota in retrazione sbatte sul bordo anteriore del vano carrello e non rientra.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 23:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Ciao Jumpa
Hai ragione tocca in chiusura e hai ragione sull'ordinata.
vanno fatti alcuni aggiustamenti
Presuposto è che gli Mb a turbina abbiamo verificato (al contrario delle ventole) debbano avere a terra un assetto neutro o negativo.
Se lasci il carrello nella posizione originale ti troverai con assetto decisamente cabrato.
Cangurare anche con atterraggi quasi perfetti (un filo veloce) diventa molto probabile
In decollo anche con assetto negativo dopo qualche volo "non si strappa"

Modifiche che ho fatto io su questa versione (ognuno opera im modo diverso)

Aggiunte due basette (sx e ds) da 5mm che appoggiano sulla basetta originale. corrono lungo tutta l'ordinata per avere un attacco maggiore


Chiaramente la macchinetta viene fissata sopra e non sotto la basetta.
Per far questo devi riempire la fresata sottostante e fare due fresate nella parte alta

Altra soluzione quella che aveva descritto Paolo nei post precedenti

Si diceva che la basetta non doveva essere rinforzata perche meglio che ceda lei che il resto della struttura
Per esperienza vissuta sul precedente se cede la basetta il carrello spacca comunque la fusoliera

Altro lavoro effettuato è stato quello di irrigidire i carrelli posteriori inserendo uno spessore sotto la molla e rendere piu morbido il carrello anteriore cambiando molla

Un amico ha fresato la gamba anteriore accorciandola

C...o quanto ho scritto...spero almeno di essere stato chiaro
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia nuova avventura ... elettrica! Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 76 20 luglio 13 09:30
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08
nuova avventura torniketto Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 07 20:44
Nuova avventura hrodebert Aeromodellismo Principianti 15 03 luglio 06 11:56
Nuova Avventura luca100 Aeromodellismo 19 20 ottobre 03 08:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002