Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 25, 12:54   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Un piccolo modello di Spitfire scatola Aerotech International

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giorgio, buon anno anche a te e buon anno a tutti.

Un po' fuori tema, ma neanche tanto visto che si tratta comunque di una semi-semi-semi-riproduzione, vi faccio vedere il filmato fatto a capodanno del primo volo di un piccolo modello di Spitfire che dovevo collaudare da un po' di tempo. Mi sembrava che il capodanno, per collaudare un modello, fosse l'occasione migliore anche per vedere come andrà il 2025, almeno aeromodellisticamente parlando. Per fortuna è andata bene. La scatola della Aerotech International (una ditta che negli anni '90 produceva anche modelli di quadrimotori come B-17 e Lancaster) era stata acquistata dal mio amico Andrea appunto in quegli anni, quando aveva iniziato insieme a me questo hobby. Poi i casi della vita lo hanno portato a lasciare da parte i modelli e la scatola è stata per quasi trent'anni nella sua soffitta. Circa due anni fa me ne ha fatto dono in modo che potessi farlo volare, un giorno o l'altro. Tra una costruzione e l'altra l'ho portato avanti con qualche complicazione aggiuntiva, perché il modello originale prevedeva solo i carrelli fissi e neanche il ruotino di coda sterzabile. Superati questi problemi, ho potuto mantenere la promessa e appunto il capodanno mi è sembrato il giorno migliore. A parte qualche brivido iniziale nella fase di stacco, poi il modello si è comportato egregiamente anche se molto sensibile sull'elevatore. Per evitare spiacevoli sorprese e sembrandomi all'inizio incline allo stallo con poca velocità, l'ho fatto viaggiare più che allegramente, ma nei prossimi voli aggiustero l'andatura. Ecco qui il filmato sempre fatto con quanto disponibile.

Comunque sono andato avanti anche col Nieuport posando tutte le finte cuciture e quindi aspetto solo il momento giusto per stendere il fondo per la verniciatura finale.

Auguri a tutti.

Ciao LUCA, Buon Anno Nuovo!
Letto tutto e... ehm, visto il filmato... proprio non si puo' sentire quel sound del motore! Sgrazia il modello... che merita ben altro sound! Restano comunque i grandi complimenti al maestro!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 25, 00:38   #52 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho fissato la capottina del motore oltre che con le viti anche con delle staffe interne che ne sostengono il peso.

Sempre attraverso la stampa 3D, ho fatto le giunture presenti sulla parte superiore

e quindi adesso tutto é quasi pronto per la verniciatura

Nel frattempo sono arrivate le strisce adesive per simulare le cuciture sulle superfici portanti

e ho voluto seguire i suggerimenti riportati nella confezione per simulare i punti di cucitura, tagliando piccoli pezzetti di filo di cotone e poi incollandoli sulle strisce

ottenendo un buon effetto finale

E' un sistema che richiede molta pazienza e molto tempo, ma qualche giorno a casa mi permetterà di finire il lavoro.

Poi manca la verniciatura, ma adesso non é il periodo più indicato .

Approfitto per fare gli auguri a tutti per un buon anno nuovo.

Ciao.
Ciao albiplano.......il discorso della capottina motore era di aumentarla di spessore anche usando alluminio di lattina di birra ed epossidica la zona interna dove avvita la vite.
Lo stesso trasmetterà le vibrazioni al supporto anche se è maggiorato, bastava una sola vite ma con l'abs irrobustito, in quello inizierà a formare una lesione sui fori.
Ormai cosi metti della gomma di camera d'aria.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks