Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 24, 17:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di albiplano

Data registr.: 06-12-2012
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo diversi tentativi, per fare le cuciture non ho trovato di meglio che farle al CAD e stamparle in 3D

Stessa cosa, ma più ovvia , per il nastro della mitragliatrice

Il risultato per le cuciture é solo sufficiente, ma miglioreranno di molto con la pittura finale.

Il nastro delle cartucce ha preso il suo posto nel caricatore, ma anche questo migliorerà di molto non appena dipinto.

Ho costruito e sistemato provvisoriamente il piccolo parabrezza

e la lunga asta con occhiello-manopola finale che serviva per armare/disinceppare la mitragliatrice anteriore

Ho anche ricoperto i montanti anteriori di alluminio adesivo e fatto delle coperture su quelli posteriori per nascondere il passaggio dei cavi per gli alettoni.

Prossimo passo, il fissaggio del falso motore al "vero" motore e, una volta fatto questo, passerò alla finitura della capottina.

Buona serata a tutti.
Vecchio 03 dicembre 24, 21:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di albiplano

Ciao a tutti,

Come detto, mi sono dedicato al fissaggio del falso rotativo al motore "vero".

Per farlo, ho irrobustito la parte nascosta del motore e poi vi ho incollato un supporto rotondo in compensato da 6 mm, sulle quali ho avvitato delle staffe ricavate dopo piegatura da una lista di acciaio da 1 cm. Il supporto in legno serve anche da isolante al calore. Si vedrà poi quanto la plastica resisterà, ma sono ottimista, più o meno

L'effetto non è malaccio, anche se comunque è ancora troppo... nuovo, gli farò le sporcature per renderlo più realistico più avanti

C'è da dire che il modello di motore non é esattamente quello montato sui Ni.17, si tratta di un modello precedente. Infatti i condotti di alimentazione dopo qualche esperienza fatta sul campo di battaglia li avevano messi dietro i cilindri in posizione più protetta dai proiettili avversari riducendo l'effetto...... cerino volante , o almeno mi sembra di avere letto così da qualche parte.

Comunque va benissimo in confronto a vedere solo il DLE nuovo lucido lucido.

Adesso mi dedicherò alla finitura della capottina motore e del carrello e poi alla stesura delle finte cuciture sulle ali, quando e se mi arriveranno i nastri dalla Germania.

Buona serata a tutti
Vecchio 03 dicembre 24, 23:23   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Il finto motore che hai messo è giusto! si chiama Le Rhone, quello che dici tu con i condotti di aspirazione che si collegano dietro e l'Oberursel URII sviluppato dai tedeschi.
Guarda che era meno complicato mettere le finte cuciture col filo e finto ribattino.
Una fustella del diametro che vuoi, alluminio adesivo incollato a quattro strati, poi un rimuovi tartaro dentale con la punta che parte fina e va ad ingrossare.
Una volta fustellato il finto ribattino lo batti su qualsiasi cosa che sia bombata come la testa di un chiodo..
Poi tu che hai il tornio alla testa di un chiodo gli fai un foro con la contropunta per fare penetrare la punta del rimuovi tartaro dentale, o ti metti su un pezzo di legno semi morbido. Se non trovi la finta pelle puoi usare tocchi di camera d'aria dipinti, i finti occhielli io li ho dipinti subito con colore ottone.

Ultima modifica di Coccarda : 09 giugno 25 alle ore 05:23
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 24, 18:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di albiplano

Ciao a tutti,

ho fissato la capottina del motore oltre che con le viti anche con delle staffe interne che ne sostengono il peso.

Sempre attraverso la stampa 3D, ho fatto le giunture presenti sulla parte superiore

e quindi adesso tutto é quasi pronto per la verniciatura

Nel frattempo sono arrivate le strisce adesive per simulare le cuciture sulle superfici portanti

e ho voluto seguire i suggerimenti riportati nella confezione per simulare i punti di cucitura, tagliando piccoli pezzetti di filo di cotone e poi incollandoli sulle strisce

ottenendo un buon effetto finale

E' un sistema che richiede molta pazienza e molto tempo, ma qualche giorno a casa mi permetterà di finire il lavoro.

Poi manca la verniciatura, ma adesso non é il periodo più indicato .

Approfitto per fare gli auguri a tutti per un buon anno nuovo.

Ciao.
Vecchio 05 gennaio 25, 00:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho fissato la capottina del motore oltre che con le viti anche con delle staffe interne che ne sostengono il peso.

Sempre attraverso la stampa 3D, ho fatto le giunture presenti sulla parte superiore

e quindi adesso tutto é quasi pronto per la verniciatura

Nel frattempo sono arrivate le strisce adesive per simulare le cuciture sulle superfici portanti

e ho voluto seguire i suggerimenti riportati nella confezione per simulare i punti di cucitura, tagliando piccoli pezzetti di filo di cotone e poi incollandoli sulle strisce

ottenendo un buon effetto finale

E' un sistema che richiede molta pazienza e molto tempo, ma qualche giorno a casa mi permetterà di finire il lavoro.

Poi manca la verniciatura, ma adesso non é il periodo più indicato .

Approfitto per fare gli auguri a tutti per un buon anno nuovo.

Ciao.
Ciao albiplano.......il discorso della capottina motore era di aumentarla di spessore anche usando alluminio di lattina di birra ed epossidica la zona interna dove avvita la vite.
Lo stesso trasmetterà le vibrazioni al supporto anche se è maggiorato, bastava una sola vite ma con l'abs irrobustito, in quello inizierà a formare una lesione sui fori.
Ormai cosi metti della gomma di camera d'aria.
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks