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Vecchio 09 settembre 22, 14:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
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E' vero, sono tutti affidabili ma bisogna avere competenza....ù

Giusto per fare un esempio pratico.
Il disegno che allego, che si trova in formato vettoriale un pò in tutti i siti che condividono progetti, vola veramente bene ed è consigliabile per i principianti.

E' stato forse il primo aereo che ho costruito nella mia seconda giovinezza (ho ripreso a 40 anni a costruire aerei dopo una pausa di 20 anni con navi e velieri).

Nasce per un motore glow e io, nella mia beata ingenuità, l'ho motorizzato elettrico.
Per poter trovare il baricentro ho dovuto piombarlo nel muso.

Lo rifacessi oggi ci monterei un motore elettrico più grande (3548 invece che 3530) e allungherei il muso di 5 cm almeno.

Era questo che intendevo quando dicevo che i disegni datati vanno reinterpretati in chiave moderna.

Un consiglio all'amico Mau Tos: Le riproduzioni sono belle ma per poterle pilotare occorre avere tanta esperienza di volo, oltre che nella costruzione.

Io stesso mi sono impantanato nella costruzione di uno spitfire da 2.3 m di apertura alare che giace sul banco da almeno 2 anni.
Non sono un neofita perchè di aerei ne ho costruiti almeno 28 di cui 6 o 7 completamente disegnati rivisitando un disegno esistente o partendo da trittico.

La verità è che non esiste una sola risposta da darti. Devi solo cominciare e non lasciarti scoraggiare se qualcosa va storto.
Avevo costruito un bel modello a scoppio da 2.2 m, l'MX2 partendo da un progetto fatto molto bene trovato su un sito russo.
Al volo di collaudo si sono distrutte le ali in volo. Motivo? Sbagliati i rinforzi delle centine che sostenevano la baionetta.

Mai più fatto lo stesso errore
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__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 14:46   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da MauTos Visualizza messaggio
Arrivando dal modellismo statico, mi piacciono le riproduzioni e ho una discreta conoscenza ti realizzazione e montaggio con legnami, in quanto faccio nel tempo perso anche imbarcazioni. Da quel punto di vista l'esperienza non manca.
La mia risposta sui disegni datati è che se è presente il CG o la semplice dicitura "modello RC" sono modelli collaudati e fatti per volare, basta attenersi al progetto senza varianti aerodinamiche, ovvio che se si cambia la motorizzazione si deve cercare di fare una distribuzione dei pesi atta ad usare meno piombo possibile per rispettare il CG...

Diverso è il discorso se trattasi di disegno o trittico statico...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 18:22   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da MauTos Visualizza messaggio
Arrivando dal modellismo statico, mi piacciono le riproduzioni e ho una discreta conoscenza ti realizzazione e montaggio con legnami, in quanto faccio nel tempo perso anche imbarcazioni. Da quel punto di vista l'esperienza non manca.
Se ti piacciono le riproduzioni puoi visitare il sito di Oberti Raffaele, lui buon anima disegnava, diciamo in maniera vecchia scuola quindi non al CAD(domani faccio qualche foto) per potere esprimere un parere bisogna valutare insieme ad un esperto visto che si vuole partire da disegno, senza istruzioni.
Nel mio caso, l'Ansaldo Balilla A1, aveva qualche misura errata, ma questo non è un problema visto che la prima versione da lui disegnata misurava 2mt di apertura alare, ed io ho scelto quella da mt 1,50 fatta in un secondo momento.
Poi il fissaggio dell'ala inferiore sto copiando quello disegnato dall'amico mio che è simile agli ARF di oggi con tubi di alluminio che si infilano su baionette tubolari in fibra di carbonio e fissate alle ordinate; il disegno non da alcuna spiegazione anzi dice di incollare le due semiali alla fusoliera e non voglio farlo. Comunque tutto sommato sapeva disegnare, se contatti il figlio ti fà lo short kit, poi però devi procurati vari listelli tavolette, ed oggi giorno che non costruisce quasi nessuno non trovi tutto il materiale alla misura desiderata infatti qualche listello l'amico mio mi aiuterà a modificarlo e portarlo a misura. Allego il suo sitohttps://gruppoaereomodellisticocolib....blogspot.com/

Ultima modifica di Trinacria : 09 settembre 22 alle ore 18:29
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Vecchio 09 settembre 22, 19:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Originalmente inviato da MauTos Visualizza messaggio
Salve a tutti
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla o forse non ho cercato bene. Nel caso potete indicare un 3d che tratta l'argomento.

Da tempo costruisco (ma faccio volare poco) aeromodelli ma solo quelli in kit tipo FMS.

Vorrei passare al legno, ma non mi va di prendere un kit. Vorrei tornare alle origini del modellismo dove la parte più bella era la costruzione e la realizzazione dei pezzi.

Ho trovato in rete molti disegni (tutti molto datati ma non importa) e mi chiedevo quanto potessero essere affidabili.
Non è che dopo mesi di costruzione mi ritrovo poi un aereo che non vola per via del profilo alare non idoneo o altri errori di questo tipo?
Lo chiedo perché in molti piani costruttivi vedo un profilo alare simmetrico e poi l'ala montata a zero gradi di incidenza. Non sono un perito aeronautico ma quella è una soluzione che non vola.
In molti casi il profilo sembrerebbe essere quello giusto (tipo asimmetrico) ma il dubbio rimane.
Come faccio a sapere se ho davanti un disegno di un aeromodello progettao per volare?

Saluti

MT
Lasciamo stare i dubbi che saranno fugati col tempo.Per il resto si può dare un'occhiata a questo thread: https://www.baronerosso.it/forum/aer...ne+galleggione
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 22, 15:19   #15 (permalink)  Top
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Qui i disegni, in totale sono 3, mostro quello con tanto di C.G., sono disegnati bene bene.Diciamo che il disegno nasce cosi!



Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 22, 12:58   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
E' vero, sono tutti affidabili ma bisogna avere competenza....ù

Giusto per fare un esempio pratico.
Il disegno che allego, che si trova in formato vettoriale un pò in tutti i siti che condividono progetti, vola veramente bene ed è consigliabile per i principianti.

E' stato forse il primo aereo che ho costruito nella mia seconda giovinezza (ho ripreso a 40 anni a costruire aerei dopo una pausa di 20 anni con navi e velieri).

Nasce per un motore glow e io, nella mia beata ingenuità, l'ho motorizzato elettrico.
Per poter trovare il baricentro ho dovuto piombarlo nel muso.

Lo rifacessi oggi ci monterei un motore elettrico più grande (3548 invece che 3530) e allungherei il muso di 5 cm almeno.

Era questo che intendevo quando dicevo che i disegni datati vanno reinterpretati in chiave moderna.

Un consiglio all'amico Mau Tos: Le riproduzioni sono belle ma per poterle pilotare occorre avere tanta esperienza di volo, oltre che nella costruzione.

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Certo che se uno si ferma alle riproduzioni veloci allora ci vuole esperienza, Biplani della I° guerra mondiale, Piper, Tiger Moth ecc, che sono aerei lenti se non ci sono venti trasversali forti volano come dei trainer.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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