Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 22, 12:58   #16 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
E' vero, sono tutti affidabili ma bisogna avere competenza....ù

Giusto per fare un esempio pratico.
Il disegno che allego, che si trova in formato vettoriale un pò in tutti i siti che condividono progetti, vola veramente bene ed è consigliabile per i principianti.

E' stato forse il primo aereo che ho costruito nella mia seconda giovinezza (ho ripreso a 40 anni a costruire aerei dopo una pausa di 20 anni con navi e velieri).

Nasce per un motore glow e io, nella mia beata ingenuità, l'ho motorizzato elettrico.
Per poter trovare il baricentro ho dovuto piombarlo nel muso.

Lo rifacessi oggi ci monterei un motore elettrico più grande (3548 invece che 3530) e allungherei il muso di 5 cm almeno.

Era questo che intendevo quando dicevo che i disegni datati vanno reinterpretati in chiave moderna.

Un consiglio all'amico Mau Tos: Le riproduzioni sono belle ma per poterle pilotare occorre avere tanta esperienza di volo, oltre che nella costruzione.

Io stesso mi sono impantanato nella costruzione di uno spitfire da 2.3 m di apertura alare che giace sul banco da almeno 2 anni.
Non sono un neofita perchè di aerei ne ho costruiti almeno 28 di cui 6 o 7 completamente disegnati rivisitando un disegno esistente o partendo da trittico.

La verità è che non esiste una sola risposta da darti. Devi solo cominciare e non lasciarti scoraggiare se qualcosa va storto.
Avevo costruito un bel modello a scoppio da 2.2 m, l'MX2 partendo da un progetto fatto molto bene trovato su un sito russo.
Al volo di collaudo si sono distrutte le ali in volo. Motivo? Sbagliati i rinforzi delle centine che sostenevano la baionetta.

Mai più fatto lo stesso errore
Certo che se uno si ferma alle riproduzioni veloci allora ci vuole esperienza, Biplani della I° guerra mondiale, Piper, Tiger Moth ecc, che sono aerei lenti se non ci sono venti trasversali forti volano come dei trainer.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando