Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 22, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2022
Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
Affidabilità disegni costruttivi

Salve a tutti
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla o forse non ho cercato bene. Nel caso potete indicare un 3d che tratta l'argomento.

Da tempo costruisco (ma faccio volare poco) aeromodelli ma solo quelli in kit tipo FMS.

Vorrei passare al legno, ma non mi va di prendere un kit. Vorrei tornare alle origini del modellismo dove la parte più bella era la costruzione e la realizzazione dei pezzi.

Ho trovato in rete molti disegni (tutti molto datati ma non importa) e mi chiedevo quanto potessero essere affidabili.
Non è che dopo mesi di costruzione mi ritrovo poi un aereo che non vola per via del profilo alare non idoneo o altri errori di questo tipo?
Lo chiedo perché in molti piani costruttivi vedo un profilo alare simmetrico e poi l'ala montata a zero gradi di incidenza. Non sono un perito aeronautico ma quella è una soluzione che non vola.
In molti casi il profilo sembrerebbe essere quello giusto (tipo asimmetrico) ma il dubbio rimane.
Come faccio a sapere se ho davanti un disegno di un aeromodello progettao per volare?

Saluti

MT
MauTos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Disegni affidabili...

...vai tranquillo, se i disegni sono datati e mostrano il CG e tutto, sono fatti per volare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MauTos Visualizza messaggio
Salve a tutti
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla o forse non ho cercato bene. Nel caso potete indicare un 3d che tratta l'argomento.

Da tempo costruisco (ma faccio volare poco) aeromodelli ma solo quelli in kit tipo FMS.

Vorrei passare al legno, ma non mi va di prendere un kit. Vorrei tornare alle origini del modellismo dove la parte più bella era la costruzione e la realizzazione dei pezzi.

Ho trovato in rete molti disegni (tutti molto datati ma non importa) e mi chiedevo quanto potessero essere affidabili.
Non è che dopo mesi di costruzione mi ritrovo poi un aereo che non vola per via del profilo alare non idoneo o altri errori di questo tipo?
Lo chiedo perché in molti piani costruttivi vedo un profilo alare simmetrico e poi l'ala montata a zero gradi di incidenza. Non sono un perito aeronautico ma quella è una soluzione che non vola.
In molti casi il profilo sembrerebbe essere quello giusto (tipo asimmetrico) ma il dubbio rimane.
Come faccio a sapere se ho davanti un disegno di un aeromodello progettao per volare?

Saluti

MT
Purtroppo da quello che scrivi si capisce che non hai una grande esperienza di volo.
Se fosse come dici almeno il 70% degli aerei che ciascuno di noi ha nell'hangar non portrebbero volare.
Per fortuna che loro, come i calabroni, sono ignoranti e quindi volano lo stesso......

A parte gli scherzi (si fa per rompere il ghiaccio) gli aerei acro hanno tutti il profilo simmetrico. Questo consente un comportamento quasi neutro in ogni condizione di volo, incluso il volo rovescio.

Per quanto riguarda la costruzione, a mio modestissimo parere, la stragrande maggiornaza dei disegni in circolazione necessità di buone conoscenze tecniche e, cosa ancora più importante, una ottima conoscenza di come deve essere vestito internamente un modello.

Se non hai mai costruito partendo da disegno credo che la parte più semplice sia quella di mettere insieme la struttura, fatto quello arrivano i dolori......

Bisogna prevedere dove e come mettere i servi (i 3/4 dei disegni manco li mostrano...) devi capire quale motore montare e come sistemarlo nella Naca e, ultimo ma non per questo meno laborioso, procurarti o costruirti le parti più complicate come la naca motore e la cappottina.

ti suggerisco di cercare un disegno che ti potrebbe piacere e di postarlo qui per gli eventuali consigli

ci sono siti dove trovi anche disegni in dxf che ti permettono di fare il taglio delle centine con un laser o una fresa.

Se però vuoi cominciare a fare qualcosa di già collaudato prova a guardare qui:

EasyCnc - www.easycnc.it

parti con materiali già tagliati (ti risolvi la fase noisa) e cominci a capire come costruire
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...vai tranquillo, se i disegni sono datati e mostrano il CG e tutto, sono fatti per volare...
Si, ma i disegni più datati hanno tecniche costruttive altrettanto datate e gli aerei, che volano comunque benissimo, richiedono motorizzazioni potenti.
Inoltre erano quasi tutti per motori glow che oggi si trovano sempre meno e la conversione in elettrico ti assicuro che non è proprio sempre una passeggiata
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Si, ma i disegni più datati hanno tecniche costruttive altrettanto datate e gli aerei, che volano comunque benissimo, richiedono motorizzazioni potenti.
Inoltre erano quasi tutti per motori glow che oggi si trovano sempre meno e la conversione in elettrico ti assicuro che non è proprio sempre una passeggiata
...la mia risposta è sull'affidabilitá dei disegni e che siano fatti per volare...

non sappiamo che tipo modelli e disegni è orientato l'autore e se vuole fare una conversione o meno...

Easycnc è un ottimo suggerimento...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2022
Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Si, ma i disegni più datati hanno tecniche costruttive altrettanto datate e gli aerei, che volano comunque benissimo, richiedono motorizzazioni potenti.
Inoltre erano quasi tutti per motori glow che oggi si trovano sempre meno e la conversione in elettrico ti assicuro che non è proprio sempre una passeggiata
Dove posso trovare allora disegni recenti che accettino o si possano convertire in elettrico?
MauTos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2022
Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...la mia risposta è sull'affidabilitá dei disegni e che siano fatti per volare...

non sappiamo che tipo modelli e disegni è orientato l'autore e se vuole fare una conversione o meno...

Easycnc è un ottimo suggerimento...
Arrivando dal modellismo statico, mi piacciono le riproduzioni e ho una discreta conoscenza ti realizzazione e montaggio con legnami, in quanto faccio nel tempo perso anche imbarcazioni. Da quel punto di vista l'esperienza non manca.
MauTos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 13:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2022
Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

A parte gli scherzi (si fa per rompere il ghiaccio) gli aerei acro hanno tutti il profilo simmetrico.
Non hanno un angolo di incidenza?
MauTos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MauTos Visualizza messaggio
Non hanno un angolo di incidenza?
motore, ali e piani di quota rigorosamente calettati a zero.
il motore ha un angolo di calettamento a destra di 2 o 3 gradi per compensare la coppia dell'elica.

per quanto riguarda i disegni prova outerzone

https://outerzone.co.uk/
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 22, 14:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
L'incidenza la farai prendere tu manovrando sul cabra.
Aerodinamicamente e teoricamente parlando non sbagli quando dici che un profilo simmetrico a incidenza nulla non è portante, ma questa è la teoria quando si considera un flusso potenziale (ovvero conservativo) poi nella realtà intervengono altri mille fattori.
Gli acro come è stato già detto sono tutti a incidenza zero per essere neutri in ogni condizione di volo.
Già il fatto che il motore ha qualche grado a picchiare cambia il flusso che investe l'ala.
Per quanto riguarda i disegni, sono tutti affidabili, c'è quello fatto meglio è quello che ha poche informazioni.
C'è ne fosse di gente che abbia voglia di partire da un disegno.
Sceglilo e posta la tua scelta per eventuali consigli da ricevere
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegni costruttivi lucac80 Aeromodellismo 0 28 luglio 13 13:25
Disegni costruttivi TOBY-b Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 dicembre 12 21:16
Disegni costruttivi Telemaster rotax912 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 09 settembre 11 11:58
disegni costruttivi Gufetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 gennaio 10 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002