09 settembre 22, 11:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2022 Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
| Affidabilità disegni costruttivi
Salve a tutti Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla o forse non ho cercato bene. Nel caso potete indicare un 3d che tratta l'argomento. Da tempo costruisco (ma faccio volare poco) aeromodelli ma solo quelli in kit tipo FMS. Vorrei passare al legno, ma non mi va di prendere un kit. Vorrei tornare alle origini del modellismo dove la parte più bella era la costruzione e la realizzazione dei pezzi. Ho trovato in rete molti disegni (tutti molto datati ma non importa) e mi chiedevo quanto potessero essere affidabili. Non è che dopo mesi di costruzione mi ritrovo poi un aereo che non vola per via del profilo alare non idoneo o altri errori di questo tipo? Lo chiedo perché in molti piani costruttivi vedo un profilo alare simmetrico e poi l'ala montata a zero gradi di incidenza. Non sono un perito aeronautico ma quella è una soluzione che non vola. In molti casi il profilo sembrerebbe essere quello giusto (tipo asimmetrico) ma il dubbio rimane. Come faccio a sapere se ho davanti un disegno di un aeromodello progettao per volare? Saluti MT |
09 settembre 22, 12:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se fosse come dici almeno il 70% degli aerei che ciascuno di noi ha nell'hangar non portrebbero volare. Per fortuna che loro, come i calabroni, sono ignoranti e quindi volano lo stesso...... A parte gli scherzi (si fa per rompere il ghiaccio) gli aerei acro hanno tutti il profilo simmetrico. Questo consente un comportamento quasi neutro in ogni condizione di volo, incluso il volo rovescio. Per quanto riguarda la costruzione, a mio modestissimo parere, la stragrande maggiornaza dei disegni in circolazione necessità di buone conoscenze tecniche e, cosa ancora più importante, una ottima conoscenza di come deve essere vestito internamente un modello. Se non hai mai costruito partendo da disegno credo che la parte più semplice sia quella di mettere insieme la struttura, fatto quello arrivano i dolori...... Bisogna prevedere dove e come mettere i servi (i 3/4 dei disegni manco li mostrano...) devi capire quale motore montare e come sistemarlo nella Naca e, ultimo ma non per questo meno laborioso, procurarti o costruirti le parti più complicate come la naca motore e la cappottina. ti suggerisco di cercare un disegno che ti potrebbe piacere e di postarlo qui per gli eventuali consigli ci sono siti dove trovi anche disegni in dxf che ti permettono di fare il taglio delle centine con un laser o una fresa. Se però vuoi cominciare a fare qualcosa di già collaudato prova a guardare qui: EasyCnc - www.easycnc.it parti con materiali già tagliati (ti risolvi la fase noisa) e cominci a capire come costruire
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
09 settembre 22, 12:30 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inoltre erano quasi tutti per motori glow che oggi si trovano sempre meno e la conversione in elettrico ti assicuro che non è proprio sempre una passeggiata
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
09 settembre 22, 12:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
| Citazione:
non sappiamo che tipo modelli e disegni è orientato l'autore e se vuole fare una conversione o meno... Easycnc è un ottimo suggerimento...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
09 settembre 22, 13:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2022 Residenza: San Francesco al Campo
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09 settembre 22, 13:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2022 Residenza: San Francesco al Campo
Messaggi: 4
| Arrivando dal modellismo statico, mi piacciono le riproduzioni e ho una discreta conoscenza ti realizzazione e montaggio con legnami, in quanto faccio nel tempo perso anche imbarcazioni. Da quel punto di vista l'esperienza non manca.
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09 settembre 22, 14:00 | #9 (permalink) Top |
User | motore, ali e piani di quota rigorosamente calettati a zero. il motore ha un angolo di calettamento a destra di 2 o 3 gradi per compensare la coppia dell'elica. per quanto riguarda i disegni prova outerzone https://outerzone.co.uk/
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09 settembre 22, 14:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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L'incidenza la farai prendere tu manovrando sul cabra. Aerodinamicamente e teoricamente parlando non sbagli quando dici che un profilo simmetrico a incidenza nulla non è portante, ma questa è la teoria quando si considera un flusso potenziale (ovvero conservativo) poi nella realtà intervengono altri mille fattori. Gli acro come è stato già detto sono tutti a incidenza zero per essere neutri in ogni condizione di volo. Già il fatto che il motore ha qualche grado a picchiare cambia il flusso che investe l'ala. Per quanto riguarda i disegni, sono tutti affidabili, c'è quello fatto meglio è quello che ha poche informazioni. C'è ne fosse di gente che abbia voglia di partire da un disegno. Sceglilo e posta la tua scelta per eventuali consigli da ricevere |
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