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Vecchio 15 ottobre 19, 16:57   #1 (permalink)  Top
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Incidenza motori su jet bimotore, quelli con due motori posteriori e "alti".

Ciao a tutti voi,

mi stavo ponendo un dubbio sull'allineamento dei motori di aeroplani jet del tipo :
Learjet 35
Mc Donnel-Douglas MD80
A-10 Thunderbolt
Cessna citation.....
quelli con due motori a getto, posteriori, fissati ai due lati della fusoliera, e. . ..come dire . . sollevati ;
stanno posizionati parecchio in alto.

L'asse longitudinale del motore va bene che sia allineato alla fusoliera, sempre in senso longitudinale ?

Perche' i motori, mi sembra, stanno posizionati piu' in alto del centro di gravita' del modello.
(forse pure piu' in alto del centro di spinta ???)

E se li lascio allineati alla fusoliera, teoricamente nasce un momento.
LA mia impressione e' che questo momento tende a picchiare, e poi le cose "vanno male".

Sto facendo un Learjet 35, e sono arrivato, appunto, a pormi questo problema qui.
(niente di grosso o complesso, eh : 2 ventole elettriche, 2,5 Kg. peso massimo del modello...).
Pero'.... non vorrei fare guai, trascurando qualcosa che magari NON e' da trascurare, ecco.

Ho guardato in giro altri progetti di altri Learjet 35 esistenti, autocostruiti, e pure modelli prodotti da ditte,
ma mi e' risultato difficile trovare/capire quella incidenza dei motori.
(Forse i modelli piccoli la possono trascurare, questa questione ???)

Ho cercato in giro cose tipo : "incidenza motori", e similari, ma trovo di tutto per modelli a elica, niente per ventole.

Spero si possa venire a capo della cosa, tutti insieme.



P.s.

Se questa discussione non e' al posto giusto, la sposto, eh.


Vi saluto.

A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 20:31   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi,

mi stavo ponendo un dubbio sull'allineamento dei motori di aeroplani jet del tipo :
Learjet 35
Mc Donnel-Douglas MD80
A-10 Thunderbolt
Cessna citation.....
quelli con due motori a getto, posteriori, fissati ai due lati della fusoliera, e. . ..come dire . . sollevati ;
stanno posizionati parecchio in alto.

L'asse longitudinale del motore va bene che sia allineato alla fusoliera, sempre in senso longitudinale ?

Perche' i motori, mi sembra, stanno posizionati piu' in alto del centro di gravita' del modello.
(forse pure piu' in alto del centro di spinta ???)

E se li lascio allineati alla fusoliera, teoricamente nasce un momento.
LA mia impressione e' che questo momento tende a picchiare, e poi le cose "vanno male".

Sto facendo un Learjet 35, e sono arrivato, appunto, a pormi questo problema qui.
(niente di grosso o complesso, eh : 2 ventole elettriche, 2,5 Kg. peso massimo del modello...).
Pero'.... non vorrei fare guai, trascurando qualcosa che magari NON e' da trascurare, ecco.

Ho guardato in giro altri progetti di altri Learjet 35 esistenti, autocostruiti, e pure modelli prodotti da ditte,
ma mi e' risultato difficile trovare/capire quella incidenza dei motori.
(Forse i modelli piccoli la possono trascurare, questa questione ???)

Ho cercato in giro cose tipo : "incidenza motori", e similari, ma trovo di tutto per modelli a elica, niente per ventole.

Spero si possa venire a capo della cosa, tutti insieme.



P.s.

Se questa discussione non e' al posto giusto, la sposto, eh.


Vi saluto.

A presto.
Credo che l'ideale sia che la linea di azione dei getti passi per il CG totale del modello, sempre che la geometria generale non richieda momenti compensativi. Semplice no ? Per dirla in pratica, io terrei la linea di azione parallela all'incidenza del profondità, se sbagli, sbagli di poco.

P.S.
Si Outerzone ci sono i disegni scaricabili gratuitamente di 2 Lear Jet.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 15 ottobre 19 alle ore 20:36
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 19, 13:44   #3 (permalink)  Top
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Grazie, risposta velocissima.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Credo che l'ideale sia che la linea di azione dei getti passi per il CG totale del modello, sempre che la geometria generale non richieda momenti compensativi. Semplice no ? Per dirla in pratica, io terrei la linea di azione parallela all'incidenza del profondità, se sbagli, sbagli di poco.

P.S.
Si Outerzone ci sono i disegni scaricabili gratuitamente di 2 Lear Jet.
Grazie, risposta velocissima.


Sono andato su outerzone, ho preso i disegni, e uno dei due e' proprio un modello a ventole.
li' ho visto che ci sta un grado di disassamento,per i motori, esattamente uguale al disassamento dell'ala.

Perdonatemi le frasacce.
Mi sa che per l'ala si deve parlare di . . .angolo di calettamento ?

Ieri sera ho guardato solo 10 min. Non ho guardato per nulla la incidenza del piano di quota, ma ci vado appena posibile.

Da quello che ho capito, tu mi consigli :
DOPO: sistemare la incidenza del piano di quota (diedro longitudinale ???), a quello che deve essere, sulla base dei profili, e del modello.

DOPO : allineare i motori a quella incidenza li'.

Spero di avere inteso bene.

Grazie in tutti i casi e a presto.
__________________
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 19, 15:25   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Grazie, risposta velocissima.


Sono andato su outerzone, ho preso i disegni, e uno dei due e' proprio un modello a ventole.
li' ho visto che ci sta un grado di disassamento,per i motori, esattamente uguale al disassamento dell'ala.

Perdonatemi le frasacce.
Mi sa che per l'ala si deve parlare di . . .angolo di calettamento ?

Ieri sera ho guardato solo 10 min. Non ho guardato per nulla la incidenza del piano di quota, ma ci vado appena posibile.

Da quello che ho capito, tu mi consigli :
DOPO: sistemare la incidenza del piano di quota (diedro longitudinale ???), a quello che deve essere, sulla base dei profili, e del modello.

DOPO : allineare i motori a quella incidenza li'.

Spero di avere inteso bene.

Grazie in tutti i casi e a presto.
PRIMA : sistemare ecc.ecc.
Dopo: allineare i motori ecc.ecc.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 14:16   #5 (permalink)  Top
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Preciso, preciso come ha corretto !

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
PRIMA : sistemare ecc.ecc.
Dopo: allineare i motori ecc.ecc.
Preciso, preciso come ha corretto !
(mannaggia le sviste . . .
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
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bimotore, incidenza, learjet, ventole




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