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-   -   Incidenza motori su jet bimotore, quelli con due motori posteriori e "alti". (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/381814-incidenza-motori-su-jet-bimotore-quelli-con-due-motori-posteriori-e-alti.html)

Nick73 15 ottobre 19 16:57

Incidenza motori su jet bimotore, quelli con due motori posteriori e "alti".
 
Ciao a tutti voi,

mi stavo ponendo un dubbio sull'allineamento dei motori di aeroplani jet del tipo :
Learjet 35
Mc Donnel-Douglas MD80
A-10 Thunderbolt
Cessna citation.....
quelli con due motori a getto, posteriori, fissati ai due lati della fusoliera, e. . ..come dire . . sollevati ;
stanno posizionati parecchio in alto.

L'asse longitudinale del motore va bene che sia allineato alla fusoliera, sempre in senso longitudinale ?

Perche' i motori, mi sembra, stanno posizionati piu' in alto del centro di gravita' del modello.
(forse pure piu' in alto del centro di spinta ???)

E se li lascio allineati alla fusoliera, teoricamente nasce un momento.
LA mia impressione e' che questo momento tende a picchiare, e poi le cose "vanno male".

Sto facendo un Learjet 35, e sono arrivato, appunto, a pormi questo problema qui.
(niente di grosso o complesso, eh : 2 ventole elettriche, 2,5 Kg. peso massimo del modello...).
Pero'.... non vorrei fare guai, trascurando qualcosa che magari NON e' da trascurare, ecco.

Ho guardato in giro altri progetti di altri Learjet 35 esistenti, autocostruiti, e pure modelli prodotti da ditte,
ma mi e' risultato difficile trovare/capire quella incidenza dei motori.
(Forse i modelli piccoli la possono trascurare, questa questione ???)

Ho cercato in giro cose tipo : "incidenza motori", e similari, ma trovo di tutto per modelli a elica, niente per ventole.

Spero si possa venire a capo della cosa, tutti insieme.



P.s.

Se questa discussione non e' al posto giusto, la sposto, eh.


Vi saluto.

A presto.

Ehstìkatzi 15 ottobre 19 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5165673)
Ciao a tutti voi,

mi stavo ponendo un dubbio sull'allineamento dei motori di aeroplani jet del tipo :
Learjet 35
Mc Donnel-Douglas MD80
A-10 Thunderbolt
Cessna citation.....
quelli con due motori a getto, posteriori, fissati ai due lati della fusoliera, e. . ..come dire . . sollevati ;
stanno posizionati parecchio in alto.

L'asse longitudinale del motore va bene che sia allineato alla fusoliera, sempre in senso longitudinale ?

Perche' i motori, mi sembra, stanno posizionati piu' in alto del centro di gravita' del modello.
(forse pure piu' in alto del centro di spinta ???)

E se li lascio allineati alla fusoliera, teoricamente nasce un momento.
LA mia impressione e' che questo momento tende a picchiare, e poi le cose "vanno male".

Sto facendo un Learjet 35, e sono arrivato, appunto, a pormi questo problema qui.
(niente di grosso o complesso, eh : 2 ventole elettriche, 2,5 Kg. peso massimo del modello...).
Pero'.... non vorrei fare guai, trascurando qualcosa che magari NON e' da trascurare, ecco.

Ho guardato in giro altri progetti di altri Learjet 35 esistenti, autocostruiti, e pure modelli prodotti da ditte,
ma mi e' risultato difficile trovare/capire quella incidenza dei motori.
(Forse i modelli piccoli la possono trascurare, questa questione ???)

Ho cercato in giro cose tipo : "incidenza motori", e similari, ma trovo di tutto per modelli a elica, niente per ventole.

Spero si possa venire a capo della cosa, tutti insieme.



P.s.

Se questa discussione non e' al posto giusto, la sposto, eh.


Vi saluto.

A presto.

Credo che l'ideale sia che la linea di azione dei getti passi per il CG totale del modello, sempre che la geometria generale non richieda momenti compensativi. Semplice no ? Per dirla in pratica, io terrei la linea di azione parallela all'incidenza del profondità, se sbagli, sbagli di poco.

P.S.
Si Outerzone ci sono i disegni scaricabili gratuitamente di 2 Lear Jet.

Nick73 16 ottobre 19 13:44

Grazie, risposta velocissima.
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5165716)
Credo che l'ideale sia che la linea di azione dei getti passi per il CG totale del modello, sempre che la geometria generale non richieda momenti compensativi. Semplice no ? Per dirla in pratica, io terrei la linea di azione parallela all'incidenza del profondità, se sbagli, sbagli di poco.

P.S.
Si Outerzone ci sono i disegni scaricabili gratuitamente di 2 Lear Jet.

Grazie, risposta velocissima.


Sono andato su outerzone, ho preso i disegni, e uno dei due e' proprio un modello a ventole.
li' ho visto che ci sta un grado di disassamento,per i motori, esattamente uguale al disassamento dell'ala.

Perdonatemi le frasacce.
Mi sa che per l'ala si deve parlare di . . .angolo di calettamento ?

Ieri sera ho guardato solo 10 min. Non ho guardato per nulla la incidenza del piano di quota, ma ci vado appena posibile.

Da quello che ho capito, tu mi consigli :
DOPO: sistemare la incidenza del piano di quota (diedro longitudinale ???), a quello che deve essere, sulla base dei profili, e del modello.

DOPO : allineare i motori a quella incidenza li'.

Spero di avere inteso bene.

Grazie in tutti i casi e a presto.

Ehstìkatzi 16 ottobre 19 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Nick73 (Messaggio 5165792)
Grazie, risposta velocissima.


Sono andato su outerzone, ho preso i disegni, e uno dei due e' proprio un modello a ventole.
li' ho visto che ci sta un grado di disassamento,per i motori, esattamente uguale al disassamento dell'ala.

Perdonatemi le frasacce.
Mi sa che per l'ala si deve parlare di . . .angolo di calettamento ?

Ieri sera ho guardato solo 10 min. Non ho guardato per nulla la incidenza del piano di quota, ma ci vado appena posibile.

Da quello che ho capito, tu mi consigli :
DOPO: sistemare la incidenza del piano di quota (diedro longitudinale ???), a quello che deve essere, sulla base dei profili, e del modello.

DOPO : allineare i motori a quella incidenza li'.

Spero di avere inteso bene.

Grazie in tutti i casi e a presto.

PRIMA : sistemare ecc.ecc.
Dopo: allineare i motori ecc.ecc.

Nick73 17 ottobre 19 14:16

Preciso, preciso come ha corretto !
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5165808)
PRIMA : sistemare ecc.ecc.
Dopo: allineare i motori ecc.ecc.

Preciso, preciso come ha corretto !
(mannaggia le sviste . . . :)


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