Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 19, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Verniciare su ORATEX

Salve , vi chiedo un consiglio , io ho già verniciato su oratex diverse volte senza particolari difficoltà , ho sempre usato poliuretanico 2k , cmq. Qualche piccolo distacco del colore causuato dal nastro di mascheratura devo registrarlo , poca cosa ma il fenomeno esiste.
Visto che il prossimo progetto avrà come superfici predominanti la copertura in oratex congiuntamente ad una verniciatura complessa e con molte mascherature vorrei migliorare il procedimento per evitare il rischio di qualche distacco della vernice.

Se volete condividere vostre eventuali idee o esperienze ben venga.....c'è sempre da imparare

Grazie Giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 19:06   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quello che dico potrà sembrarti strano....preciso però che non ho mai usato vernici diverse dalle nitro e da quelle in bomboletta....beh....tanti anni fà

Non ho mai lasciato asciugare completamente la vernice perché mi sono reso conto che se la vernice è secca, la vernice stesa fra la superficie interessata e il nastro di separazione crea una lamina che può staccare la vernice dalla superficie vicina.

Ho sempre tolto il nastro di separazione con la vernice non completamente secca tirando il nastro lentamente e tenendolo quasi parallelo al nastro stesso....il più rasente possibile....praticamente la grossezza del pollice.

Auguri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 19:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao Giorgio, mi associo a quanto consiglia FAI4602: uso la stessa tecnica ed in più, quando tolgo il nastro di mascheramento, riscaldo leggermente la zona con un phon ("rubato" a mia moglie).
Così la vernice si ammorbidisce e si separa senza formare quella pellicola che poi si trascina dietro parte della verniciatura.
Piero
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 19:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Forse non mi sono spiegato ....... Intendo dire che talvolta qualche piccolo distacco lo noto fra la vernice e la base di oratex ........

Quindi chiedo c'è qualche tecnica o utilizzi di vernici diverse dalla poliuretanica 2k che migliorano l'adesività fra oratex e vernice ?

Ultima modifica di GiorgioDDT : 08 maggio 19 alle ore 19:33
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M.Pole
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 71
Potresti verniciare con del trasparente prima di mettere il nastro , chiaramente leggera , serve per evitare che si stacchi ed evitare le classiche sbavature dell'oratex
Ciao Marco
M.Pole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 19:50   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da M.Pole Visualizza messaggio
Potresti verniciare con del trasparente prima di mettere il nastro , chiaramente leggera , serve per evitare che si stacchi ed evitare le classiche sbavature dell'oratex
Ciao Marco
Ti riferisci a quelle bombolette di vernice trasparente che si chiamano aggrappante??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M.Pole
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 71
No , trasparente normale
M.Pole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 21:16   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato ....... Intendo dire che talvolta qualche piccolo distacco lo noto fra la vernice e la base di oratex ........

Quindi chiedo c'è qualche tecnica o utilizzi di vernici diverse dalla poliuretanica 2k che migliorano l'adesività fra oratex e vernice ?
orpo....vabbè che sono rinco....ma mi pare sia di avere capito sia di averti spiegato come faccio io.

Ho verniciato anche su oratex e nel modo indicato non ho avuto distacchi....né piccoli né grandi....

se intendi altro evidentemente non parliamo la stessa lingua
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 21:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
orpo....vabbè che sono rinco....ma mi pare sia di avere capito sia di averti spiegato come faccio io.

Ho verniciato anche su oratex e nel modo indicato non ho avuto distacchi....né piccoli né grandi....

se intendi altro evidentemente non parliamo la stessa lingua
E dire che siamo entrambi Friulani

Ricapitolo , vernicio ad esempio il bianco sul oratex ....... Poi faccio le mascherature e vernicio sul bianco una riga rossa ...... Talvolta levando il nastro di mascherature si stacca qualche frammento di bianco dal oratex......non ho problemi di sbavature del rosso o distacchi del rosso dal bianco......

Ovviamente prima di verniciare tutto viene pulito con antisilicone e il nastro di mascheratura è il trim line specifico per mascherare ...... https://www.ebay.it/i/231534854973?c...d652e3ffd75472
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 19, 22:00   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quanto è secco il bianco ?

Quanto lo hai lasciato essicare ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oratex gigi99 Aeromodellismo Alianti 2 24 settembre 13 11:51
verniciare su oratex antique LV-GDG Aeromodellismo Alianti 28 16 marzo 12 20:34
verniciare oratex o solartex garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 giugno 11 08:08
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
oratex boss Aeromodellismo 3 28 aprile 05 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002