Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
verniciare oratex o solartex

ripropongo una questa questione, in quanto l'ho già proposta ma non ho ricevuto risposte chiare, problema, devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a. rivestito con oratex......spero che ci sia qualcuno che ha rivestito e verniciato un modello ricoperto con oratex o solartex.....io vorrei sapere che vernici usare.....vernici che ovviamente posso reperire nei normali colorifici e non prodotti rari e costosissimi e difficile da reperire, il costo è sempre un problema, gradire avere indicazione da chi come ho detto, ha verniciato un modello così ricoperto, la vernice dovrebbe essere anche antimiscela o al limite indicarmi che antimiscela usare, ovviamente, essendo ricoperto anche nelle velature alari e sul traliccio della fusoliera, la vernice deve essere sufficientemente elastica e quindi vernici tipo nitro o bicomponenti che vanno benissimo sù una struttura rigida, quì non vanno bene in quanto si screpolerebbero in poco tempo proprio nelle velature alari e nella ricopertura del traliccio fusoliera....gli smalti sintetici possono andare bene...??? qualcuno li ha provati sù questo materiale...??? gradirei, nel limite del possibile , anche con un messaggio privato, per evitare pubblicità anomale, sapere da chi ha verniciato stò materiale e ne è rimasto soddisfatto, la marca della vernice...così almeno eviterei brutte sorprese...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 febbraio 08 alle ore 23:05
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 12:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Lascia perdere gli smalti sintetici da ferramenta, sono pesantissimi e non facili da stendere a spruzzo.
Alcuni smalti odierni da ferramenta (tipicamente quelli in bombolette) sono acrilici e non sintetici, quindi si squagliano che è una bellezza quando ci va sopra la miscela.
Se metti l'antimiscela gli acrilici tendono ad ingiallire velocemente e a lungo termine si fanno delle orrende grinze, credo dovuto al fatto che i due materiali non siano pienamente compatibili tra loro.
Io non uso più l'antimiscela da decenni.
Uso per piccole parti le vernici in bomboletta della tamiya (macchinettari).
Per i modelli sto usando degli smalti che vende lindinger e che io compero direttamente a negozio da hobbyprofessional.
il link è questo:
Modellbau Lindinger Onlineshop
Come vedi il costo è accettabile, sono elastici, resistenti alla miscela, i colori seguono la codifica RAL (quindi anche a distanza di anni avrai un riferimento per riavere sempre lo stesso colore).
Circa 5 euro per 400 ml è accettabile, resti molto leggero e coprono bene (escluso il solito giallo maledetto, dai sotto il bianco altrimenti non copre mai). Sono una valida alternativa alla solita ISOFAN costosa e che va comunque protetta con antimiscela o bicomponente trasparente (altro peso). Hanno un ugello spruzzatore molto valido e che rende facile il lavoro.
Io mi ci son trovato bene su modelli a scoppio, alianti, solartex, legno, fibra ed anche sul solarfilm/oracover.
Altri smalti che uso sono le bombolette della Mantuamodel. Sono già antimiscela mahanno il difetto di costare di più (circa 9 euro) e hanno la valvola spruzzatrice che fa schifo. Ci vuole una bella vmano per fare un buon lavoro.
Per entrambe: fondo acrilico da carrozziere se non vuoi la tela a vista, ma trattandosi di un Piper.. è obbligo lasciare che si intraveda la trama del tessuto sotto il leggero strato di vernice, quindi applicala direttamente sopra al solartex-oratex.

Spero di averti aiutato

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 12:06   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ripropongo una questa questione, in quanto l'ho già proposta ma non ho ricevuto risposte chiare, problema, devo verniciare il piper super cub da 2,5 m di a.a. rivestito con oratex......spero che ci sia qualcuno che ha rivestito e verniciato un modello ricoperto con oratex o solartex.....io vorrei sapere che vernici usare.....vernici che ovviamente posso reperire nei normali colorifici e non prodotti rari e costosissimi e difficile da reperire, il costo è sempre un problema, gradire avere indicazione da chi come ho detto, ha verniciato un modello così ricoperto, la vernice dovrebbe essere anche antimiscela o al limite indicarmi che antimiscela usare, ovviamente, essendo ricoperto anche nelle velature alari e sul traliccio della fusoliera, la vernice deve essere sufficientemente elastica e quindi vernici tipo nitro o bicomponenti che vanno benissimo sù una struttura rigida, quì non vanno bene in quanto si screpolerebbero in poco tempo proprio nelle velature alari e nella ricopertura del traliccio fusoliera....gli smalti sintetici possono andare bene...??? qualcuno li ha provati sù questo materiale...??? gradirei, nel limite del possibile , anche con un messaggio privato, per evitare pubblicità anomale, sapere da chi ha verniciato stò materiale e ne è rimasto soddisfatto, la marca della vernice...così almeno eviterei brutte sorprese...
vedi altra discussione.
Io uso vernici alla nitro protette con bicomponente trasparente.
Il Super Star ha volato tanti anni fa per lungo tempo senza mostrare segni di screpolature.
Il Decathlon sta volando adesso,una ventina di voli,e non c'è il minimo segno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
per ranox, non posso usare bombolette per verniciare un piper da 2,5 m di a.a. si troverà ben qul tipo di vernice che mettono nelle bombolette in latte...??? io mi sono comperato un piccolo compressore e la pistola per verniciare, e con questa ho verniciato finora tutti i miei modelli con risultati soddisfacenti e non voglio tornare indietro alle bombolette....nooooooo, e lo smalto lo compererei in colorificio dove compero già tutte le vernici bicomponente che uso per gli altri modelli....non in ferramente... per il gran capo isozaki....sì tu mi avevi già consigliato la nitro....ma è quella che non voglio usare, perchè dovrei dare una mano leggerissima sennò crepa, e poi darle l'antimiscela......comunque vado a rileggermi i tuoi consigli sull'altro post..azz bello il decathol....mi stai quasi convincendo a usare nitro....se dò 2 mani leggere forse riesco tenerla in modo che non si screpoli..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 23 febbraio 08 alle ore 12:50
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:38   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho la stessa esigenza, qualcuno ha risolto?
vi sono coloranti che gaggrappano bene sul solartex e/o oratex?
ricordo che le superfici di queste tele da fricopertura sono trattate antimiscela.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 19:03   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho usato compressore, vernice alla nitro, antimiscela.

Scassato, riparato, riverniciato, riantimiscelato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 08:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, anche io uso la vernice nitro sul solartex da una vita e non è mai successo niente.
Il fatto che tu debba mettere dei leggeri veli di vernice è normale ma non perchè altrimenti si screpola la pittura come dici ma solo per non appesantire troppo il modello.
Vai tranquillo e tra solartex e vernice avrai un modello eterno!!!
Buona giornata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 12:02   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bene, l'alternativa è il bamberg, ma non ho voglia di incollarmi le dita.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io ho usato compressore, vernice alla nitro, antimiscela.

Scassato, riparato, riverniciato, riantimiscelato.

Scusate se riprendo questa discussione....

fai4602,ciao,tu il solartex o il materiale di ricopertura,dopo averlo stirato o teso con il tendi carta,lo tratti con qualcosa o lo pulisci?

In questi giorni dovrei finire di ricoprire un modello da 1,5 m di a.a. fatto con oratex bianco.

Siccome tempo addietro ho avuto brutte esperienze con il solartex verniciato,vorrei avere qualche dritta.

Compressore e pistola non mancano di certo,anzi...vorrei solo sapere se devo fare qualcosa all'oratex prima di verniciarlo.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il solartex non ricordo di averlo mai trattato, son passati parecchi anni dall'ultima volta che l'ho usato.

Il nylon o bemberg, una volta teso con il tendicarta, idem.


Mandi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fondo per solartex Bunny_71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 23 febbraio 08 13:17
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
oratex boss Aeromodellismo 3 28 aprile 05 08:32
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18
Vernice Solartex NFJ Aeromodellismo 0 14 luglio 02 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002