Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 19, 20:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Usa un trasparente acrilico 2k come suggerivo.......La base opaca la fa con un nitro......potrebbe farle ancor meglio con un acrilico 1k ....... Può farla con il nitro perché è una verniciatura mimetica ...... Senza righe di mascheratura diversamente la riga scioglierebbe la base frangiando la riga stessa...

Per quanto riguarda i commenti sulle poliuretaniche ..... Dire che non reggono gli agenti atmosferici mi pare una stupidaggine........

In ogni caso la domanda riguardava la verniciatura su oratex ......
Giorgio dal mio punto di vista, credo che il problema maggiore lo si incontra con la precisione delle bordatura, poiché l'oratex simulando una tela, permette alla vernice di infiltrarsi lasciando il bordo una schifezza.
Lasciamo perdere le nitro che allora si che avrai il bordo frastagliato di schifezza e quindi ti tocca rifare tutto, dato che qualsiasi nastro viene aggredito dal solvente e quindi ciccia....

Un buon metodo che ho usato è avere un nastro sottile e con grado di adesione forte, una volta fatta la posa passare più volte sul nastro con un panno per far aderire bene il nastro e ripetere a distanza di ore.
Da qui io passai un aggrappante e lasciai seccare: l'aggrappante per quanto poco aiuta a tamponare le interferenze tra nastro e oratex.
Da lì in poi vernice acrilica leggera...tre mani la prima leggerissima, la seconda concentrata al centro delle figure e l'ultima a definire il bordo.

L'oratex ha pure la maledetta tendenza a risentirne della temperatura...per questo motivo è meglio fare le mascherature al calduccio e le verniciatura il giorno seguente sempre al caldo e sempre ripassando le mascherature col panno.

Poi tra tra centina e centina in mezzo ai "vuoti" il lavoro è anche più difficile....

Feci un Tighermoth con papà...Solo dopo aver appreso ste cose da mastro Luciano Tosti riuscimmo a fare qualcosa di accettabile....

Ho dato la mia idea....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 19, 20:41   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Se mascheri con il trim line anche sul oratex non hai problemi......posso garantire








Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oratex gigi99 Aeromodellismo Alianti 2 24 settembre 13 11:51
verniciare su oratex antique LV-GDG Aeromodellismo Alianti 28 16 marzo 12 20:34
verniciare oratex o solartex garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 giugno 11 08:08
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
oratex boss Aeromodellismo 3 28 aprile 05 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002