BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Verniciare su ORATEX (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/380261-verniciare-su-oratex.html)

GiorgioDDT 08 maggio 19 18:26

Verniciare su ORATEX
 
Salve , vi chiedo un consiglio , io ho già verniciato su oratex diverse volte senza particolari difficoltà , ho sempre usato poliuretanico 2k , cmq. Qualche piccolo distacco del colore causuato dal nastro di mascheratura devo registrarlo , poca cosa ma il fenomeno esiste.
Visto che il prossimo progetto avrà come superfici predominanti la copertura in oratex congiuntamente ad una verniciatura complessa e con molte mascherature vorrei migliorare il procedimento per evitare il rischio di qualche distacco della vernice.

Se volete condividere vostre eventuali idee o esperienze ben venga.....c'è sempre da imparare :wink:

Grazie Giorgio

fai4602 08 maggio 19 19:06

Quello che dico potrà sembrarti strano....preciso però che non ho mai usato vernici diverse dalle nitro e da quelle in bomboletta....beh....tanti anni fà :rolleyes:

Non ho mai lasciato asciugare completamente la vernice perché mi sono reso conto che se la vernice è secca, la vernice stesa fra la superficie interessata e il nastro di separazione crea una lamina che può staccare la vernice dalla superficie vicina.

Ho sempre tolto il nastro di separazione con la vernice non completamente secca tirando il nastro lentamente e tenendolo quasi parallelo al nastro stesso....il più rasente possibile....praticamente la grossezza del pollice.

Auguri.

pewiter 08 maggio 19 19:27

Ciao Giorgio, mi associo a quanto consiglia FAI4602: uso la stessa tecnica ed in più, quando tolgo il nastro di mascheramento, riscaldo leggermente la zona con un phon ("rubato" a mia moglie).
Così la vernice si ammorbidisce e si separa senza formare quella pellicola che poi si trascina dietro parte della verniciatura.
Piero

GiorgioDDT 08 maggio 19 19:30

Forse non mi sono spiegato ....... Intendo dire che talvolta qualche piccolo distacco lo noto fra la vernice e la base di oratex ........

Quindi chiedo c'è qualche tecnica o utilizzi di vernici diverse dalla poliuretanica 2k che migliorano l'adesività fra oratex e vernice ?

M.Pole 08 maggio 19 19:42

Potresti verniciare con del trasparente prima di mettere il nastro , chiaramente leggera , serve per evitare che si stacchi ed evitare le classiche sbavature dell'oratex
Ciao Marco

Trinacria 08 maggio 19 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da M.Pole (Messaggio 5148828)
Potresti verniciare con del trasparente prima di mettere il nastro , chiaramente leggera , serve per evitare che si stacchi ed evitare le classiche sbavature dell'oratex
Ciao Marco

Ti riferisci a quelle bombolette di vernice trasparente che si chiamano aggrappante??

M.Pole 08 maggio 19 21:15

No , trasparente normale

fai4602 08 maggio 19 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5148827)
Forse non mi sono spiegato ....... Intendo dire che talvolta qualche piccolo distacco lo noto fra la vernice e la base di oratex ........

Quindi chiedo c'è qualche tecnica o utilizzi di vernici diverse dalla poliuretanica 2k che migliorano l'adesività fra oratex e vernice ?

orpo....vabbè che sono rinco....ma mi pare sia di avere capito sia di averti spiegato come faccio io.

Ho verniciato anche su oratex e nel modo indicato non ho avuto distacchi....né piccoli né grandi....

se intendi altro evidentemente non parliamo la stessa lingua :dunno:

GiorgioDDT 08 maggio 19 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5148842)
orpo....vabbè che sono rinco....ma mi pare sia di avere capito sia di averti spiegato come faccio io.

Ho verniciato anche su oratex e nel modo indicato non ho avuto distacchi....né piccoli né grandi....

se intendi altro evidentemente non parliamo la stessa lingua :dunno:

E dire che siamo entrambi Friulani :wink::icon_rofl

Ricapitolo , vernicio ad esempio il bianco sul oratex ....... Poi faccio le mascherature e vernicio sul bianco una riga rossa ...... Talvolta levando il nastro di mascherature si stacca qualche frammento di bianco dal oratex......non ho problemi di sbavature del rosso o distacchi del rosso dal bianco......

Ovviamente prima di verniciare tutto viene pulito con antisilicone e il nastro di mascheratura è il trim line specifico per mascherare ...... https://www.ebay.it/i/231534854973?c...d652e3ffd75472

fai4602 08 maggio 19 22:00

Quanto è secco il bianco ?

Quanto lo hai lasciato essicare ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002