Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 23, 21:21   #1001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Beh la questione sarebbe che se c'è qcuno che partecipa alle gare di riproduzioni volanti che si prende la briga di usare il profilo dell'aereo vero con tutti i possibili svantaggi aerodinamici, vorrà dire che gli daranno punti in qualche giudizio...no.?..
Se l'aereo vero usava un profilo concavo convesso, quando lo si guarda da sotto, si vede se è concavo o no...e oltre a essere più fedele in scala, ci vuole più abilità per realizzarlo, e risulterà in una realizzazione più complessa, no..?..
Ci saranno dei punteggi aggiuntivi...
Poi se i giudici valutano come gli pare e fanno quel che vogliono, solo chi bazzica l'ambiente lo potrà riferire
I giudici applicano il regolamento ...
Verificano che le forme del modello rispettino il trittico (possibilmente avvallato da qualche esperto del modello).....
Verificano che i dettagli dell'aereo (foto) che si sono presentati siano correttamente riprodotti sul modello....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 23, 21:29   #1002 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
I giudici applicano il regolamento ...
Verificano che le forme del modello rispettino il trittico (possibilmente avvallato da qualche esperto del modello).....
Verificano che i dettagli dell'aereo (foto) che si sono presentati siano correttamente riprodotti sul modello....
Giusto! vero me ne avevi parlato del trittico, mi sono dimenticato. Io di foto ne ho parecchie, sopratutto in bianco/nero.

Ultima modifica di Trinacria : 18 agosto 23 alle ore 21:34
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 23, 01:11   #1003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Giusto! vero me ne avevi parlato del trittico, mi sono dimenticato. Io di foto ne ho parecchie, sopratutto in bianco/nero.
Foto dello stesso aereo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 23, 01:34   #1004 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Per quanto riguarda il cofano sto facendo 4 fori come nel vero aereo, però sapete bene che nella balsa non vengono precisi, allora vado di fresette.

Un altro lavoretto riuscire a piazzare un ordinata per aggiungere altri listelli.
Ottenere piu robustezza che realismo quando rivestirò; un pò debole solo con listelli di balsa.
Per riuscire in questo ho creato una dima con le misure della larghezza ed altezza dell'ordinata davanti alla dima,vedi foto.
Dividendola in due parti in modo che tagliando 2mm alla volta, sia la base che le due parti centrali, quindi per farla arretrare, sembra ci stia riuscendo, lavoro complicato! allego foto.




Ultima modifica di Trinacria : 19 agosto 23 alle ore 01:40
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 23, 18:43   #1005 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Foto dello stesso aereo......
Ciao! sai che non riesco a trovare un trittico dell'SE5a sul web! anche digitando in Inglese, solo se compri qualche kit statico ti fornisce le varie viste con la forma uguale al vero e, le varie colorazioni da fare.
Ho possono avere accesso ai trittici solo le ditte che producono kit statici? questi la sanno lunga!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-options.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 23, 20:45   #1006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si alla gara allora vedrai solo io, mammete e tu, ci sono modelli che possono essere fedeli anche strutturalmente, di sicuro uno che vincerebbe sempre sarebbe Paolo Severin!Certo furbo si è scelto quei 4 modelli che possono essere realizzati come il vero aereo.
Neanche so se i modelli in scala 1/6 possono partecipare.......se si mi prenderanno per fare numero. Pero almeno una medaglietta me la danno se gli spiego bene la situazione
Leggere che Severin è un furbo che ha scelto 4 modelli adatti alla riproduzione …… dopo 6 anni per fare un modelletto questa è fenomenale …. Ma dai
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 23, 21:57   #1007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Anche se fosse cosa ci sarebbe di sbagliato?
Spesso c'è tanta passione, ma al giorno d'oggi come si fa a partecipare a qualunque gara senza un po' di strategia..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 23, 19:37   #1008 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Anche se fosse cosa ci sarebbe di sbagliato?
Spesso c'è tanta passione, ma al giorno d'oggi come si fa a partecipare a qualunque gara senza un po' di strategia..?
Io ho detto la verità, lui ha battuto anche i modelli ad indirizzo museo della ditta americana Proctor Enterprises tra i migliori al mondo, dove tra i vari modelli che vendono, il Fokker EIII realizzato in tondini di legno, al posto della tecnica dei tubi in acciaio saldati, come la lavorazione originale degli aerei costruiti da Fokker.

Comunque passetto avanti...... tutto ad occhio con varie fresette, fori da 11mm.
Prossimo lavoro mi sono tagliato tutti i listelli per la parte posteriore alta.

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 23, 21:42   #1009 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Quando una modifica e fattibile perchè non farla! naturalmente grazie al fatto che è un quasi in scala.

Foto1: Non riuscivo ad incollare con ciano fluido di Hobby king i listelli di pino ed un paio di balsa duro, forse il caldo? menomale mio fratello mi aveva regalato per incollare dettagli con stampante 3D, un kit chiamato ''soudal mitre kit'' densa, con attivatore/accelleratore preso su Amazon, cosi sono riuscito ad incollare e rinforzare i listelli, che ha funzionato in entambi le colle.
Prima volta che uso un attivatore, funziona come il bicarbonato, catalizza facendo diventare come l'epossidica la colla sopratutto se è densa.
Foto2:Talmente mi sono sbrigato, mi sono portato avanti.Tecnica del vapore con una base in acciaio inox per fare le verdure a vapore in tegame; 5minuti si è ammorbidito e, lo piegato su una bottiglia.
Poi sempre in questo kit Flair ho imparato a mettere un listellino quadro per fare da base, onestamente come lo metti a filo uno 0,4mm!........si adatta benissimo, un leggero riporto di qualche decimo da carteggiare.
Foto3: L'ho presentato ed è veramente carino, ora mi studio come incollarlo, con tanto di pannellino da 0,6 piegato per dare l'effetto pannelo. Comunque maggiore realismo ed è veramente robusto.





Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 23, 20:14   #1010 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Sicuramente in questo forum avete usato l'attivatore per ciano, io non ho avuto mai di bisogno perchè la ciano della Great planes o Tower Hobbies era piu rapida ad asciugare. Questa di Hobby King e anche forte ma necessita di molto tempo, infatti un listello lo dovuto tenere un paio di minuti, vuoi per il fatto che lo usata con listello di pino su balsa duro e la base di appoggio e di 3mm? comunque ottimo prodotto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002