Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 23, 21:29   #1021 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Come potete vedere a paggina 1015 mi ci sono avvicinato, lavoro discreto, forata la piastrina piegata e saldata.
Ho imparato a tagliare con traforo a mano e lame per tagliare il metallo con inclinazione denti verso il manico, esattamente come se tagliassi legno.
Però se inizio a tagliare con lama dritta per chi non ha mai tagliato le piastre di ottone crudo, i denti della lama si impuntano e sembra che non taglia, basta inclinare il traforo ed inizia a tagliare nel tavolo potete notare tutto quello che ho usato sopratutto per saldare.
L'ottone scalda subito, ed appoggiando lo stagno si fonde subito! bellissimo quel cannellino. Allego foto.





Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 10:09   #1022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
No dai, facci una grazia, una sola, risparmiaci almeno le lezioni di traforo!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 10:42   #1023 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
No dai, facci una grazia, una sola, risparmiaci almeno le lezioni di traforo!
Infatti io ho scritto, per chi non ha mai tagliato ottone.......io non avevo mai tagliato! si ma aggiungo che per ottenere quel mini forconcino, ho dovuto forare un angolo dello stesso diametro della lama, per potere orientare la lama e continuare il taglio, mica e legno.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20231001_103243.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 21:37   #1024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
Una riproduzione assoluta,

.... guardate il lavoro pazzesco che stanno facendo questi:

https://www.rc-network.de/threads/ni...yers.11842354/
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 22:31   #1025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
.... guardate il lavoro pazzesco che stanno facendo questi:

https://www.rc-network.de/threads/ni...yers.11842354/
Bello .....ma questo è un dilettante, per arrivare a questo punto ci ha messo solo due anni......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 23, 23:03   #1026 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
.... guardate il lavoro pazzesco che stanno facendo questi:

https://www.rc-network.de/threads/ni...yers.11842354/
Molto bello, anche non tanto grande. Piani di disegno ben fatti!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 13:25   #1027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Molto bello, anche non tanto grande. Piani di disegno ben fatti!
In relata' non sono piani ma un modello 3D dal quale sono poi stati ricavati i disegni dei singoli particolari.

Oggi si lavora in modo diverso, non serve avere il disegno sul tavolo, ci sono i pezzi ad incastro che hanno la posizione predefinita ed e' impossibile sbagliare. Anche le ali molto spesso hanno uno o due pettini che stabiliscono la posizione delle centine senza errori. Le centine poi hanno i piedini che aiutano a fare l'ala dritta senza svergolature
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 19:45   #1028 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In relata' non sono piani ma un modello 3D dal quale sono poi stati ricavati i disegni dei singoli particolari.

Oggi si lavora in modo diverso, non serve avere il disegno sul tavolo, ci sono i pezzi ad incastro che hanno la posizione predefinita ed e' impossibile sbagliare. Anche le ali molto spesso hanno uno o due pettini che stabiliscono la posizione delle centine senza errori. Le centine poi hanno i piedini che aiutano a fare l'ala dritta senza svergolature
In realtà oggi non si lavora proprio!! tutto gommoli elettrici usa e getta, non costruisce quasi nessuno, quello è un caso isolato sviluppare i disegni da 3D..
Certo che alcuni dettagli come il parafiamma l'avrà copiato dai piani del vero aereo? il profilo delle centine? avrà fotografato la struttura del vero aereo... boh!

Ritornando al mio lavoro del pattino ho usato ottone 0,5mm e mi pare abastanza robusto per la coda della fusoliera, poi non capisco come uno stagno a contatto con l'ottone caldo si incendiava, menomale avevo uno stagno diverso e sono riuscito a saldare....mistero!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 23, 21:57   #1029 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Guardate cosa ho combinato col vapore, causa carteggiatura il poggiatesta mi sembrava un tantino rimpicciolito e fuori scala.
Ho tagliato un rettangolo di balsa da 2,5mm, messo in pentola 5minuti si e adattata la piega, non solo a favore di vena, ma anche controvena.
Come potete vedere dalla foto 1, una volta piegato ho tracciato all'interno il suo perimetro (vedi macchia di pennarello nero) spilli, alifatica e via........in un solo pezzo! io ho pensato devo unire tante stiscioline..........invece no.

Mi incollo il pattino e via con piani direzione e quota.





Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 23, 20:59   #1030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 386
Ciao a tutti, mi presento sono Coccarda che sarebbe la continuazione di Trinacria!
Foto1 che ne pensate di questa semplice modifica, originalmente non e malaccio, il disegnatore della Flair ha fatto del suo meglio ad inclinare i listelli.
Vediamo come viene tanto carteggiando posso riportare tutto in maniera originale.
Foto2, ho disegnato il telaio che andrò ad incollare per potere vedere attraverso un foglio trasparente la finta carrucola.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20231106_203832.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20231106_203839.jpg  
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002