Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 23, 00:03   #941 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ovviamente, la peggior vinilica e' sempre meglio della miglior alifatica
Veramente poco fa hai detto con l'avresti usata se non per un cassetto o fogli di carta...

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 11 agosto 23 alle ore 08:51
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 00:58   #942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
"mai userei la vinilica della cartoleria se non per incollare le tavole di un cassetto... " Vedi Giocavik, tutto è relativo, il mio cassetto dove tengo libri, documenti ecc. è molto pesante e quando è completamente aperto le sue guide in legno incollate con il Vinavil del cartolaio tengono benissimo anche se infilate di qualche centimetro.
Quello che vorrei dire senza polemica è questo, sono intervenuto esponendo dati, numeri, vorrei se possibile, confrontarli con altri dati altrimenti la discussione cade nel "tanto per parlare". Accetto critiche, fin troppo scontate, sulla banale Vinavil solo se corredate da numeri, ciò non di meno mi riservo di provare la vinilica della Bindulin e se fosse migliore ben venga! Ma dove si trova?
In allegato la foto di un cassetto, pardon di un K6E da 4,8 m con centine, longheroni e rivestimento della fusoliera incollati con Vinavil. Al momento e malgrado i maltrattamenti, tutto bene.
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20220418_115040.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 03:50   #943 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Allora ci sono quasi manca 1 millimetrino...........ho allargato di mezzo millimetro i fori della cabana posteriore ed una leggera limata alla base della cabana posteriore, sono riuscito ad arrivare come mostrato in foto1 postata anche alle pagine precedenti, proprio dietro la baionetta. Però ora che ci penso le istruzioni dicevano che causa la stampa sono leggermente fuori misura, infatti foto 2, sui longheroni andrei a beccare ancora quel millimetro che possiete la baionetta. Non voglio piu forare ed allargare i fori limando ancora il supporto per non indebbolire il tutto.
Sfruttando il fatto che la cabana anteriore e molto rigida, e che l'allumino è saldabile, basta flettere leggermente in avanti e saldare un piccolo tondino di alluminio ed ho risolto il problema, le foto parlano da sole.
L'amico mio con una piccola torcia a gas e riuscito a saldare l'alluminio con un filamento tipo stagno comprato su Aliexpress. le foto parlano da sole.
Nell'ultima foto con una leggerissima flessione sono come da disegno, ma se ne parla quando monto l'ala, possiamo andare avanti!!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20230810_234557.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20230811_000146.jpg   Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20230811_000213.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 11 agosto 23 alle ore 03:57
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 08:49   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
"mai userei la vinilica della cartoleria se non per incollare le tavole di un cassetto... " Vedi Giocavik, tutto è relativo, il mio cassetto dove tengo libri, documenti ecc. è molto pesante e quando è completamente aperto le sue guide in legno incollate con il Vinavil del cartolaio tengono benissimo anche se infilate di qualche centimetro.
Quello che vorrei dire senza polemica è questo, sono intervenuto esponendo dati, numeri, vorrei se possibile, confrontarli con altri dati altrimenti la discussione cade nel "tanto per parlare". Accetto critiche, fin troppo scontate, sulla banale Vinavil solo se corredate da numeri, ciò non di meno mi riservo di provare la vinilica della Bindulin e se fosse migliore ben venga! Ma dove si trova?
In allegato la foto di un cassetto, pardon di un K6E da 4,8 m con centine, longheroni e rivestimento della fusoliera incollati con Vinavil. Al momento e malgrado i maltrattamenti, tutto bene.
Ragazzi...non e' che siamo obbligati per forza ad usare una colla più blasonata che un'altra...Con l'alifatica, ci si può fare anche lo Space Shuttle...può darsi che regge benissimo...Per me il problema del 'può darsi' e'stato superato da tempo usando la vinilica (anche quella da cartoleria regge), ma con le viniliche (a mio avviso superiori) che ho descritto ho risolto anche altri inconvenienti riguardo rigidezza, finitura, gommosità, carteggiabilita', resistenza all'umidità, tempi di presa, etc, rimanendo tranquillo riguardo la resistenza, che ho riscontrato superiore anche senza condurre test minuziosi...Si vede che sarò stato fortunato nel trovare quasi subito le marche che mi andavano bene, ovvero nel giro di pochi anni da quando ho cominciato a costruire roba, oppure che modellisticamente parlando siete ancora giovani...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 12:10   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Come dicevo proverò la vinilica Bindulin, però dovresti dirmi dove la trovi.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 13:48   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Portogruaro negozio all'uscita dell autostra, ma non vi aspettate miracoli, le viniliche sono pressoché tutte uguali, Vinavil forever d2,d3 d4 io uso sempre una d3 ma ho anche la titebond giusto per curiosità.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 14:00   #947 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Portogruaro negozio all'uscita dell autostra, ma non vi aspettate miracoli, le viniliche sono pressoché tutte uguali, Vinavil forever d2,d3 d4 io uso sempre una d3 ma ho anche la titebond giusto per curiosità.
Perchè giusto per curiosità la Titebond, mi continua a cadere in terra il telaietto con le alette del finto radiatore, non si scolla! costruito in listelli di mogano che il mogano è un legno durissimo, mette a fare presa sin dai primi minuti, quindi eccezzionale per il balsa, sia duro che morbido! anche carteggiabile, ma che volete di piu. meglio di quella merda che mettono sugli ARF, o no?
Ma siccome la vinavil si compra anche dal fruttivendolo.

Ultima modifica di Trinacria : 11 agosto 23 alle ore 14:04
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 14:31   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Bindulin...

...mi avete acceso una curiosità e facendo una ricerca ho scoperto che ha un aspetto "familiare"
È una vinilica tedesca mediamente diffusa in ferramenta e brico...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 14:32   #949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Perchè giusto per curiosità la Titebond, mi continua a cadere in terra il telaietto con le alette del finto radiatore, non si scolla! costruito in listelli di mogano che il mogano è un legno durissimo, mette a fare presa sin dai primi minuti, quindi eccezzionale per il balsa, sia duro che morbido! anche carteggiabile, ma che volete di piu. meglio di quella merda che mettono sugli ARF, o no?
Ma siccome la vinavil si compra anche dal fruttivendolo.
Gli unici test realmente affidabili sono quelli descritti da Edima usando dei provini sempre uguali...... In
Test che vengono svolti ad ogni serie di incollaggi con la colla avanzata per essere sicuri della qualità del lavoro svolto....
Si usava una colla a due componenti che se non sbaglio si chiamava Aerodux e c'era un preciso modo di usarla......premendo 8nsieme i due pezzi doveva uscire ai lati un cordolino di colla ne piccolo ne grosso....
Se non usciva sinera sbagliato l'incollaggio ....se ne usciva troppa anche...e non serviva toglierla perché alle periodiche ispezioni del RAI ti sarebbe stato bocciato il lavoro....
Altro che telaietto caduto in terra.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 23, 15:04   #950 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli unici test realmente affidabili sono quelli descritti da Edima usando dei provini sempre uguali...... In
Test che vengono svolti ad ogni serie di incollaggi con la colla avanzata per essere sicuri della qualità del lavoro svolto....
Si usava una colla a due componenti che se non sbaglio si chiamava Aerodux e c'era un preciso modo di usarla......premendo 8nsieme i due pezzi doveva uscire ai lati un cordolino di colla ne piccolo ne grosso....
Se non usciva sinera sbagliato l'incollaggio ....se ne usciva troppa anche...e non serviva toglierla perché alle periodiche ispezioni del RAI ti sarebbe stato bocciato il lavoro....
Altro che telaietto caduto in terra.....
Ma siccome io non costruisco aerei veri allora la Titebond in aeromodelli fatti di balsa e compensato va piu che bene.
Invece cambiamo prodotto, che stucco usate per il modellismo? qui sul forum mi dissero stucco francese per muri, legno trovabile dapertutto, un mio socio mi disse che non gli carteggia bene e, come pesa. Invece Hobby Lite filler per modellismo, il barattolino da 237ml sembra vuoto di quanto e leggero, sembra una schiuma da barba addensata.
Si deve un po ammorbidire,come dice le istruzioni, con pochissima acqua perche tende ad asciugare col tempo.
Dopo sei anni sai dove mi ha aderito? sullo stucco nitro!certi prodotti sono studiati per modellismo!
Icone allegate
Flair SE5A - Diario di costruzione.-img_20230811_145700.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis - Diario di costruzione. damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 247 04 settembre 21 21:09
Diario costruzione aliante tuttolegno EG300 damgiu Aeromodellismo Alianti 124 02 agosto 19 17:14
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
pre-diario di costruzione andrea_dm Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 17 13 gennaio 12 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002