07 luglio 22, 16:00 | #742 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Se voglio imitare la vite che si usava anticamente che era con la testa bombata ed il taglio, quindi per giravite a taglio.........però bisogna partire da un fustello minimo 2mm alluminio adesivo incollato a 3 strati minimo. Ci sono riuscito con il taglio della lama del tagliabalsa, una volta troncato si mette su una testa di chiodo bombata; anche se trovate una sferetta di un cuscinetto guasto gli battete sopra, una volta ottenuto il rivetto si cerca di intagliare perfettamente al centro, la foto parla da sola |
08 luglio 22, 12:59 | #745 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Io le possiedo una decina di queste viti vintage, anticamente erano queste le viti che sembravano rivetti, oppure testa semitonda e svasate, non pensate che mi ci sia avvicinato di molto?.......devo capitare una sferetta di cuscinetto che forse riesco ad ottenere un rivetto molto bombato. Oppure provo a chiudere il taglio della testa con stucco nitro e gli batto sopra. Ultima modifica di Trinacria : 08 luglio 22 alle ore 13:04 |
18 luglio 22, 20:19 | #746 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Dpopo questa pagina mostrerò il radiatore finito; nel senso che scriverò a lavoro ultimato, mi rimarrà solo da rivestirlo in alluminio adesivo e, proverò se mi riesce la cerniera con alluminio adesivo, che la forza sia con mè Comunque ultimato di rivettare i supporti, se qualcuno vuole provare il rivetto, riepilogando deve procurarsi la fustella della misura desiderata, se si vuole ottenere ad esempio una misura che va in decimi 1,5mm/1,7mm ecc, che non esiste, deve procurarsi una fresetta diamantata a cono, fissata sul trapano a colonna allargando il foro della fustella. Visto che mi sono risparmiato il fatto di dovere bombare il rivetto fustellando l'alluminio sopra un legno semi morbido, al posto di batterlo sopra una sferetta o testa di chiodo (vedi foto 2)ma solo il rivetto, invece la finta testa di vite bisogna bombare il rivetto e salire magari a 4 /5 strati di alluminio. Quando il rivetto rimane sul foro della fustella bisogna se necessario in alcuni rivetti levare un pò di ribava usando la lama del taglia balsa (2 colpetti a girare la lama è la fustella) se si deforma il rivetto rimuovendolo con la punta del tagliabalsa basta schiacciarlo leggermente col dito, se eccedete con la goccina di colla basta assorbirla con carta assorbente. Ultima modifica di Trinacria : 18 luglio 22 alle ore 20:23 |
20 luglio 22, 16:10 | #748 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
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Ma dopo 5 anni a che punto sarà Trinacria nella costruzione??? Non ho voglia di rileggere tutto da capo ma non ho ancora visto le ali e i piani di coda !!!!!!!!!! ma forse ho saltato qualche post |
20 luglio 22, 20:09 | #749 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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Prometto che sarò piu veloce.....non importa se non si vedono piani è ali.....dopo il radiatore ed il cofano motore altri due lavoretti semplici e passo alla deriva. Comunque 5 anni mi hanno fatto meditare sul fatto che questi modelli vanno tutti modificati, perchè sono dei ''QUASI IN SCALA'' con un pò di buona manualità si riescono a rendere piu fedeli ! Prossimo messaggio radiatore finito da rivestire è dipingere, ed una sorpresa sulla vernice......se riesce! |
02 agosto 22, 21:07 | #750 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Attenzione!.........premetto che dovevo postare a lavoro ultimato, ma ci sono quasi......sto postando ora perchè ho raggiunto l'obbiettivo, passare da un fantomatico SE5, quasi SE5A ad un effettivo SE5A tagliando i due spigoli in alto, vedi foto 1 è 2. Ancora e da allineare le griglie con alette e fissarle con 8 miniviti da 1,5mm, ma ci siamo; tutto disegnato a matita con dima. Ultima modifica di Trinacria : 02 agosto 22 alle ore 21:15 |
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