Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 16, 15:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
In pratica le due semiali si incastrano nel pezzo centrale facendo combaciare i due longheroni all'interno dei quali si inserisce una parte composta da tre parti incollate fra di loro con il giusto diedro e poi pataccato con due guance in compensato sui due lati....per fortuna torna tutto quasi perfettamente..........(ma penso ci abbia messo lo zampino la Madonnina di Loreto.....).........

[IMG]hosting immagini[/IMG]

incollato tutto con mastro d'ascia.......

una prova a secco prima di incollare le ali.....

[IMG]url immagine[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 16:16   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Però a una vita che si usa colla epossidica nei punti di forza, vecchia scuola aeromodellistica, ora e arrivato il mastro d'ascia?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 18:32   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Però a una vita che si usa colla epossidica nei punti di forza, vecchia scuola aeromodellistica, ora e arrivato il mastro d'ascia?
La mastro d'ascia è un pezzo che c'è, è la colla usata per costruire imbarcazioni in legno....resistente all'acqua e ai solventi, ha una resistenza alla trazione impressionante.....basta appena inumidire le parti da incollare....è in gel ed espande poco, molto meno della PU. Non è che non uso la bicomponente ma questa per legno su legno non ha rivali......

E' una questione di abitudini.....ma oggi, per fortuna, ci sono tante cosette interessanti rispetto a molti anni fà che hanno migliorato il nostro hobby.........e io , nonostante abbia iniziato un pò di decenni fà, non mi sento troppo conservatore............
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 16:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Buonasera,
grazie a tutti per i suggerimenti che sono sempre input preziosi anche se uno è esperto.....non si finisce mai d'imparare!

In questo kit, essendo i pezzi piuttosto precisi ho usato ciano medio evitando l'acceleratore perchè così lega meglio col legno e penetra più in profondità, per il resto alifatica, una densa e una più fluida, e per gli incollaggi tipo parafiamma e pezzi soggetti a più sforzo la mastro d'ascia, che secondo me non ha paragoni a livello di tenuta...leggerissima...facilmente carteggiabile.
Spero che questo, nonostante tutti questi buchi.........non mi venga un mattone......l'ultimo fatto sfiorava i 9,5 kg per 2 mt. di ala..........non vi dico il decollo.......

[IMG]hostare immagini[/IMG]

Scusa in anticipo se sporco la discussione, ma che modello e questo?

( mi auto rispondo MB-2 Colibri)

tuo progetto?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 17:11   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Ciao,

sì è il Colibrì MB2 assemblato da questo essenziale kit:

Max Brgger MB II "Colibri"

comprende parti in fibra, ali ed elevatore in poli rivestito in balsa e uno schizzo molto sommario del disegno. Il modello vola bene, molto stabile, dopo il collaudo ho sostituito il carrello in tondino di acciaio con uno in fibra posizionato sotto la fusoliera perchè durante un atterraggio hanno ceduto i supporti, bisogna stare moltooo leggeri dietro altrimenti tocca mettere molto peso davanti. Pensa che è una donna di nome Brigitte.....una cosa rara trovare UNA fabbricante femmina ( e per di più krukka....). Qui avevo aperto un buildlog che non ho mai aggiornato......
Colibrì MB 2...a '70 great plane - RC Groups
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 17:43   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Riprendiamo con qualche piccolo lavoretto......rivestimento della deriva con Diacov, poi spennellata con tendicarta ed infine verniciata.....

[IMG]invia immagini[/IMG]

[IMG]url immagine[/IMG]

[IMG]url immagine[/IMG]

Il Diacov, simile al solartex....oratex....etc. , ha l'innegabile vantaggio che dopo il trattamento con tendicarta diventa tirato come un tamburo e non ha la tendenza ad allentarsi col caldo e inoltre si vernicia benissimo.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 17:51   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Messe insieme un pò di cosette per il completamento del modello tra tutte le numerose cianfrusaglie di varie epoche che riempono il garage, forse le ruote sono un pò grandi....vedremo...., trovata anche un elica in ciliegio che ben si adatta all'aspetto vintage del BH 3. Il motore sarà l' ASP 120 4T ereditato da un'altro modello.....non troppo potente ma ottimo per una semiscala come questa.....

[IMG]free image hosting[/IMG]

[IMG]hostare immagini[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 17:54   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Fatta anche un'anteprima degli adesivi per la livrea che ho scelto....

[IMG]image share[/IMG]

[IMG]upload immagini[/IMG]
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 07:48   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
L'Avia viene fatto anche dalla RBC kit che ha altri interessanti kit elettrici

http://www.rbckits.com/shop/avia-bh3.html
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 08:10   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
dove si trova il diacov?
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano yorchidea Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 30 aprile 15 23:16
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3 BIG BEAR Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 07 dicembre 13 19:27
SebArt - WindS monoplano-50E o yak 55 mattfly ??? raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 30 giugno 12 19:28
il biplano gemini multiplex diventa monoplano... templar Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 ottobre 08 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002