Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 15, 18:55   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao albiplano, lavoro meraviglioso! Anch'io per fare i rivetti del Bird Dog avevo usato la siringa e la vinavil e dopo un po' che ne metti hai proprio le tasche piene e ti si incrociano gli occhi, ma devi andare avanti!! Io ne ho posizionati circa 9000 ma credo che tu mi sorpasserai alla grande! Non posso che complimentarmi con te (vedo che anche tu a pazienza sei messo bene!!) e continuo a seguirti fino alla fine.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 15, 11:40   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ma no sarebbe meglio collaudare l'aereo prima, poi fare i rivetti, tutti i particolari e verniciare? Ci sarebbe più gusto sapendo che il modello vola bene, no?
Comunque anche io ti seguo , lavoro certosino!!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 11:58   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ma no sarebbe meglio collaudare l'aereo prima, poi fare i rivetti, tutti i particolari e verniciare? Ci sarebbe più gusto sapendo che il modello vola bene, no?
Comunque anche io ti seguo , lavoro certosino!!
Ciao Andrefly,

Certo sarebbe una scelta saggia, ma ho sempre collaudato modelli finiti e.... mi è sempre andata bene (e qui la strizzatina è d'obbligo ).

L'unico modello che ha avuto una morte prematura è stato un p-40 che ho schiantato per colpa di una mia manovra azzardata al secondo volo. Essendo al secondo volo, forse i rivetti glieli avrei comunque già messi .

Intanto ho finito di rivettare la parte inferiore





e ho cominciato con la parte superiore



Ancora qualche ora e poi passerò a rifinire alettoni e flaps, che devo ancora modificare, fibrare e..... rivettare

Buona giornata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 21:09   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Continuano i lavori di finitura.

Ho quasi finito di rivettare l'ala (mi manca la parte centrale superiore, ma ero proprio stufo ) e nella pausa dalla rivettatura mi sono messo ad installare definitivamente il castello motore, la valvola di carico miscela e ho cominciato a installare provvisoriamente le tubazioni carburante.



La valvola, come del resto il serbatoio, resterà nascosta sotto lo sportello amovibile davanti alla cabina. Dopo aver valutato tutte le opzioni a me conosciute ho optato per la soluzione più semplice per il fissaggio dello sportello, due viti nella fiancata laterale (lo sportello si sfila in senso verticale)



Ci saranno sicuramente soluzioni più eleganti, ma penso che riuscirò a nasconderle meglio più avanti.

Il cockpit mi convince poco,



è solo una prova e manca ancora il collimatore, ma è troppo..... moderno Vedrò se mi verrà un'ispirazione per migliorarlo

Ho quasi finito con alettoni e flaps. Per adattarli al nuovo-vecchio sistema di comando, ho dovuto integrare delle basette di compensato nella parte inferiore dell'alettone in modo da poter installare le squadrette di comando. Poi li ho fibrati e, dato che quelli dell'originale erano intelati, ho simulato la cosa con dell'oratex. Nell'alettone in basso si intravede la basetta di compensato e sopra l'alettone rivettato e spruzzato di fondo. Più sopra ancora, i flaps a cui ho aggiunto alcune striscette di alluminio per renderli (poco) più realistici







Adesso dovrò riprendere la fusoliera e finire gli ultimi dettagli prima di pannellatura e rivettatura (poca sulla fusoliera, per fortuna ).

Buona serata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 10:32   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ti seguo da un po' senza intervenire...stai facendo un gran lavoro ma...quel cockpit no eh....dai

un modello così merita molto di più...

qui sotto trovi qualche spunto:

Early Hurricane cockpit colours (as per Airfix instruction) - WWII - Britmodeller.com

Instruments de tableau de bord planeur

for modellers and aviation fans - AEROCOCKPIT
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:39
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 15, 19:03   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ti seguo da un po' senza intervenire...stai facendo un gran lavoro ma...quel cockpit no eh....dai

un modello così merita molto di più...

qui sotto trovi qualche spunto:

Early Hurricane cockpit colours (as per Airfix instruction) - WWII - Britmodeller.com

Instruments de tableau de bord planeur

for modellers and aviation fans - AEROCOCKPIT
Ciao Simone,

Hai ragione da vendere, quel cockpit..... nun sse pò vedé

Gli strumenti sono troppo "vivaci": più che un aereo della RAF, sembra l'aereo della Barbie

Vedrò di

1) ritagliare strumenti più adeguati (grazie per i link, Simone )

2) invecchiare la base con un colore meno lucido

3) se non funziona, ordinerò la strumentazione presso l'aerocockpit, che già conoscevo ma che non ha la scala giusta (la strumentazione Hurricane è solo per la scala 1/5, invece il mio è 1/5.4). Ho inviato oggi una mail a questa ditta per conoscerne le dimensioni esatte. Spero di poterla adattare, anche perché avrebbero già un collimatore adatto.

Grazie 1000 per tutti i tuoi preziosi suggerimenti.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 22:25   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Per il cockpit, ho preso una strada completamente diversa e mi sono rivolto ad una ditta inglese. Dovrò adattare un po' la cosa, ma quando la riceverò, settimana prossima, farò vedere. Sicuramente sarà molto più presentabile di quello che ho fatto io

Intanto ho ultimato le rifiniture sui piani di coda orizzontali e verticali per simulare le intelature



e ho cominciato a vedere come rende il colore che sarà quello su tutte le superfici inferiori, il cosiddetto azur blue che si vede in questa foto




Per il momento, l'ho fatto su alettoni e copri gambe carrelli che, a parte le sporcature ancora da fare, sono ormai finiti





Adesso potrei verniciare anche tutta l'ala inferiore, ma devo ancora mettere alcuni rivetti sulla parte superiore e pannellare tutta le fusoliera. Comincerò da qui

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 23:02   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Per il cockpit, ho preso una strada completamente diversa e mi sono rivolto ad una ditta inglese. Dovrò adattare un po' la cosa, ma quando la riceverò, settimana prossima, farò vedere. Sicuramente sarà molto più presentabile di quello che ho fatto io

Intanto ho ultimato le rifiniture sui piani di coda orizzontali e verticali per simulare le intelature



e ho cominciato a vedere come rende il colore che sarà quello su tutte le superfici inferiori, il cosiddetto azur blue che si vede in questa foto




Per il momento, l'ho fatto su alettoni e copri gambe carrelli che, a parte le sporcature ancora da fare, sono ormai finiti





Adesso potrei verniciare anche tutta l'ala inferiore, ma devo ancora mettere alcuni rivetti sulla parte superiore e pannellare tutta le fusoliera. Comincerò da qui

Buona serata a tutti.

Veramente un ottima finitura!! ormai non mi stupisco più

OT: ho trovato il soggetto per la mia prox costruzione yak 18PM partendo dalla fusoliera in fibra di Benito Bertolani
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 20:38   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi ho finalmente finito con le rivettature su ala e fusoliera, che sono quindi praticamente pronte per la verniciatura finale







Le foto non sono chiarissime, ma penso che, una volta verniciato, tutti i dettagli risultino meglio.



Ho aggiunto anche altri dettagli, come feritoie sul lato destro e vitine da 1.8 mm inserite in ogni "occhiello" presente sulla parte anteriore della fusoliera (ce ne sono una novantina )



Adesso mancano ancora alcune piccole prese d'aria, alcuni trim-tab, l'antenna e soprattutto i cannoni.
In attesa di ricevere il kit del cockpit, il lavoro non manca

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 18:42   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buona serata a tutti,

Comincio a vedere la fine del mio lavoro.

Ho approfittato della giornata torrida...... per verniciare. Come asciuga bene la vernice in questi giorni........

Dopo aver plasmato dalla plastica le ultime prese d'aria mancanti su musetto e fusoliera, ho approfittato del secco per verniciare tutta l'ala inferiore





Come si vede, la vernice risalta molto i dettagli e la marea di rivetti che ho applicato le scorse settimane. Ma il risultato mi sembra molto buono.

Ho verniciato anche le parti mobili e la parte inferiore della capottina motore.





Con la verniciatura, anche qui si vedono i dettagli, come ad esempio gli "occhielli" di chiusura di cui scrivevo ieri



Il prossimo passo sarà sistemare l'antenna e la luce di navigazione posta vicino all'antenna. Per far passare lampadina e cavo dovrei tagliare la spina centrale: ci ragiono un po' su e vedo di trovare una soluzione meno.... cruenta

Buona serata e buone costruzioni a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002